Germania, anche le aziende riducono i consumi di gas

Autunno 2022: anche le aziende aiutano a ridurre i consumi di gas

In Germania, sempre più società stanno contribuendo a diminuire l’uso del gas. Dopo il peggioramento dei rapporti tra Europa e Russia, gli europei devono limitare l’uso di energia. Per fare questo, la Germania ha annunciato varie misure per diminuire i consumi aiutata anche da molte grandi aziende tedesche che stanno cercando di dare l’esempio nel provare a ridurre i consumi di gas.

Le misure del Governo

Di fronte alla crisi energetica dovuta alle tensioni tra Europa e Russia, i Paesi europei hanno deciso di arginare il problema causato dai tagli di Gazprom del 60%. La Germania ha deciso di utilizzare maggiormente le centrali a carbone per cercare una via d’uscita dalla dipendenza dal gas russo. Vari ministeri hanno deciso di aderire eliminando l’aria condizionata, anche in questi mesi di eccessivo caldo, per cercare di sensibilizzare le persone sull’argomento. Infatti, queste misure sono diventate necessarie negli ultimi mesi data l’inflazione che ha raggiunto l’8,2%.

Anche le aziende intervengono

Molte società, soprattutto nell’ambito immobiliare, hanno sentito la necessità di intervenire e dare il proprio contributo. La società immobiliare Vonovia ha annunciato di aver previsto un tetto massimo ai consumi di gas per il prossimo autunno. La società ha fatto sapere che promuoverà con i suoi mezzi la politica intrapresa dal governo tedesco. Nei suoi 565.000 appartamenti verrà ridotto il consumo del gas nelle ore notturne dalle 23 di notte alle 6 di mattina. Non si tratta solo dell’azienda Vonovia. Anche Deutsche Wohnen ha deciso di prendere questa posizione confermando che non interverrà sui consumi di acqua calda se si interverrà sul riscaldamento.

Le società immobiliari hanno giustificato quest’azione affermando che questa novità potrebbe permettere di ricevere bollette più basse nelle prossime stagioni fredde. Si tratta di un cambiamento ritenuto necessario di fronte ai nuovi sviluppi geopolitici. Come sottolineato da alcuni, la situazione poteva essere evitata adottando le politiche di allontanamento dal rifornimento di gas già alcuni anni fa. Dato che i governi europei hanno deciso di non farlo, ora è necessario porvi rimedio limitando l’uso nelle ore notturne scegliendo, perciò, il male minore per i cittadini.

Leggi anche La Germania si prepara a razionare il gas dall’autunno in poi 

Immagine di copertina: foto di stevepb da Pixabay