Mensile a 29 € a Berlino: come funzionerà il nuovo biglietto contro l’inflazione

È ufficiale: da ottobre a dicembre il biglietto dei mezzi a Berlino costerà 29 euro al mese

Dopo il successo del biglietto di 9 euro di quest’estate, arriva la possibilità di pagare 29 euro al mese per viaggiare illimitatamente sui mezzi pubblici nell’area AB di Berlino per il periodo ottobre-dicembre 2022.

L’offerta dei 29 euro è però valida solo per chi possiede già, o per chi pensa di acquistare, un abbonamento annuale.

Di seguito i dettagli.

Come funzionano i mezzi a Berlino

La città di Berlino è divisa in 3 zone concentriche:

  • zona A: centro storico (Mitte) fino alla ferrovia urbana (Ring S-Bahn).
  • zona B: al di fuori della ferrovia urbana fino al confine della città
  • zona C: periferia città, Potsdam e aeroporto di Berlino-Brandeburgo “Willy Brandt” (non è inclusa nell’offerta)

Normalmente l’abbonamento per le zone AB costa 86 euro al mese, mentre 761 euro all’anno (a scelta si può pagare annualmente oppure 63,42 euro al mese).

Come ottenere lo sconto

L’offerta purtroppo non vale per tutti. Per i mesi di ottobre, novembre, dicembre si pagheranno 29 euro al mese al posto della solita tariffa di 63,42. Questo per venire incontro ai cittadini e promuovere l’utilizzo dei mezzi pubblici. Chi ha già un abbonamento AB vedrà la sua fattura ridursi automaticamente a 29 euro per tutta la durata del programma. Da gennaio 2023 invece riprenderanno le tariffe normali.

Chi dovesse acquistare adesso una VBB-Umweltkarte (annuale) deve andare sul sito della BVG (azienda del trasporto pubblico a Berlino) e specificare il mese da cui far partire la tessera. Vengono indicati anche i prezzi totali, che ovviamente varieranno in base a quando inizia il periodo di validità della tessera.

Non è ancora chiaro se alla fine del periodo promozionale – entro dicembre 2022 – si potrà disdire gratuitamente la tessera oppure se bisognerà continuare a pagare comunque.

Leggi anche: La storia della leggendaria metro U-Bahn di Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: Michael Kauer