Un treno notturno ora collega Berlino ad Amburgo, Copenhagen e Stoccolma

Fino alla fine di settembre, circolerà in via sperimentale un treno notturno da Berlino a Stoccolma

Berlino ora ha un nuovo collegamento internazionale ferroviario. Il gruppo delle ferrovie statali svedese SJ ha esteso, in via sperimentale fino alla fine di settembre,  il percorso del treno notturno da Stoccolma ad Amburgo fino a Berlino.

Il successo dei treni notturni

Secondo Pro-Rail Alliance, un’associazione senza scopo di lucro che promuove un traffico ferroviario ecologico e sicuro, i treni notturni in Europa stanno vivendo una rinascita grazie al comfort offerto dai vagoni letto e alle basse emissioni prodotte.

Bernhard Knierim della Pro-Rail Alliance evidenzia che, sempre più persone sono alla ricerca di mezzi di trasporto alternativi all’aereo per i loro viaggi in Europa, infatti,  molti  decidono di viaggiare con i treni notturni. Cinque anni fa, il gruppo Deutsche Bahn, non si occupava delle tratte notturne e il settore ferroviario erano in declino. Oggi, invece, la nuova consapevolezza sulla crisi climatica spinge sempre più persone a pensare che le distanze europee non siano tali da dover necessariamente volare, ma possono essere percorse anche in treno.

Il viaggio

Il percorso del nuovo collegamento ferroviario notturno da Berlino a Stoccolma passa per Amburgo, Copenaghen (Høje-Taastrup) e Malmö e il viaggio dura 19 0re. Al momento, questo è il modo più comodo ed economico per viaggiare durante la notte dalla Germania alla Svezia passando per la Danimarca. Il prezzo dei biglietti a parte da 499 SEK (49 euro), e aggiungendo 25 euro del biglietto si ha a disposizione un cuscino, una federa, una coperta e un lenzuolo.

È possibile, inoltre, prenotare un intero scompartimento, dove saranno disponibili sei posti letto, cuscini, federe, lenzuola, coperte e piumoni per coprire il letto sono inclusi nel prezzo. Il treno dispone anche di Wi-Fi in tutte le carrozze (eccetto il ristorante), servizi igienici, prese per la corrente. Per quanto riguarda le biciclette, invece, è consentito portare con sè solo una biciletta pieghevole, e gli animali non sono ammessi. I giorni di partenza sono: dall’8 maggio al 2 ottobre il mercoledì e sabato mentre dall’11 giugno al 5 settembre tutti i giorni

Pro Bahn chiede: perché il treno non è pubblicizzato?

PRO BAHN è un’associazione senza scopo di lucro che rappresenta gli interessi dei passeggeri che utilizzano il trasporto pubblico a lunga percorrenza e locale. Secondo Peter Cornelius, finora non vi è stata molta pubblicità per il nuovo servizio ferroviario internazionale. Le ferrovie svedesi, infatti, sono ancora titubanti a commercializzare la nuova tratta poiché, pochi giorni dopo il primo viaggio da Berlino, il traffico sarà nuovamente bloccato dal 6 al 10 aprile.

Il biglietto è prenotabile e acquistabile sul sito web di SJ ma solo in inglese e svedese. Un’ulteriore problematica è che il treno a Berlino di solito parte dalla stazione ferroviaria Gesundbrunnen ma in alcuni giorni (di solito il sabato) parte dalla stazione centrale.

Leggi anche: 49€ per viaggiare ovunque in Germania, il nuovo biglietto mensile del treno tedesco

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Foto di Robert Owen-Wahl da Pixabay