Berlino, per lo shopping natalizio negozi aperti per due domeniche di dicembre

A Berlino tutti i negozi potranno aprire per lo shopping natalizio in due delle quattro domeniche dell’Avvento: il 4 dicembre e il 18 dicembre 2022

I negozi di Berlino potranno aprire la seconda e la quarta domenica di Avvento, ovvero il 4 e 18 dicembre, per lo shopping natalizio. Un portavoce dell’Assessorato al Lavoro e agli Affari sociali del Senato di Berlino ha affermato che “dopo aver considerato la complessa situazione giuridica, l’Amministrazione ha deciso di continuare la tradizione delle due domeniche di Avvento aperte alla vendita“. In Germania, tutti i negozi sono generalmente chiusi di domenica, ma in prossimità delle festività si è da sempre fatta un’eccezione.

Tempi incerti

I commercianti sono sollevati dalla notizia data dal portavoce del senato di Berlino (Senat von Berlin), poiché le difficoltà sono già molte visto il contesto economico incerto.

I tedeschi e i turisti potrebbero fare meno acquisti natalizi rispetto agli anni passati. L’inflazione e i costi dell’energia potrebbero infatti erodere il potere di acquisto dei consumatori.

Ovviamente anche le catene di negozi hanno degli ingenti costi e devono pagare le utenze. Le domeniche di apertura previste dal senato berlinese, aiuteranno ad aumentare i ricavi.

I costi dell’energia e la tipica illuminazione natalizia

I rivenditori al dettaglio necessitano di un sostegno in questo periodo. Sono sotto la morsa della crisi energetica, così come dell’inflazione. Inoltre, i tedeschi stanno comprando sempre di più online, trascurando i negozi fisici.

Il senato di Berlino non contribuirà ai costi per la tradizionale illuminazione natalizia a Kurfürstendamm, una delle maggiori vie per lo shopping nell’area di Berlino ovest. Questo in linea con la strategia attuata per ridurre i costi energetici. Secondo il BZ, la city AG, un’associazione di negozianti, sta lavorando per coprire interamente i costi tramite donazioni.

Leggi anche: Energia, i mercatini di Natale in Germania saranno probabilmente quasi al buio

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto da Pixabay