Covid. Foto da Pixabay https://pixabay.com/de/illustrations/virus-covid-wissenschaft-covid19-4937553/

Germania, stanziati altri 7 miliardi di € contro il Covid

Ulteriori 7.7 miliardi di euro verranno erogati al Ministero della Salute tedesco per la lotta conto il Covid

È quanto emerge da una comunicazione di Florian Tocar (FDP), segretario di Stato parlamentare presso il Ministero federale delle Finanze, destinata alla Commissione di bilancio del Bundestag. Nel documento, in possesso del quotidiano Handelsblatt, si legge che il Ministero della Salute riceverà ulteriori 7,7 miliardi di euro per fronteggiare la situazione pandemica nel corso del 2022.

I fondi aggiuntivi sono giustificati dalle spese pianificate per far fronte alla pandemia. La parte più grande del finanziamento, ovvero 4 miliardi di euro sono destinati ai test per il Covid. Fino a ora sono stati spesi infatti un totale di 9,2 miliardi di euro per i test. Seguono 1,8 miliardi per gli ospedali che trattano i pazienti malati di Covid-19 e ulteriori 1,5 miliardi di euro saranno investititi per le vaccinazioni. Infine 300 milioni di euro andranno al Fondo sanitario nazionale (Gesundheitsfonds).

Il Ministero federale delle Finanze vuole approvare la richiesta del Ministero della Salute per ulteriori fondi

Il Ministero delle Finanze vuole acconsentire alla richiesta di fondi aggiuntivi per il dicastero della Salute da parte del Bundestag. Scrive il sottosegretario Toncar che i requisiti per l’approvazione sono soddisfatti ed era uno scenario ”inevitabile”. L’intenzione è quindi quella di acconsentire alle spese fuori bilancio fino a un importo di 7,73 miliardi di euro.

Il tutto è stato indotto e accelerato dall’aumento delle infezioni degli ultimi giorni. In Germania, infatti, è stato segnato un nuovo record di contagi Covid, con punte di 262.752 casi, un numero mai raggiunto in precedenza.

I Ministeri vogliono e devono richiedere ulteriori fondi

A metà dicembre, il Ministero delle Finanze aveva già promesso al Ministro della Salute Karl Lauterbach altri 2,2 miliardi di euro per comprare ulteriori dosi di vaccino. La scorsa estate, l’allora Governo federale aveva approvato un progetto di bilancio per l’anno 2022, che prevedeva spese per 26,2 miliardi di euro per il Ministero della Salute. Tuttavia, il bilancio non è stato approvato dal Parlamento a causa delle elezioni federali.

Attualmente, i Ministeri sono quindi autorizzati a spendere denaro solo nel quadro del vecchio bilancio. Ulteriori esigenze devono essere richieste al Ministero delle Finanze, come ha fatto Lauterbach. Mercoledì 16 marzo, Christian Lindner, il Ministro federale delle Finanze della Germania, vuole presentare un nuovo progetto di bilancio per l’anno in corso e per il 2023.

Leggi anche: Parlamento tedesco dichiara ai media russi che in Germania ”Non esiste la democrazia”

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine in evidenza di Covid. Foto da Pixabay https://pixabay.com/de/illustrations/virus-covid-wissenschaft-covid19-4937553/