10 idee per una domenica a Berlino

Cosa fare la domenica a Berlino, con l’arrivo della primavera

Ecco 10 idee per passare un piacevole fine settimana:

1- Fare compere in mercatini vintage in giro per la città

Il second hand e il vintage sono parte integrante della cultura berlinese. Ci sono, infatti, tantissimi mercatini da visitare, specialmente la domenica. C’è tanta scelta e ogni distretto offre mercatini diversi. Da non perdere, sicuramente Trödelmärkte a Boxhagener Platz, ogni domenica dalle 10 alle 18, il Flohmarkt am Mauerpark, ogni domenica dalle 8 alle 18 e l’ArenaHallentrödelmärkte, ogni sabato e domenica dalle 10 alle 16.

2- Andare nei club

Proposta adatta ai più audaci e a chi non vuole passare una domenica all’insegna del relax. Andare la domenica pomeriggio in uno dei club più famosi di Berlino, il Berghain, può essere vantaggioso. Questo perchè la lunga coda della sera prima non si vede più. Nonostante sia domenica, l’atmosfera rimane sempre rumorosa e vivace.

3- Fare un brunch

Fare un brunch è un ottimo modo per iniziare una giornata pigra. Molti caffè a Berlino servono la colazione tra le 10 e le 12 e 30 di mattina. Si possono gustare diverse tipologie di formaggi, pane e salumi, oltre a opzioni calde come uova e pancetta. Ci sono molti posti che servono la colazione a buffet, così da poter provare un po’ di tutto.

4- Organizzare una gita fuori porta al lago

Avete bisogno di staccare dal panorama cittadino? Per gli amanti della natura, nei dintorni di Berlino ci sono diversi luoghi perfetti per trascorrere una giornata all’aria aperta, in completo relax. La città di per sé offre numerosi spazi verdi, ma spostandosi di qualche chilometro si potrà beneficiare di diversi laghi circondati da aree boschive molto vaste. Il Müggelsee è un lago che regala passeggiate distensive e incredibili tramonti. Ci sono, inoltre, numerose spiagge, sia libere che a pagamento. Un altro lago molto importante è il Wannsee, una località incantevole immersa nel verde, circondata da lussuose ville.

5- Visitare l’isola dei musei

L’isola dei musei si trova nel quartiere di Mitte, e al suo fianco scorre il fiume Sprea. Nel 1999 ha ottenuto il titolo di Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Si tratta di un gruppo di musei nella parte settentrionale di un’isola della città che ospita l’Altes Museum, il Pergamon Museum, il Neues Museum, il Bode Museum e l’Alte Nationalgalerie. Ognuno è specializzato in una sezione specifica di storia e arte: il Pergamon si distingue per la sua collezione di architettura antica, l’Altes Museum ospita arte greca e  romana, il Neues Museum accoglie le opere del Museo Egizio e una parte delle collezioni del Museo di Preistoria e Antichità. Il clou tra gli oggetti esposti di quest’ultimo è il busto di fama mondiale della regina Refertiti. Il Bode Museum contiene, invece, opere dedicate all’arte bizantina e una collezione di sculture che spaziano dal Medioevo al Settecento. Infine, L’Alte Nationalgalerie ospita una delle più importanti collezioni tedesche di pittura dell’Ottocento.

6- Fare un giro sulla Sprea in barca

La partenza è dal molo di Nikolaiviertel, ed è una buona idea in una domenica soleggiata. Si può visitare la città da una prospettiva diversa. Lungo il fiume Sprea ci sono molti battelli che effettuano giri turistici e dai quali si possono ammirare i monumenti più simbolici della città. Durante la navigazione si può contemplare il Reichstag, gli edifici principali dell’Isola dei Musei e la famosa Fernsehturm, la torre delle comunicazioni di Berlino situata ad Alexanderplatz.

7- Passeggiare nei parchi del centro città

La città dispone di numerosi spazi verdi e grandi parchi, in cui poter passeggiare, correre, andare in bici o semplicemente rilassarsi. Il più grande è il parco Tiergarten, che si trova nel centro città e può essere definito il polmone verde di Berlino. Nel quartiere di Charlottenburg si trova, invece, uno dei più importanti giardini botanici del mondo, con annesso museo botanico. Se vi trovate a Kreuzberg, potete andare al Viktoriapark, al cui interno si trova il monumento alla guerra prussiana di liberazione. Treptower Park è invece famoso per il memoriale sovietico, e per il vicino cimitero dei soldati dell’Armata Rossa.

8- Gustare una torta in una delle caffetterie della città

I tedeschi celebrano la tradizione del dolce e caffè, soprattutto il fine settimana. Quindi, si può anche pensare di dedicare la domenica pomeriggio a caffè e torta, da gustare in buona compagnia. Non è una torta, ma tra i dolci più famosi a Berlino troviamo il Berliner, ovvero il Krapfen o bombolone, fatto di pasta lievitata fritta e riempito con marmellata o altre farce, e in ultimo spolverizzato con zucchero a velo. Ma ci si può concedere anche qualcosa di fruttato, cremoso o al cioccolato. I prodotti da forno tedeschi sono incredibili e c’è solo l’imbarazzo della scelta.

9- Andare a visitare lo zoo

Lo zoo di Berlino è uno dei più grandi della Germania e uno dei più antichi. Fu fondato dal re Federico Guglielmo IV nel 1844, e inizialmente vi erano presenti solamente gli animali donati dalla famiglia reale. Oggi possiamo trovare animali di tutte le specie, tra cui alcuni esemplari in via di estinzione.

10- Terminare la domenica godendosi il tramonto a Tempelhof

Cosa c’è di meglio del tramonto di Berlino a Tempelhof? L’ex aeroporto è uno dei luoghi migliori per guardare il sole calare. Costituisce sicuramente un ottimo modo per chiudere la giornata in bellezza e ricaricarsi per l’inizio della settimana successiva.

Leggi anche: https://berlinomagazine.com/2022-perche-in-germania-e-tutto-chiuso-o-quasi-la-domenica/

Immagine di copertina: ©Valentin_b90 da Pixabay

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter