A marzo la Germania annullerà quasi tutte le restrizioni principali

Il governo tedesco si prepara a eliminare la maggior parte delle restrizioni anti-Covid entro il 30 marzo

Dopo due anni dall’inizio della pandemia, la Germania si prepara ad allentare la maggior parte delle misure anti-pandemiche. “Ampie restrizioni della vita sociale, culturale ed economica dovrebbero essere gradualmente eliminate entro l’inizio della primavera, il 20 marzo 2022″. Questo quanto riportato dall’agenzia di stampa AFP, in base a una bozza del piano ufficiale che i leader federali e statali si apprestano ad approvare. Mercoledì il Cancelliere Olaf Scholz si incontrerà infatti con i leader dei 16 stati tedeschi per concordare i prossimi passi nella gestione della pandemia. La notizia arriva in un momento positivo per quanto riguarda la gestione dei contagi, da due settimane si assiste infatti a un leggero calo di infezioni da coronavirus.

Il piano per l’allentamento delle restrizioni anti-Covid

Secondo quanto emerge dalla bozza del documento ufficiale, il governo si prepara ad allentare gradualmente le restrizioni seguendo un piano in tre fasi. In un primo momento, torneranno a essere possibili gli incontri privati con più di 10 persone. Allo stesso tempo, anche l’accesso ai negozi verrà aperto a tutti, vaccinati e non. Successivamente, a partire dal 4 marzo, anche l’accesso ai ristoranti verrà consentito alle persone non vaccinate, purché mostrino il risultato di un test negativo. Sempre dal 4 marzo, anche i club e le discoteche potranno riaprire.

Come ultimo passo, a partire dal 20 marzo, anche la maggior parte delle restrizioni che limitano la vita sociale, cultura ed economica verranno eliminate. Tra queste, ad esempio, potrebbero essere revocate le regole che impongono ai datori di lavoro di consentire il lavoro in home-office. Dovrebbero invece rimanere in vigore alcune delle restrizioni più basilari, come l’uso di maschere sui trasporti pubblici e nei luoghi pubblici al chiuso.

Le nuove infezioni da coronavirus sono in calo

Secondo quanto riportato lunedì dal Robert Koch Institut (RKI), in Germania ci sono state 76.465 nuove infezioni da Covid-19 nelle ultime 24 ore. Un calo del 20% rispetto allo stesso giorno della settimana precedente. Secondo un gruppo di esperti incaricati di fornire indicazioni ai funzionari pubblici sulle misure anti-pandemiche, anche nelle prossime settimane si vedrà una diminuzione nel numero dei contagi. Nonostante ciò, gli esperti hanno avvertito che allentare le restrizioni troppo presto sarebbe una mossa avventata: “Ridimensionare le misure statali di controllo delle infezioni sembra prudente una volta che c’è un calo stabile dei ricoveri e dell’occupazione delle terapie intensive”.

Leggi anche: Germania, Corte costituzionale approva vaccinazione obbligatoria per alcuni lavoratori

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di Anna Shvets da Pexels