Opera Opera, a Berlino la mostra del Maxxi di Roma

Dal 27 aprile al 22 agosto 22 la mostra “Opera Opera” del Maxxi di Roma avrà luogo a Berlino al Palais Populaire

I protagonisti dell’arte contemporanea italiana e internazionale sbarcano a Berlino con la mostra “Opera Opera. Allegro ma non troppo” organizzata dal Maxxi di Roma, museo d’arte contemporanea. L’opera, il cui nome deriva dalla parola italiana “lavoro”, è un genere in costante mutamento: riflette il dramma della vita e unisce tutti i tipi di discipline, dalla musica alla poesia, dal design alla coreografia, dalla pittura alla recitazione, dal cinema alla performance. La mostra e gli artisti, infatti, si sono occupati dell’espressione fisica, del mascheramento, della messa in scena, della performance, delle esperienze dello spazio e del suono. Dal 27 aprile al 22 agosto 2022 sarà possibile visitarla al Palais Populaire.

La Collezione del MAXXI viaggia in tutto il mondo

Presentazione "Opera. Opera" all'Ambasciata italiana a Berlino

Presentazione “Opera. Opera. Allegro ma non troppo” all’Ambasciata italiana a Berlino

La mostra è stata presentata il 30 marzo 2022 presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino alla presenza dell’ambasciatore d’Italia in Germania Armando Varricchio, e della Presidente del MAXXI Giovanna Melandri. L’ambasciatore italiano ha sottolineato che “In momenti come questi l’arte può ispirare gli uomini e le donne nell’immaginare e modellare il futuro, partendo da un racconto insieme personale e universale della propria esperienza. I pezzi scelti della collezione del MAXXI illustrano molto bene questo carattere universale dell’arte”.
Giovanna Melandri ha aggiunto anche che “Da diversi anni la Collezione del MAXXI viaggia nelle istituzioni di tutto il mondo, si fa ambasciatrice di dialogo tra i popoli e strumento di diplomazia culturale, perché anche attraverso l’Arte si possono gettare dei ponti, contro ogni chiusura e nazionalismo. Ora che la nostra Europa ha più che mai bisogno di pace la scintilla creativa e il pensiero critico degli artisti possono ispirare nuove consapevolezze, intercettare il cambiamento, incoraggiare l’ascolto e la riconciliazione”.

True Italian 72hrs Food

“Opera. Opera. Allegro ma non troppo”

Dal 27 aprile al 22 agosto 2022

Presso il PalaisPopulaire by Deutsche Bank di Unter den Linden – Unter den Linden 5, 10117 Berlin

La mostra rende omaggio a una delle massime espressioni della cultura italiana, l’opera lirica, dalla prospettiva dell’arte e dell’architettura contemporanea.
È curata dal Direttore Artistico del MAXXI Hou Hanru, dal Direttore del MAXXI Arte Bartolomeo Pietromarchi e dalla curatrice Eleonora Farina e si basa su un’ampia e significativa selezione della Collezione del Museo.
Tra loro ci sono importanti protagonisti dell’arte contemporanea italiana come Monica Bonvicini, Vanessa Beecroft, Enzo Cucchi e Liliana Moro, oltre ad artisti internazionali come William Kentridge, Philippe Rahm, Susan Philipsz e Kara Walker.

Leggi anche: Architettura a Berlino: viaggio tra le opere più famose e da scoprire 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: ©Michelangelo Pistoletto