Lufthansa estate 2022

Caos Lufthansa: ritardi e voli cancellati da giugno a settembre

Estate senza ali. Lufthansa annuncia la cancellazione di centinaia di voli a luglio. Previsti anche ritardi e code al check-in

Si prevede un’estate difficile per chi parte dagli aeroporti tedeschi. Lufthansa ha annunciato che a causa di carenza di personale saranno più di 900 i voli cancellati nel mese di luglio 2022. In particolare ad essere colpiti saranno i voli a breve raggio, soprattutto durante i week-end, da venerdì a domenica. Per lo stesso motivo sono previsti anche ritardi e code ai check-in.

Gli aeroporti maggiormente interessati dai disagi sono quelli di Monaco e Francoforte, come già avvenuto in precedenza. I voli cancellati sono sia quelli interni che verso i paesi Europei. Coinvolte anche le sussidiarie Eurowings e Swiss.

Lufthansa: forti disagi per chi viaggia

La carenza del personale della compagnia di bandiera tedesca, inizialmente dovuta alla pandemia, non ha ancora trovato rimedio. Nonostante le misure precauzionali prese, pare che ci siano ancora difficoltà ad assumere nuovi lavoratori. A fronte di ciò, per l’estate 2022 è atteso un forte aumento dei viaggiatori interni, in Germania, ed esteri, verso le altre destinazioni europee.

Lufthansa ha già anticipato di non essere in grado di fare fronte alla massiccia richiesta e anzi, annuncia la cancellazione di circa il 5% dei voli a breve raggio normalmente operativi durante il week end.

Secondo Lufthansa è l’intera industria aeronautica europea ad essere in difficoltà per carenza di personale, il problema non riguarderebbe quindi solo la Germania. 

Non solo voli cancellati, in ogni caso, ma anche probabili disagi a terra. La compagnia tedesca infatti consiglia di effettuare il check-in on line, di recarsi comunque in aeroporto in ragionevole anticipo, e anche di ridurre al minimo il bagaglio a mano per velocizzare i controlli. Lufthansa fa sapere in fine che si impegna ad avvisare i viaggiatori per tempo e a ricollocarli il prima possibile su altri voli. 

lufthansa estate 2022

CC0 – Pexels Foto di Anna Shvets

Viaggi difficili in tutta Europa

Quello di un’estate complicata per i viaggiatori sembra effettivamente essere un problema più ampio, che non riguarda solo la Germania. Se la carenza di personale interessa anche altre importanti compagnie di bandiera europee ed extraeuropee, le maggiori low cost potrebbero dover fare fronte a diversi scioperi a causa dei turni troppo severi imposti ai dipendenti. In Europa i sindacati di vari paesi, tra cui Italia, Spagna e Portogallo in primis, si stanno mobilitando per uno sciopero di massa.

In ogni caso sono alcune decine gli aerei già lasciati a terra da Esyjet, British Airways e dall’olandese KLM, solo per citare alcuni nomi. La previsione è che da adesso fino a settembre, con voli cancellati in tutta Europa ogni giorno, saranno migliaia gli aerei impossibilitati a viaggiare.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 Immagine di copertina: CC0 Pexels. Foto di Joe Ambrogio