Il governo polacco conservatore chiede 1.3 trilioni di danni di guerra alla Germania.

Il Ministro degli Esteri polacco, Zbigniew Rau ha firmato una nota diplomatica per richiedere alla Germania un risarcimento di 1.3 trilioni per i danni subiti durante l’occupazione nazista

La richiesta del pagamento dei danni di guerra era già stata avanzata nel 2017 ma solo quest’anno il governo polacco ha reso pubblico un rapporto sul costo economico-sociale sostenuto dalla Polonia durante l’occupazione nazista. La cifra è pari a 1,3 trilioni.

La Polonia è stato uno dei paesi europei che più ha subito ripercussioni durante l’occupazione nazista del 1939. Sei anni di buio che causarono 6 milioni di morti e la distruzione di diverse città, tra cui Varsavia.

Il governo polacco avanza pretese

“I tedeschi hanno invaso la Polonia e ci hanno danneggiato gravemente. È stata un’azione criminale, crudele, che ha effetti in molti casi ancora oggi” ha spiegato Kachinski, leader del partito sovranista Pis, al potere in Polonia.

Le riparazioni dovranno risarcire le famiglie delle vittime e le varie istituzioni, che sono state fortemente danneggiate. “Con questo procedimento speriamo di chiudere i dolorosi capitoli del passato e far si che le nostre relazioni bilaterali siano basate su giustizia e verità.” Ha detto Rau in una conferenza stampa a Varsavia.

Ha poi aggiunto che la Polonia ha subito un “trauma” per mano tedesca nella seconda guerra mondiale. La conseguenza è “che questo limiti le possibilità di sviluppo della nazione polacca.”

La risposta della Germania

Non è casuale che la richiesta di risarcimento dei danni di guerra sia stata avanzata in occasione dell’arrivo della Ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, nella capitale polacca.

Il governo Tedesco sostiene che la Polonia abbia rinunciato alle riparazioni nel 1953 come parte di un accordo in cui la Germania dell´Est cedeva parte di alcuni suoi territori alla Polonia. L’esecutivo tedesco quindi ritiene chiusa la questione facendo riferimento ad una dichiarazione del 1953 in cui la Polonia si impegnava a non avanzare ulteriori pretese.

Leggi anche: Ritrovati resti umani presso un ex campo di concentramento in Polonia

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: foto di Kaboompics .com