Castello di Schwerin

Il castello di Schwerin, perla medievale a due ore da Berlino

Nella bellissima città medievale di Schwerin, a nord di Berlino, c’è un castello delle favole con dentro anche un po’ di Italia

Su un’isolotto nel lago di Schwerin, collegato alla terraferma con un ponte, c’è uno splendido castello con più di mille anni di storia. Un tempo fortezza difensiva, ha subito nei secoli diversi restauri. Il suo aspetto attuale è quello voluto dai granduchi del Macleburgo nel XIX secolo, ispirato allo stile rinascimentale francese.

Con le sue torri, le guglie, le cupole dorate e dei meravigliosi giardini fioriti, il castello di Schwerin sembra davvero uscito da una fiaba dei fratelli Grimm.

Le sue 654 stanze, non tutte aperte al pubblico, sono arredate con tappeti preziosi, eleganti boiserie e dipinti per conoscere meglio i nobili ex-proprietari del castello. A rendere ancora più preziosa la sala del trono, poi, ci sono le colonne rivestite con pregiati marmi di Carrara.  

I giardini di Schwerin

Una delle maggiori attrazioni di questo bellissimo castello è il  suo grande parco, visitabile gratuitamente. Qui troverai canali e laghi molto amati dalle anatre, bei pergolati per godere un po’ di ombra se la giornata è calda e una parte più moderna, ridisegnata nel 2009, chiamata floating meadow, il prato galleggiante.

Anche nei giardini del castello si può entrare gratis. Non perderti assolutamente le scenografie dell’Orangerie, con le aiuole fiorite, le piante rare e la fontana di bronzo. Un elegante portico in ferro battuto, che oggi ospita un caffè, ne delimita lo spazio su tre lati. Alle spalle c’è la torre del castello stesso, davanti invece il lago. Nell’insieme è una veduta di grande impatto che non può lasciarti indifferente. Passeggiando attorno al castello ti imbatterai anche nella grotta artificiale e nel bellissimo portale della chiesa in stile gotico francese.

Per riposare all’ombra, in fine, ci sono le panchine sotto i grandi salici proprio in riva al lago.

 

castello di Schwerin

CC0 – Foto di Thomas Wolter da Pixabay

Il museo del castello

Non tutti gli ambienti interni sono visitabili in quanto oggi parte del castello è sede del parlamento del Meclemburgo-Pomerania.

Alle museo composto dalle sale storiche si accede invece con un biglietto del costo di 8.50 €. Il percorso ad anello ti porterà ad ammirare lo splendore del castello come era al tempo del granducato. I pavimenti, in marmo o in legno, sono resi ancora più pregiati dalle tarsie in vari colori. Non dimenticare anche di alzare gli occhi per ammirare i meravigliosi soffitti, anche questi in legno intarsiato oppure decorati con stucchi e affreschi.

Sculture, arredi, le armi che hanno reso famosa la manifattura di queste zone e una notevole collezione di porcellane ti aspettano. Da non perdere anche la galleria con i ritratti dei granduchi e dei loro antenati e naturalmente la sala del trono con le sue colonne in marmo italiano.

castello di Schwerin - interno

CC0 – Foto di Paola Cirino

Cosa vedere a Schwerin oltre al castello

A Schwerin è bello passeggiare per assaporare le atmosfere antiche della città medievale, ma anche per bere una birra o assaggiare le specialità che potrai trovare in una delle tante bäckerei.

Camminando tra le antiche case a graticcio ancora conservate e gli edifici ottocenteschi, arriverai sicuramente alla bellissima cattedrale in stile gotico-baltico. Il cuore della città però è Marktplpatz, la piazza principale dove si trova anche il municipio in stile neogotico. Sulla sua cupola c’è la statua dorata di Enrico il Leone, fondatore della città.

Da qui, in pochi minuti, raggiungerai il castello, passando anche davanti alla pinacoteca, una delle maggiori di tutta la Germania, momentaneamente in restauro.

In città è da vedere anche il lungolago, ma se vuoi spingerti un po’ fuori dal centro troverai una regione ricca di molti altri laghi. Molto piacevole anche il sobborgo di Zippendorf, a 30 km dalla costa del Mar Baltico. Era un tempo un villaggio medievale, oggi è meta estiva molto amata, dove si trova anche lo zoo di Schwerin.

Come arrivare a Schwerin da Berlino

Poco più di 200 Km separano Berlino da Schwerin. Se preferisci viaggiare in auto puoi prendere a A24 e arrivare a destinazione in circa due ore.

In alternativa puoi prendere il treno regionale per Wismar dalla stazione centrale di Berlino, da Zoologischer Garten o anche da Spandau. Arriverai a Schwerin in 2 ore e 30, qui puoi scegliere se scendere alla stazione centrale per iniziare ad esplorare la città, oppure a Schwerin Mitte, un po’ più vicina al castello.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: CC0 Foto di Thomas Wolter auf Pixabay