Dove fare workshop di ceramica e scultura a Berlino

Seguire un workshop di ceramica a Berlino è un ottimo modo per dare sfogo alla propria creatività e creare qualcosa di unico a partire da zero

Passeggiando per le vie di Berlino è impossibile non percepire l’aria di creatività che aleggia nella capitale. Muri decorati da gigantesche opere di street art, musicisti di strada che accompagnano i passanti per le loro camminate lungo lo Sprea e mercatini colmi di creazioni originali dei vari artigiani che popolano la città.

Se questo clima ha travolto anche te, potresti sentire il bisogno di esternare il tuo lato creativo e un workshop di ceramica è proprio ciò che fa a caso tuo. Tornare bambini e sporcarsi le mani per creare qualcosa di unico a partire da un panetto di argilla. Lavorare la ceramica è un’esperienza incredibilmente teraupetica, perfetta per rilassarsi dopo una lunga giornata in ufficio. Inoltre, sviluppare una nuova abilità è sempre un ottimo modo per aumentare la propria fiducia in sè stessi e nelle proprie capacità. Qui di seguito vi consigliamo alcuni laboratori di ceramica dove potrete imparare questa bellissima e gratificante arte.

Pottery Tribe

Pottery Tribe è un collettivo di appassionati alla lavorazione della ceramica con sede a Berlino. A capo della tribù ci sono tre insegnanti estremamente competenti: Elizaveta Barsega, Bec Beattie e Viviane Tabach. Tutte e tre hanno alle spalle numerosi anni di esperienza nel campo della ceramica, ma soprattutto, sono motivate da una grandissima passione che traspare sia dalle loro lezioni che dalle loro creazioni. La Pottery Tribe mette a disposizione tre tipi di workshop: il Beginners Pottery Workshop, il Ceramic Design Course e una Natural Glazes Masterclass.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @potterytribe

de Hoog – Keramik

Nata nel 1980 a Berlino, Verena de Hoog scoprì l’argilla durante i suoi studi. Poco dopo, sviluppò una vera e propria passione per la ceramica e ancora oggi il suo legame con questa arte è più forte che mai. Nel 2014 ha aperto il suo studio, il de Hoog, in cui è possibile acquistare tutte le sue creazioni e seguire i numerosissimi corsi di ceramica che Verena offre. Adatta sia a principianti che ad appassionati con un po’ di esperienza alle spalle, l’offerta formativa del de Hoog comprende corsi per imparare ad utilizzare il tornio e lezioni per scoprire le varie tecniche di decorazione della ceramica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Verena de Hoog (@dehoog_ceramics)

Violaine Toth

La ceramica nera è un tratto distintivo dello stile artistico di Violaine Toth. Dai suoi lavori traspaiono nostalgia, solitudine e malinconia, emozioni che la designer francese ha provato sulla sua pelle in seguito al suo trasferimento a Berlino nel 2017. Nonostante ambientarsi sia stato inizialmente difficile, Violaine ha trovato nella capitale tedesca una forte comunità artistica e pochi anni fa ha realizzato il suo sogno: aprire il suo studio di ceramica. Oltre a creare delle bellissime opere d’arte, Violaine Toth organizza anche alcuni workshop per chi desidera imparare a lavorare la ceramica.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Violaine Toth (@violainetoth.ceramic)

Ceramic Kingdom

Il Ceramic Kingdom è una scuola d’arte in attività dal 2017 ed è situata nel cuore del quartiere di Neukölln. Gli insegnanti sono estremamente talentuosi, anche la sopracitata Violaine Toth ha tenuto dei corsi al Ceramic Kingdom prima di aprire il suo studio personale. Lavorare a mano o con il tornio, creare stampi in gesso, smaltare i lavori e anche imparare ad utilizzare le stampanti 3D per costruire degli oggetti in argilla: il Ceramic Kingdom offre davvero una formazione completa. Inoltre, i più esperti possono anche usufruire dell’Open Studio per lavorare in autonomia ai propri progetti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mary – she/her (@ohohmary)

Argile Studio

L’ultimo laboratorio di ceramica di cui vi vogliamo parlare è Argile Studio, anch’esso con sede a Neukölln. A condurre le lezioni sono le artiste Lisa Kosak e Marilyne Blais, che vi porteranno alla scoperta del tornio e delle meraviglie che si possono creare con esso. I corsi proposti sono di due tipi: il primo, “Throwing On The Wheel Taster”, è perfetto per chi non è ancora certo di volersi dedicare appieno a questo hobby. Il corso infatti dura soltanto due ore e mezza ed è un assaggio del vero e proprio “Introduction to Wheel Throwing”, la seconda proposta dell’Argile Studio dalla durata di quattro lezioni.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Argile Studio (@studioargile)

Leggi anche: Gli eventi da non perdere ad Amburgo ad aprile 2022. La guida giorno per giorno

True Italian 72hrs Food

True Italian 72hrs Food

Immagine di copertina: ©Chloe Bolton, da Unsplash