Treptower Park, uno dei parchi più belli di Berlino

Treptower Park, uno dei parchi più belli di Berlino

Situato nel quartiere di Alt-Treptow, il Treptower Park con un’area di 88,2 ettari, è una delle maggiori aree verdi della parte orientale della città. Si trova sulla sponda del fiume Sprea e fu realizzato tra il 1876 e il 1888. È uno dei migliori parchi della capitale per praticare attività sportive come corsa, camminata o per usare la bicicletta. Inoltre, sulle sponde della Sprea ci sono sempre battelli pronti a partire per farvi vedere la città da un’altra prospettiva. Il parco non è lontano dal centro: dista soltanto un paio di fermate dalla famosissima East Side Gallery ed è comodamente raggiungibile con la S-Bahn.

Il memoriale dedicato all’Armata Rossa

All’interno del parco si trova il memoriale dedicato all’Armata Rossa, creato grazie agli sforzi congiunti di architetti, designer, e scultori. Hanno contribuito alla realizzazione del progetto anche l’architetto Yakov B. Belopolsky e lo scultore Yevgeny Vuchetich. L’area è contemporaneamente un memoriale di guerra e un cimitero militare, un luogo sacro sia per i russi che per gli europei. Qui sorge una maestosa struttura dedicata ai 7000 soldati sovietici morti nella battaglia di Berlino. Il monumento fu costruito tra il 1946 e il 1949 ed è la più grande opera anti-fascista dell’Europa occidentale. Per la figura del soldato sovietico, ovvero il soggetto principale della scultura, Vuchetich trasse ispirazione dal sergente dell’Armata Rossa Nikolai Massalov. Durante la battaglia di Berlino, infatti, Massalov salvò la vita di una bambina tedesca. Con una spada in una mano e la bambina nell’altra, la figura rappresenta il coraggio e l’eroismo dei soldati sovietici.

Luogo di svago

Oltre ad ospitare un importante e toccante memoriale, Treptower Park è anche uno stupendo luogo di svago. Ci sono bellissimi sentieri, laghetti, fontane e anche un profumatissimo roseto. Si possono trovare anche diversi campi sportivi. All’interno di questo parco potrete passeggiare all’ombra di tigli e querce, fare un giro in barca sulla Sprea, mangiare un gelato in un caffè o dare da mangiare ai pesci in uno stagno.

Leggi anche: 5 parchi di Berlino dove fare yoga all’aperto

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di ©heini69, da Pixabay