Quali piattaforme usare a Berlino per cercare una camera o un appartamento

Avete deciso di trasferirvi a Berlino e dovete trovare una camera in affitto? Ecco una lista di siti utili per cercare una camera o un appartamento nella capitale tedesca

Cercare e trovare una camera a Berlino può essere un’impresa ardua. Spesso si possono impiegare settimane, o addirittura mesi, prima di trovare la soluzione più adatta per le proprie esigenze. In questo articolo vi segnaliamo alcune delle piattaforme più usate e più efficaci per trovare casa in questa grande città. Un consiglio che può essere utile per tutte le piattaforme che indicheremo di seguito, è quello di prepararsi un messaggio standard in tedesco e in inglese da inviare agli affittuari che contatterete. Ovviamente potranno essere richieste domande diverse per ogni annuncio, ma un vostro messaggio personale introduttivo, sarà un bel punto di partenza nella ricerca. In questa breve introduzione di voi stessi, potrete descrivere che tipo di stanza cercate, come mai vi state trasferendo a Berlino e se avete esperienze in altri appartamenti condivisi. Può essere utile anche informare da subito se avete particolari esigenze o aspettative nella convivenza con altre persone e quali lingue parlate. D’aiuto può anche essere l’inserimento di alcune foto personali, che vi ritraggano da soli o in compagnia, per dare una vostra prima impressione positiva alle persone contattate.

Wg-gesucht

Questa piattaforma è probabilmente la più utilizzata dai tedeschi per pubblicare annunci di stanze libere a Berlino e nelle altre grandi città del Paese. Qui troverete la possibilità di navigare sul sito in inglese, anche se molti annunci saranno in tedesco, ed è consigliato scrivere agli annunci nella stessa lingua in cui viene offerta la stanza. Il metodo migliore per trovare una camera in questo sito è quello di prendersi qualche ora e ricaricare spesso la pagina degli annunci. Infatti essendo la piattaforma più utilizzata, dopo un certo numero di richieste, gli affittuari smetteranno di leggere i messaggi ricevuti. Molto importante è quindi essere veloci e contattare le persone il giorno stesso della pubblicazione dell’annuncio. Wg-gesucht offre anche la possibilità di pubblicare un annuncio per chi cerca casa. Dovrete essere molto specifici sul vostro annuncio e allegare delle belle foto vi darà dei punti in più nella ricerca.

Gruppi e Pagine su Facebook

In questo caso, come succede spesso anche in Italia, potrete farvi notare dagli affittuari tramite dei messaggi privati su Facebook o grazie ai commenti sotto ai loro annunci. Anche qui potrete pubblicare un post dove descrivete che tipo di accomodazione state cercando e allegare qualche foto per rendere più personale l’annuncio. Ecco una lista dei gruppi più utilizzati nel 2022:

Berlin Housing, Rooms, Apartments, Sublets

Berlin Wg Zimmer Wohnung Room Flat Apartment for Rent

WG Zimmer / Flats / Accommodation in Berlin!

Berlin Apartments – Rent – Share & Sell flats & apartments in Berlin

Per donne:

Feminist Housing Berlin 2.0

Room & Flat Rental [International Women in Berlin]

Ebay Kleinanzeigen

Questo sito è molto utilizzato in Germania per qualsiasi tipo di annuncio per compra-vendita. Negli anni è diventato anche una piattaforma molto utilizzata per la ricerca di camere o appartamenti in affitto. In questo sito vi sarà più utile sapere il tedesco, l’inglese non è molto utilizzato. Successivamente all’aver trovato una stanza, su Ebay Kleinanzeigen potrete trovare anche molti oggetti e mobili usati che vengono rivenduti a poco prezzo, per arredare come più preferite la vostra casa a Berlino.

ImmoScout24

Questo sito si distingue dagli altri perché più improntato sull’affitto di un appartamento più che di camere. Sarà comunque possibile ricercare una stanza anche qui, ma sono più consigliati i siti precedentemente presentati. Grazie a ImmoScout24 potrete trovare molte opzioni per appartamenti a Berlino, sia nuovi e non ammobiliati, sia già forniti di tutti i mobili di cui avrete bisogno. Anche in questo caso sarà utile registrarsi con un account personale al sito, anche per essere quotidianamente aggiornati sulle novità proposte.

Studierendenwerk Berlin (solo per studenti o Erasmus iscritti a un ateneo berlinese)

Questo sito offre la possibilità di richiedere una camera negli studentati di Berlino. Se siete studenti si tratta dell’opzione più conveniente in assoluto, in quanto le offerte hanno prezzi molto bassi rispetto a quelli usuali di Berlino, e perché spesso sarete ben collegati all’università che frequentate. Per ottenere una camera con STW-Berlin dovrete iscrivervi con largo anticipo al portale, fornire tutta la documentazione relativa all’università, come ad esempio l’immatricolazione e la prova del pagamento delle tasse universitarie.

Buona ricerca e buona fortuna!

Leggi anche: Studiare in Germania: come funziona il sistema universitario tedesco

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: pxhere