Germania, numerosi voli cancellati in molti aeroporti per sciopero

In Germania molti voli sono stati cancellati a causa dello sciopero del personale di sicurezza degli aeroporti

In Germania, i principali aeroporti hanno appena subito un largo numero di cancellazioni dei voli a causa dello sciopero del personale di sicurezza organizzato per oggi, 22 marzo. Nella città di Amburgo, ad esempio, tutte le partenze sono state cancellate perché i controlli di sicurezza per i passeggeri sono stati sospesi per tutta la giornata. Nella capitale tedesca, invece, il traffico aereo all’aeroporto Willy-Brandt è visibilmente ridotto. Lo scalo di Francoforte, inoltre, ha appena invitato i passeggeri a rinunciare  alle loro partenze. Tra i principali scali che hanno subito queste cancellazioni indichiamo quindi Berlino/Brandeburgo, Amburgo, Stoccarda, Francoforte, Brema, Colonia/Bonn, Düsseldorf, e Hannover. Come indicato nel quotidiano tedesco Deutschlandfunk.de, È stata l’Unione dei Sindacati del settore dei servizi (Ver.di) ad annunciare e a promuovere questo sciopero del personale. L’obiettivo sarebbe quello di chiedere e di ottenere l’aumento del salario del personale di sicurezza aeroportuale di almeno un euro all’ora.

Lo sciopero era già stato preannunciato

È già da giorni che si parla di un possibile sciopero generale del personale di sicurezza degli aeroporti in Germania. Tutto ciò era già stato dunque preannunciato e previsto in anticipo. E non è stato il primo, perché anche la settimana scorsa il personale ha protestato per una giornata intera.

Chi sono e cosa vogliono i Verdi

“Ver.di” è uno dei principali sindacati tedeschi con sede a Berlino. Il nome sarebbe l’abbreviazione di “Vereinte Dienstleistungsgewerkschaft”. Si tratta del secondo sindacato più influente e con più iscritti in Germania (circa 2 milioni contando la sua istituzione nel 2001) dopo l’IG Metall. Il settore in cui lavora è quello dei servizi. Per quanto riguarda lo sciopero del personale e la conseguente cancellazione dei voli, Ver.di spiega le sue ragioni nel loro sito ufficiale, all’articolo Perché si sciopera negli aeroporti.

Leggi anche Berlino, un altro sciopero al nuovo aeroporto, il secondo in pochi giorni

Foto di copertina Verdi-Streik legt KVB lahm –  di ©Marco Verch da CCNULL.DE  – CC-BY 2.0