Berlino non riapre le saune questo inverno: bisogna risparmiare energia

Tredici saune chiuse a Berlino il prossimo autunno/inverno. È una delle conseguenze della crisi energetica causata dalla guerra in Ucraina

Tra i diversi sacrifici richiesti che saranno richiesti alla popolazione tedesca per fare fronte all’imminente crisi energetica, c’è anche la rinuncia alle salutari sudate nelle saune di Berlino. Diversi impianti della capitale tedesca non riapriranno nell’inverno 22/23 perché portare gli ambienti alla temperatura richiesta è troppo costoso in termini di energia.

Dopo due anni di pandemia le saune, che avevano già visto un drastico calo di visitatori, dovranno affrontare ancora anno di inattività.

L’accordo tra l’amministrazione e i gestori degli impianti

La decisione di tenere chiuse le saune di Berlino è il risultato di un negoziato tra il governo tedesco e i proprietari degli impianti. Già in estate, quando si è reso necessario trovare una soluzione tempestiva al taglio delle forniture di gas russo in vista dell’inverno, le piscine hanno accettato di abbassare la temperatura dell’acqua di alcuni gradi.

Adesso alcuni impianti che funzionavano anche nelle ore serali sono aperti solo di giorno, altri ancora funzionano part-time solo per mezza giornata.

Le saune di Berlino, che prima del 2020 riuscivano ad ottenere anche 800.000 visitatori a stagione, hanno già riscontrato una prima battuta di arresto durante gli anni del covid, che oltre ai periodi di chiusura hanno visto picchi di soli 240.000 visitatori.

Le saune di Berlino in funzione

Al momento, tra gli impianti più celebri in città che resteranno aperti almeno parzialmente, ci sono ad esempio Spandau Meridian Spa e Skyfit Weißensee con orari part-time e alcune piscine chiuse.

Lo stesso vale per Vabali Spa, mentre Liquidrom di Kreuzberg ha approfittato per eseguire alcuni lavori di ristrutturazione, ma dovrebbe riaprire entro qualche settimana.

I gestori sono costretti a chiedere nuovamente comprensione per il disagio, dopo il mini scandalo estivo delle spa vietate ai bambini.

 

Leggi anche: Germania, piano di 65 miliardi per contrastare la crisi energetica

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di Fernando Zamora da Pixabay