Amburgo, Foto di Niklas Ohlrogge da Unsplash, CC0 Public Demain, https://unsplash.com/photos/fDYRfHoRC4k

Gli eventi da non perdere ad Amburgo a dicembre 2021. La guida giorno per giorno

Tutti gli eventi di dicembre 2021 che vi accompagneranno durante le vostre fredde giornate invernali ad Amburgo. La guida giorno per giorno per un mese all’insegna dell’arte, della musica e degli imperdibili mercatini di Natale.

Stando sempre attenti agli aggiornamenti sulla situazione pandemica tedesca, e rispettando tutte le misure necessarie, a dicembre ad Amburgo non mancheranno mostre, concerti e mercatini natalizi. Ecco la guida completa alla scoperta di tutti gli eventi che si svolgeranno nella città anseatica.

Rassegne, mostre e mercatini di Natale

Fino al 24 dicembre a Tibarg ci sarà il mercatino di Natale Nordico. Vi aspettano artigianato e buon cibo in un’atmosfera festiva e rilassata. Potrete visitare il mercatino e godervi bratwurst e glühwein fino al 23 dicembre dalle 11 alle 20, e il 24 dalle 11 alle 13. Maggiori informazioni a questo link.

Fino al 30 dicembre a Gerhart-Hauptmann-Platz ci sarà il Weihnachtsmarkt Winterwald, uno dei mercatini di Natale più famosi e più grandi della Germania settentrionale, con circa 150 stand e numerose attrazioni per grandi e piccini. Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 23, gli stand di artigianato fino alle 21.

Fino al 30 dicembre Spitalerstraße ospiterà un mercatino di Natale dal design particolare. Infatti le bancarelle richiamano le facciate in mattoni di magazzini e uffici. Inoltre, sarà presente uno stand dedicato alla vendita del vin brulè. Il mercatino è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 21:00, gli stand gastronomici fino alle 23:00. Tutti i dettagli a questo link.

Fino al 30 dicembre il Museo di Bergedorf ospiterà uno dei mercatini più antichi della città. Non appena si entra, si viene avvolti dal profumo di mandorle tostate, mele cotte e del tradizionale vin brulè. Ai prodotti tipici, si aggiungono proposte gourmet meno tradizionali, come il salmone flambé e il pane di Dresda. Il mercatino è aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 21:00, compresa la Vigilia di Natale. Rimarrà tuttavia chiuso il 25 e il 26 dicembre. Qui troverete maggiori informazioni. 

Fino al 23 dicembre il quartiere di Ottensen ospita uno dei mercatini di Natale più autentici della città. Le numerose casette rosse e bianche con le mille decorazioni creano un’atmosfera molto speciale. Il mercatino rimarrà aperto dalle 11:00 alle 21:00. Qui tutti i dettagli. 

Fino al 30 dicembre la Überseeboulevard ospita uno speciale mercatino natalizio che offre non solo le tradizionali specialità culinarie ma anche una grande pista di pattinaggio. Il mercatino sarà aperto tutti i giorni fino alle 20:30. Maggiori informazioni a questo link

Dal 10 al 12 dicembre si terrà il festival musicale Booze Cruise, tre giorni di musica e divertimento in barca. Tutte le informazioni e la line-up a questo link.

Fino al 27 febbraio 2022, l’Hamburger Kunsthalle ospiterà la mostra “Da Menzel a Monet”. La mostra è stata organizzata in occasione della scoperta recente della Collezione Wolffson, che comprende 36 disegni dell’artista Adolf Menzel, il dipinto Il ponte di Waterloo (1902) di Claude Monet, dipinti, disegni, stampe e autografi di Balthasar Denner, Louis Douzette, Gerdt Hardorff, Thomas Herbst, Arthur Illies, Hermann Kauffmann e molti altri. Tutte le informazioni sono disponibili a questo link.

Fino al 14 gennaio 2022, al Kunst Klinik sarà aperta la mostra Ideal Banal, in cui saranno esposte le opere di Gisela Buchhold e Julia Nolte. Le due artiste tedesche celebrano con fotografie, disegni e dipinti il quotidiano, il banale, ciò che artisticamente sembra “troppo poco” a prima vista. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Fino a venerdì 28 gennaio 2022, al Kunst Klinik si terrà una mostra delle opere di Mary Mirzaee Koujoori. La sua arte si ispira alla natura, alle persone, alla fede. Tutte le informazioni sull’evento a questo link.

Fino al 20 marzo 2022, al Museum für Kunst und Gewerbe, Made in China! Porzellan. La mostra presenta pezzi di alta qualità delle dinastie Ming e Qing, e illustra gli sviluppi tecnici e artistici nel lavoro della porcellana. A questo link tutte le informazioni.

Fino al 12 giugno 2022, la mostra dedicata all’artista impressionista originaria di Amburgo Mary Warburg. Circa 50 opere saranno esposte presso la Ernst Barlach House. A questo link maggiori informazioni.

Fino a marzo 2022, al Museum für Kunst und Gewerbe (MK&G), presenta una selezione esclusiva della fotografa Hildegard Heise, nota per il suo stile neo-oggettivo. Potrete trovare maggiori informazioni al seguente link.

Fino al 30 gennaio 2022, l’Ernst Barlach House, ospiterà la mostra “Von Dix bis Picasso”, dedicata ad opere dagli anni ’10 agli anni ’60: la mostra presenta quindici artisti della Collezione Sorst. Per maggiori informazioni e la lista degli artisti ecco il link.

Fino al 13 febbraio 2022, l’Hamburger Kunsthalle dedicherà una mostra a Marie Čermínová, meglio conosciuta come Toyen. Toyen è un’artista ceca simbolo del movimento surrealista, il suo ruolo di pioniera in questo campo la rende l’artista ceca più importante del XX secolo. Ecco il link con ulteriori informazioni.

Fino al 18 aprile 2022, la mostra dedicata alla tecnica pittorica di Emil Nolde, uno dei più noti e importanti rappresentanti dell’espressionismo tedesco. Nolde è reputato una “maestro del colore” che gioca con le sue diverse possibilità espressive. Per maggiori informazioni e biglietti ecco il link.

Gli eventi di novembre ad Amburgo giorno per giorno

Mercoledì 1 dicembre

Nello Studio E della Laeiszhalle si terrà un workshop con Lee Narae, in cui l’artista offrirà un’introduzione pratica alle tradizioni del canto pansori, un genere di narrazione musicale coreana. Tutti le informazioni a questo link.

I Ghøstkid suoneranno al Logo. Maggiori informazioni e biglietti qui.

Giovedì 2 dicembre 

Il gruppo punk tedesco Itchy si esibirà al Gruenspan. Tutti i dettagli a questo link.

I Cassia saranno sul palco del Molotow. Informazioni e biglietti a questo link.

Venerdì 3 dicembre 

La band punk Berliner Weisse si esibirà al Monkey Music Club. Maggiori informazioni a questo link.

Gli Elfmorgen presenteranno il loro terzo album sul palco dell’Indra Musikclub. Tutti i dettagli qui.

Sabato 4 dicembre 

I Kill Strings si esibiranno al Cascadas. Tutte le informazioni sul live del gruppo originario di Amburgo, definiti dall’Hamburger Morgenpost nel 2017 una delle migliori band emergenti della città e gli “Hamburger Foo Fighters”, a questo link.

La rock band Mikel OneTwo sarà sul palco dell’Irish pub The Old Dubliner. Tutti i dettagli qui.

Domenica 5 dicembre 

La band tedesca Fiddler’s Green porterà il folk irlandese al Fabrik di Amburgo. Informazioni e biglietti a questo link.

Al Docks si terrà l’imperdibile serata Kings of RnB Vol.8, con ospiti Keith Sweat, Montell Jordan e i Ruff Endz. Tutti i dettagli a questo link.

Lunedì 6 dicembre 

Il produttore, musicista e DJ Shantel, insieme alla Bucovina Club Orkestar, si esibirà al Mojo Club. Biglietti e informazioni a questo link.

Martedì 7 dicembre 

L’ensemble di Monaco Risonanze Erranti, guidato da Peter Tilling, si esibirà nella Kleiner Saal dell’Elbphilarmonie. Maggiori informazioni a questo link.

Il gruppo indie My Ugly Clementine sarà al Molotow per presentare il proprio album di debutto. Tutti i dettagli qui.

Mercoledì 8 dicembre

La band indie folk tedesca Nick & June calcherà il palco del Hebebühne. Tutte le informazioni a questo link.

Il Museum am Rothenbaum ospita il concerto del compositore iraniano Elshan Ghasimi e dell’artista tedesco Leopold Hurt. Per maggiori dettagli consultare questo link.

Giovedì 9 dicembre 

Alla Süllberg Hamburg Ballsaal si terrà il Musical Dinner. Potrete godervi le vostre canzoni preferite tratte dai più famosi musical classici e contemporanei accompagnate da una deliziosa cena di tre portate più aperitivo. Tutti i dettagli e i biglietti a questo link.

I Liedfett porteranno il loro Durchbruch Tour sul palco dell’Uebel und Gefährlich di Amburgo. Maggiori informazioni a questo link.

Venerdì 10 dicembre 

Al Cave Club & Lounge vi aspetta la Korean Night. Tutti i dettagli sul party all’insegna del K-Pop e del K-HipHop, qui.

Le band metal Heaven Shall Burn e Trivium si esibiranno alla Sporthalle. Informazioni e biglietti a questo link.

Sabato 11 dicembre 

Al secondo piano del NAA Pop-Up Space in Neue Große Bergstraße 5 si terrà la RIAA :: RECORD FAIR, una fiera imperdibile per gli appassionati di dischi e vinili. Tutti i dettagli qui.

Gli Swiss & Die Andern si esibiranno alla Sporthalle per il loro Saunaclub tour. Maggiori informazioni a questo link.

Domenica 12 dicembre 

Nella Chiesa di St. Gertrud ci sarà il tradizionale concerto di Natale. Tutti i dettagli a questo link.

La Sala Grande della Laeiszhalle ospiterà un concerto classico dedicato a una delle storie più famose dei fratelli Grimm: Hansel e Gretel. Per maggiori dettagli consultare questo link.

Lunedì 13 dicembre 

Alla Laeiszhalle ci sarà un concerto di musica jazz e blues con protagonista Uri Cain, compositore e pianista statunitense. Maggiori informazioni consultabili a questo link.

Il cantautore britannico Nathan Ball si esibirà al Nochtspeicher. Dettagli e biglietti disponibili qui.

Martedì 14 dicembre 

Nella Sala Grande della Laeiszhalle si terrà un concerto di musica classica che porterà tra il pubblico l’atmosfera del periodo natalizio. Per maggiori informazioni e costo dei biglietti consultare questo link.

Mercoledì 15 dicembre

L’Akustik Tour 2021 di Peter Heppner farà tappa al Gruenspan. Informazioni e biglietti a questo link.

La band indie Me and Reas sarà sul palco del Cascadas. Tutti i dettagli a questo link.

Giovedì 16 dicembre 

Alla Sporthalle di Amburgo si terrà il Christmas Show di Sido, con tanti ospiti del mondo della musica e dello spettacolo. Tutti i dettagli e i biglietti qui.

Il trio jazz Rom – Schaerer – Eberle si esibirà nel Rolf-Liebermann-Studio. Maggiori informazioni a questo link.

Venerdì 17 dicembre 

La giovane attrice e cantautrice Alli Neuman si esibirà sul palco del Uebel & Gefährlich. Dettagli e biglietti a questo link.

Sabato 18 dicembre 

La Chiesa di Steinbeker ospiterà il tradizionale concerto di Natale a partire dalle ore 17:00.

All’Edel-optics.de Arena farà tappa il nuovo tour di Fritz Kalkbrenner. Per informazioni e biglietti consultare il seguente link.

Domenica 19 dicembre 

Al Fabrik vi aspetta una serata jazz con il gruppo tedesco Old Merry Tale Jazzband. Tutte le informazioni a questo link.

Lunedì 20 dicembre 

I Blackout Problems presenteranno il loro terzo album Dark al Gruenspan. Informazioni e biglietti a questo link.

I Sophia di Robin Proper-Sheppard si esibiranno al Nochtspeicher. Tutti i dettagli qui.

Martedì 21 dicembre 

Pietro Lombardi, star del talent tedesco ‘Deutschland sucht den Superstar’, si esibirà alla Sporthalle. Tutti le informazioni a questo link.

I The Kecks saranno sul palco del Knust di Amburgo. Dettagli e biglietti a questo link.

Mercoledì 22 dicembre

Nella meravigliosa Chiesa storica di San Michele, si terrà un concerto natalizio per organo. Tutti i dettagli qui.

Continuando con la musica natalizia, il Calmus Ensemble eseguirà vari canti natalizi, dal Rinascimento al jazz, nella Grosser Saal della Laeiszhalle. Maggiori informazioni a questo link.

Giovedì 23 dicembre 

Nella Grosser Saal del Laeiszhalle si terrà il concerto dello storico Coro dei Cosacchi del Don, diretto da Wanja Hlibka. Informazioni e biglietti a questo link.

Venerdì 24 dicembre 

La Chiesa San Francesco D’Assisi, a partire dalle 17:00, ospiterà i tradizionali canti natalizi accompagnati da un coro. Maggiori informazioni a questo link.

Il Fabrik ospiterà un evento di musica Reggae a partire dalle 22:00. Per maggiori informazioni e biglietti consultare il seguente link.

Sabato 25 dicembre 

L’Orchestra da camera della Neue Philharmonie Hamburg terrà il Concerto di Natale nella Grosser Saal della Laeiszhalle. Tutti i dettagli e i biglietti a questo link.

Domenica 26 dicembre 

Gli Ohrenfeindt suoneranno ad Amburgo, loro città d’origine, al Gruenspan. Informazioni e biglietti a questo link.

Alla Laeiszhalle andrà in scena il Nabucco di Giuseppe Verdi, diretto da Martin Doubravský. Tutti i dettagli qui.

Lunedì 27 dicembre 

I Ryker’s, i Groove Street Families e gli Eye of Tomorrow si esibiranno al Molotow. Tutti i dettagli a questo link.

Andrej Hermlin e la sua Swing Dance Orchestra suoneranno nella Grosser Saal della Laeiszhalle. Maggiori informazioni a questo link.

Martedì 28 dicembre 

La Neue Philharmonie di Amburgo eseguirà la Nona Sinfonia di Beethoven nella Grosser Saal della Laeiszhalle. Tutte le informazioni a questo link.

Mercoledì 29 dicembre

Al Downtown Bluesclub si terrà il Lemmyversary Vol. 5, il concerto in onore di Lemmy Kilmister e dei Motörhead. Maggiori informazioni a questo link.

Giovedì 30 dicembre 

I Die Happy saranno sul palco del Gruenspan. Informazioni e biglietti qui.

Venerdì 31 dicembre 

Il Barefood Deli ospiterà un evento per festeggiare in compagnia il nuovo anno. Il ricevimento comincerà alle 18:00. Tutte le informazioni qui.

Nell’esclusiva location di Turmbar si terrà un evento per la notte  di capodanno dedicata ai single. Maggiori informazioni disponibili a questo link.

 

Leggi anche: Le mostre di Berlino da non perdere questa settimana. Dal 29 novembre fino al 5 dicembre

In copertina: Amburgo, Foto di Niklas Ohlrogge da Unsplash, CC0 Public Demain

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *