© Frame dal video Youtube "Foja - A chi appartieni - Original Soundtrack "Gatta Cenerentola"

Gatta Cenerentola, a Berlino la Donna Imma di Gomorra presenta il bellissimo cartoon italiano

A fine settembre un invitante assaggio dell’Italian Film Festival Berlin

Si terrà il 27 settembre al Kino in der Kulturbrauerei, nel quartiere berlinese di Prenzlauer Berg, la prima del cartoon italiano Gatta Cenerentola. A seguire il pubblico avrà la possibilità di chiacchierare  con i registi: Ivan Cappiello, Dario Sansone, Marino Guarnieri, Alessandro Rak e l’attrice /doppiatrice  Maria Pia Calzone. L’evento sarà un’anteprima dell’Italian Film Festival Berlin, la kermesse cinematografica che dal 7 all’11 novembre celebrerà la sua quarta edizione (tra gli ospiti già annunciati Antonio Albanese, gli Almamegretta) in collaborazione con la missingFilms.

Italian Film Festival Berlin 2018

Gatta Cenerentola, la trama

“La nave ci osserva, ci registra, ci elabora, ci rimette in scena”.

Contrariamente a quanto si possa pensare il film non si basa sulla fiaba “Cenerentola” dello scrittore parigino Charles Perrault, ma prende spunto dalla fiaba “La gatta Cenerentola” dello scrittore napoletano Giambattista Basile. La trasposizione cinematografica della fiaba vede come protagonista “Mia”, figlia dello scienziato Vittorio Basile. Quest’ultimo è l’inventore della nave “Megaride”.  Considerata un vero gioiello della tecnologia la nave è capace di registrare ciò che accade al suo interno e di riprodurre il tutto sotto forma di ologrammi. Vittorio è in procinto di sposare Angelica, una donna che ha già dei figli. L’uomo, però, verrò assassinato dal trafficante di droga “Salvatore Lo Giusto”, nonché amante segreto di Angelica, il giorno delle nozze. A prenderne la custodia della piccola Mia sarà dunque Angelica, donna che si rivelerà perfida e senza scrupoli. Con “Lo Giusto”, trasformerà la nave in un bordello. Il titolo si riverisce all’appellativo dispregiativo dato a Mia da i figli della donna, a causa del suo essere scaltra a infilarsi nei condotti d’aria della nave proprio come un gatto.

La prima di “Gatta Cenerentola” a Berlino

Il film è stato presentato al Festival di Venezia nella categoria “Orizzonti” e ha vinto due premi al Festival di Donatello. Alla prima del film nella capitale tedesca saranno presenti i registi Ivan Cappiello, Dario Sansone, Marino Guarnieri e Alessandro Rak. Sarà inoltre presente l’attrice Maria Pia Calzone, nota al pubblico italiano per aver interpretato il ruolo di Donna Imma nella serie cult italiana “Gomorra”, Maria Pia Calzone ha prestato la sua voce alla perfida matrigna “Angelica”. La proiezione si terrà il 27 settembre in lingua tedesca col titolo tradotto in inglese Cindarelle the Cat al Kino in der Kulturbrauerei, nel quartiere berlinese di Prenzlauer Berg alle ore 20. Per info date un’occhiata al sito internet CineStar.

Italian Film Festival 2018

L’Italian Film Festival Berlin come ogni anno porterà per cinque giorni il meglio del cinema italiano della stagione. L’evento avrà vita dal 7 all’11 novembre presso il Cineastar della Kulturbraurei. Le proiezioni dei film saranno inoltre accompagnate da incontri con registi e attori. Il programma e la lista definitiva dei film e degli ospiti sarà ufficializzato a ottobre, nel corso delle conferenze stampa di presentazione della quinta edizione di Roma e Berlino. Grazie alla rinnovata collaborazione con Enit e Assessorato al Turismo della Regione Lazio, l’Italian Film Festival Berlin rafforzerà quindi nel 2018 anche il suo ruolo di vetrina per la promozione del turismo e delle eccellenze italiane. Inoltre, in occasione dell’Anno del cibo italiano, il programma della quinta edizione proporrà una serie d’incontri, presentazioni e degustazioni guidate dedicate a territori italiani e alla loro enogastronomia.

Cinderella the Cat (Gatta Cenerentola)

27 settembre 2018 alle ore 20

Cinestar  – Kino in der Kulturbrauerei

Schönhauser Allee 36, 10435 Berlin

Biglietto acquistabile alla cassa o la settimana prima dell’evento sul sito CineStar

Evento Facebook

Leggi anche: “10 film che ti faranno venire voglia di visitare Berlino”

[adrotate banner=”39″]

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Foto di copertina: © Frame dal video Youtube “Foja – A chi appartieni – Original Soundtrack “Gatta Cenerentola”