Autunno a Berlino: 7 esperienze nella natura da non perdere

Ti propongo sette attività all’aperto da sperimentare per apprezzare al massimo il fascino dell’autunno a Berlino.

L’autunno a Berlino è un momento magico per connettersi con la natura mentre la città si trasforma in un tappeto di colori gialli, arancioni e rossi e nell’aria si avvertono già i profumi di zenzero, arancio e camini accesi.

1. Passeggiate nei Parchi

Berlino è famosa per i suoi immensi parchi, che l’autunno rende ancora più affascinanti. Il Tiergarten, con i suoi imponenti alberi e ampi sentieri, ti offre davvero una completa immersione nella natura proprio nel cuore della città. E se desideri esplorare ulteriori luoghi straordinari, ti consiglio vivamente di fare una passeggiata nei suggestivi Volkspark Friedrichshain e Volkspark Hasenheide.

2. Visitare le Fattorie

Esistono numerose fattorie nelle vicinanze di Berlino dove poter gustare le specialità biologiche regionali e osservare da vicino la vita degli animali. Questa esperienza ti permetterà di interagire fisicamente con essi, e imparare molto di più sul ruolo che svolgono all’interno di questi luoghi.

Domäne Dahlem
Indirizzo: Königin-Luise-Straße 49, 14195 Berlin

Kinderbauernhof Pinke-Panke
Indirizzo: Am Bürgerpark 15-18, 13156 Berlin

Jugendfarm Moritzhof
Indirizzo: Schwedter Str. 90 10437 Berlin

StadtFarm Berlin Herzberge
Indirizzo: Allee der Kosmonauten 16, 10315 Berlin

3. Escursioni nelle foreste di Grünewald e Spandauer Forst

Grunewald: una vasta foresta che circonda Berlino è uno dei luoghi più belli per immergersi nella natura durante l’autunno. I percorsi ciclabili e i sentieri escursionistici nella foresta conducono attraverso una varietà di paesaggi, come fitte foreste di pini, querce, castagni e le rive dei laghi.

Spandauer Forst: è un’altra foresta situata nella zona di Spandau, offre affascinanti percorsi e l’opportunità di avvistare una varietà di fauna selvatica, tra cui mufloni, scoiattoli, cinghiali e daini.

4. Visita al Giardino Botanico

L’orto Botanico di Berlino è uno dei luoghi migliori per ammirare i colori dell’autunno. Il giardino è famoso anche per le sue serre tropicali e ambienti esotici.

Indirizzo: Botanischer Garten und Botanisches Museum Berlin-Dahlem
Königin-Luise-Straße 6-8
14195 Berlin, Deutschland

5. Birdwatching

Se ti appassiona il birdwatching, Berlino offre molte opportunità per osservare gli uccelli migratori durante l’autunno. Se ami le gite fuori porta, lo Spreewald, una zona paludosa del Brandenburgo, situata a sud-est di Berlino, rappresenta una destinazione molto popolare per questo affascinante hobby. Inoltre, puoi goderti avventure in canoa attraverso il labirinto di canali, e immergerti completamente nella bellezza e nella natura di questa regione.

Per raggiungere Spreewald da Berlino, prendi un treno dalla stazione Berlin Ostbahnhof in direzione di Cottbus, Hauptbahnhof.Cottbus. Da lì, prendi un treno regionale per Lübben, Bahnhof.

6. Picnic in Riva al Fiume

Una delle attività preferite dai berlinesi è sicuramente godersi il fresco autunnale con un picnic lungo le rive della Sprea o del Landwehrkanal.

7. Esporare il Tierpark

Il Tierpark di Lichtenberg si estende su 160 ettari, rendendolo uno dei più grandi parchi zoologici d’Europa. È una scelta meno turistica rispetto allo Zoo di Berlino ed è particolarmente amato dai residenti. Qui, puoi scoprire oltre 9.000 animali appartenenti a 800 specie diverse.

Indirizzo: Am Tierpark 125, 10319 Berlin, Deutschland

Leggi anche: Basilicata Week 2023: l’unico evento a Berlino dedicato alla Basilicata

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

immagine di Copertina: Depositphotos