Berlino domenica manifestazione per la pace. Attese più di 100.000 persone

Una nuova manifestazione a Berlino per esprimere contrarietà alle guerra e solidarietà al popolo ucraino

A Berlino domenica – 13 marzo 2022 – si svolgerà una grande manifestazione per esprimere dissenso e solidarietà per il conflitto ucraino-russo. Gli organizzatori e la polizia hanno comunicato che già più di 100.000 persone si sono registrate per partecipare. I migliaia di partecipanti si mobiliteranno da Alexanderplatz a Straße des 17. Juni con il motto “Stop the war. Pace e solidarietà per il popolo ucraino”. Oltre che nella città di Berlino, sono previste manifestazioni anche ad Amburgo, Francoforte, Stoccarda e Lipsia. Già il 27 febbraio, a seguito dell’attacco russo del 24, c’era stata una grande mobilitazione con centinaia di migliaia di partecipanti.

Foto di Virginia Pedretti

Foto di Virginia Pedretti

L’appello degli organizzatori della manifestazione di domenica 13

L’appello alla manifestazione recita: “La guerra di aggressione della Russia nel cuore dell’Europa, che viola il diritto internazionale, sta diventando sempre più brutale con la minaccia di armi nucleari. La sofferenza del popolo in Ucraina sta diventando sempre più drammatica. Ci sentiamo con loro e stiamo al loro fianco. Teniamo le nostre porte aperte per chiunque possa fuggire dalle guerre – senza tener conto del colore della pelle, della nazionalità e dell’identità. La solidarietà con gli ucraini è all’ordine del giorno – e la porteremo nelle strade di tutto il Paese domenica 13 marzo. La nostra solidarietà va anche alle persone che stanno alzando la voce contro la guerra a Mosca, San Pietroburgo e in tante altre città della Russia. Siamo profondamente colpiti dalla loro forza e dal loro coraggio. Insieme a loro, stiamo lottando perché Putin fermi immediatamente tutti gli attacchi, si ritiri dall’Ucraina e ripristini la sua integrità territoriale. Il nostro obiettivo sono i negoziati di pace che portano a un’Europa libera dal nucleare, di sicurezza condivisa, pace e disarmo, comprese l’Ucraina e la Russia”.

Gli organizzatori chiedono inoltre il rispetto delle regole per far fronte alla pandemia. I partecipanti devono essere vaccinati o testati e venire alla dimostrazione a Berlino con una mascherina. La fine dell’evento è dichiarata dall’autorità dell’assemblea di Berlino alle 16:30.

Chiusure estese e disagi al traffico

Il Berlin Traffic Information Center (VIZ) ha annunciato chiusure estese e interruzioni del traffico . A causa delle dimensioni della manifestazione, sono previste restrizioni sulle strade per tutto il giorno. È consigliato quindi evitare spostamenti con mezze propri nel centro città.

Leggi anche Berlino promette aiuti economici ai rifugiati ucraini e apre nuovi centri di accoglienza

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter