La Germania comincia a riaprirsi al turismo

Il turismo torna sul Mar Baltico. Il primo fine settimana di prenotazioni ha fatto ben sperare i ristoratori e gli albergatori.

Dopo più di sei mesi senza turismo, la Germania inizia a riaprire. In Meclemburgo-Pomerania è stato possibile pernottare per motivi turistici già dallo scorso fine settimana, ma solo per i residenti dello Stato federale. Tobias Woitendorf, amministratore delegato dell’associazione turistica regionale, si ritiene soddisfatto del primo weekend di turismo. Nonostante il clima caldo, le spiagge e i laghi non erano infatti troppo affollati, neanche nelle località più turistiche come Warnemünde o Binz. Sono poi in corso i preparativi per accogliere negli hotel i turisti provenienti dagli altri stati federali della Germania, a partire dal 4 giugno.

Le regole da seguire se si vuole pernottare in Meclemburgo-Pomerania dal 4 giugno

Dal 4 giugno in Meclemburgo-Pomerania sarà possibile pernottare negli hotel, anche se si ha la residenza in un altro Stato federale della Germania. Questo significa che chi ha parenti o amici residenti nella regione, potrà di nuovo andare a trovarli. Ci sono però delle specifiche regole da seguire:

  • Occorre un tampone negativo non più vecchio di 24 ore. Fanno eccezione coloro che sono guariti da non oltre 6 mesi e i vaccinati.
  • Se la permanenza è più lunga, bisogna fare un test almeno ogni 3 giorni.
  • Rimane l’obbligo di indossare le mascherine al chiuso.
  • Non è necessario un test negativo per la ristorazione all’aperto. Il tampone è richiesto solo per i ristoranti al chiuso.

Le fasi della riapertura

Oltre alla riapertura del turismo per tutti i tedeschi prevista per il 4 giugno, il Meclemburgo-Pomerania si prepara ad ulteriori allentamenti. A partire dall’11 giugno, saranno infatti consentite feste al ristorante con un massimo di 30 persone. Dal 14 giugno, invece, gli hotel potranno riaprire diverse attività. Tra queste ci sono le saune, le piscine interne, le aree al chiuso dei parchi di divertimento e i circhi. Anche in questi casi sarà necessario un test negativo per accedervi. E’ possibile effettuare il tampone in uno dei 427 centri presenti nel Meclemburgo-Pomerania. L’associazione Dehoga sostiene che, in caso di estrema necessità, sarà possibile presentare un test fai da te.

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

In copertina: Image by ovsdirk via Pixabay