Berlino: Gendarmenmarkt “chiuderà” per due anni

Massiccia ristrutturazione prevista per Gendarmenmarkt. I lavori si concluderanno nel 2024

Una delle pizze più belle d’Europa, sicuramente tra le più affascinanti e visitate di Berlino, Gendarmenmarkt – il mercato dei gendarmi – verrà rimodernata con imponenti lavori per un costo di venti milioni di euro.

L’amministrazione promette che non ci saranno problemi per la circolazione delle auto nelle strade limitrofe. I lavori comunque impegneranno la piazza, con i suoi 14.000 metri quadri di estensione, per circa due anni. La conclusione è prevista per la fine del 2024.

In cosa consistono i lavori

Una parte importante del rinnovamento di Gendarmenplatz riguarda la pavimentazione, ritenuta ormai fatiscente.

Verranno inoltre interrati 3000 metri di cavi elettrici, 737 metri di tubature per l’acqua potabile e altri 112o metri di tubature per le acque reflue. Per l’elettricità si prevedono inoltre 24 punti di allacciamento, mentre 27 saranno quelli per l’acqua potabile. Queste opere serviranno a facilitare anche l’organizzazione degli eventi in piazza, che saranno più sicuri e anche più accessibili, in quanto verranno rimosse le barriere architettoniche ad oggi presenti.

6000 sono invece le tonnellate di intonaco previste per il rifacimento delle facciate degli edifici. Saranno puliti e rimessi a nuovo anche i marmi dei tre monumenti che rendono la piazza così speciale, la Konzerthaus, il Französischer Dom e il Deutscher Dom.

Gli eventi che si sarebbero dovuti tenere a Gendarmenmarkt, come il Classic Open Air o il mercatino di Natale, non sono cancellati, ma avranno una location alternativa: Babelplatz.

È prevista anche una indagine per il ritrovamento di eventuali ordigni bellici inesplosi.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stadtpampa | Berlin (@stadtpampa)

Una piazza ecofriendly

Non si possono immaginare, oggi, grandi opere che non tengano conto anche della questione ambientale. I lavori a Gendarmenmarkt renderanno la piazza non solo più funzionale e moderna, ma anche un po’ più green.

Sono previsti impianti per la raccolta e la purificazione dell’acqua piovana, con bacini sotterranei che andranno anche ad alleggerire il sistema fognario in caso di forti piogge, prevenendo allagamenti.

Una rete elettrica e idrica indipendente, inoltre, consentirà un risparmio energetico durante gli eventi che ogni anni si tengono a Gendarmenmarkt, e anche una maggiore velocità ed economia nel montaggio e nello smontaggio delle strutture necessarie, con minori materiali da smaltire, ad esempio, oppure un minore utilizzo di acqua.

Leggi anche: Gendarmenmarkt, la storia di una delle piazze più belle di Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: foto di Bernd Petrikat da Pixabay