5 parchi di Berlino dove fare yoga all’aperto

La primavera è ufficialmente iniziata a Berlino e i tantissimi appassionati di yoga che la abitano possono praticarla anche all’aperto! Vi consigliamo 5 parchi adatti a questa disciplina

Berlino è immersa nel verde, dai piccoli parchi di Kreuzberg ai più grandi e famosi della città come Mauerpark o Tempelhof. E numerosi sono anche i posti all’aperto dove si può praticare yoga. Con l’arrivo della primavera è molto più piacevole, infatti, fare yoga sotto un bellissimo albero o sul prato, piuttosto che al chiuso. C’è chi preferisce un prato semplice e chi vorrebbe essere circondato da alberi, chi cerca un posto silenzioso e chi preferisce allenarsi in compagnia. In questo articolo vi proponiamo cinque opzioni differenti tra loro, così che ognuno possa scegliere la meta più adatta alle proprie esigenze.

True Italian 72hrs Food

5) Yoga tra persone e cultura al Volkspark Friedrischain

Il Volkspark è un luogo di svago molto popolato a Berlino, aperto 24 ore su 24. Il parco dispone di diversi parchi giochi per bambini, grandi e diversi Liegewiese (spazi aperti per prendere il sole), un laghetto, campi da tennis, una piscina per bambini e un ristorante. È anche attraversato da sentieri adatti al jogging a diversi livelli di difficoltà e nei mesi invernali viene aperta una pista da slittino. Il Volkspark è facilmente raggiungibile con l’autobus numero 200 da Unter den Linden o Alexanderplatz. Qui potrete fare yoga in compagnia o da soli ma sicuramente circondati da persone e animali perché il Volkspark è molto frequentato. La presenza di molti spazi di Liegewiese vi daranno la possibilità di scegliere il posto che preferite. Inoltre, in questo parco si possono trovare caffè e bar, altre attività ricreative e anche cultura berlinese. Il Volkspark, ad esempio, fu il primo parco di Berlino ad essere aperto a tutti e non più solo per aristocratici nel 1840.

Am Friedrichshain, 10249 Berlin

4) Yoga in gruppo a Tempelhofer Feld

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jana? (@jana_koehler_)

La vastità del Tempelhofer Feld è l’ideale per praticare yoga all’aperto. Questo è il parco con la superficie più grande a Berlino e, pertanto, non sarà difficile trovare uno spazio per fare yoga in tutta tranquillità. Durante il pomeriggio e al tramonto, il parco è più affollato, mentre la mattina è l’ideale per chi cerca più silenzio. Qui vedrete molte persone praticare l’acroyoga e spesso in gruppi più numerosi proprio perché gli spazi lo permettono. Per questo consigliamo questo parco sia quando si è in gruppo, sia quando si brama uno spazio aperto più esteso e una oasi di tranquillità in mezzo al caos cittadino.

Tempelhofer Damm, 12101 Berlin

3) Yoga in clima di festa a Hasenheide

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nadja (@nadjalmn)

Hasenheide ha fatto parlare di sé durante la pandemia, per via dei festini illegali organizzati durante il lockdown. Questa zona verde a Neukölln è un luogo frequentato solitamente per picnic e pomeriggi tra amici. Spesso qui troverete gruppi di persone che ballano intorno a una cassa o famiglie in passeggiata la domenica. L’area molto vasta che occupa Hasenheide è caratterizzata da prati pianeggianti e collinari e fare yoga qui sembrerà come andare in una spiaggia affollata, con musica e risate di sottofondo. Per questo, il parco di Hasenheiden è adatto a chi cerca un’atmosfera festosa, l’occasione di interagire con le altre persone al parco e un po’ di musica di sottofondo.

Columbiadamm 160, 10965 Berlin

2) Yoga a contatto con la natura a Volkspark Rehberge

Questo grande parco a Wedding è conosciuto per avvistamenti di animali come volpi e cinghiali e per essere una vera e propria oasi naturale di Berlino. Qui potrete godere di maggiore silenzio e quiete in quanto non si tratta di una meta molto affollata e la sua grande estensione permette di trovare il posto adatto a chi cerca di isolarsi. La presenza di laghetti e corsi d’acqua sono un’ulteriore goduria per lo spirito per chi pratica yoga in questo parco. La magia e il suono dell’acqua sono poi d’aiuto anche per chi fa meditazione in connessione con la natura.

Windhuker Str. 52A, 13351 Berlin

1) Yoga in tranquillità a Treptower Park e Alt-Stralau

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da JPEGans (@jpegans)

Di fronte al più famoso parco di Treptower Park si trova una penisola verde dove è possibile fare yoga all’aperto: Alt-Stralau. Decisamente più lontani rispetto al centro di Berlino, qui troverete la giusta atmosfera tranquilla per praticare yoga all’aperto e in serenità. Anche qui sarete immersi nella natura e vicino all’acqua e sarà possibile fare yoga indisturbati dai rumori della città. In alternativa, Treptower Park sarà comunque un’ottima scelta per questa disciplina, in quanto parco meta di diversi sportivi che insieme a voi vorranno allenarsi all’aperto e senza troppe distrazioni.

Am Treptower Park 27, 12435 Berlin e Tunnelstraße 29, 10245 Berlin.

Leggi anche: 5 cliniche osteopatiche a Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Clint McMahon//flickr