Berlino conferma: c’erano poche schede nei seggi alle elezioni a sindaco del 2021. Si ripetono le elezioni!

Berlino si prepara a rimettere tutto in discussione: le elezioni a sindaco di settembre 2021 sono state viziate da un tale numero di errori, a partire dalla scarsità di schede schede in molte sezioni che, nelle prossime settimane, in ben 300 (su 2300 totale) seggi si dovrà tornare alle urne.

L’ufficialità della notizia è arrivata oggi all’ora di pranzo dopo che la coalizione che sostiene la sindaca Franziska Giffey ha dato il suo ok con un’intervista del portavoce dell’SPD, il partito di maggioranza, Johannes Fechner all’agenzia di stampa AFP. Ad ottobre ci dovrebbe essere il voto del Senato (il consiglio cittadino), lo stesso che subirà cambiamenti a seguito delle nuove elezioni.

La scorsa settimana la Corte Costituzionale aveva stabilito che una nuova votazione era necessaria. L’SPD si era mostrato inizialmente restio all’idea di ripetere le elezioni, al contrario dei rappresentanti dell’opposizione, da  AfD (Alternative für Deutschland) alla CDU.

Nuove elezioni amministrative, date non ancora ufficiali

Non è ancora stabilito quando saranno le nuove elezioni (si vocifera marzo 2023). Certo è che c’è la possibilità che, a seguito del voto, anche a causa di una non perfetta luna di miele (stando ai sondaggi) tra i berlinesi e l’attuale amministrazione, si potrebbe vedere una nuova maggioranza e un/a nuovo/a Burgermeister/in.

Secondo le opposizioni, il principale responsabile del caos alle elezioni di settembre 2021 (che furono, in contemporanea, anche parlamentari) è l’allora assessore agli interni Andreas Geisel (SPD) ora responsabile per lo sviluppo urbano, l’edilizia e l’edilizia abitativa.

Personale non qualificato nei seggi (ma anche pagato poco)

Altro problema sollevato nei giorni scorsi è la retribuzione di chi ha lavorato ai seggi. Secondo il Presidente, i lavoratori non sono pagati abbastanza e, soprattutto, non ricevono un’adeguata formazione: «60 euro al giorno non sono abbastanza.». Buchner ha anche parlato della risoluzione degli errori che hanno causato questa enorme questione attraverso la formazione obbligatoria e anticipata del personale elettorale.

Leggi anche: Mensile a 29 € a Berlino: come funzionerà il nuovo biglietto contro l’inflazione

Leggi anche:  Nei suggestivi spazi dell’UfaFabrik di Berlino il musical Altes Eisen 2.0

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Foto: Fontana del Nettuno – Berlino ©Jorge Royan da Wikipedia CC3.0 da Wikipedia