Anmeldung, assicurazione sanitaria e 4 cose da sapere assolutamente se volete cercare lavoro in Germania

Dall’Anmeldung alla Krankenkasse: una piccola guida per aiutarvi ad orientarvi nel sistema tedesco, tra burocrazia e tentativi di truffe

Avete intenzione di trasferirvi in Germania, e più precisamente a Berlino, ma ancora non avete un lavoro né sapete dove appoggiarvi. Il piano è di muoversi e cercarlo sul posto.

La prima domanda che vi poniamo è: conoscete già il tedesco? Se la risposta è sì, benissimo, gli ostacoli sono un pochino meno e potete saltare le cinque righe qui sotto e andare direttamente al punto 1 “Senza Anmeldung si pagano più tasse o a volte neanche si può firmare un contratto di lavoro in Germania

Non conoscete il tedesco? Se potete raggiungete il B1 prima della partenza 

Allora comunque è difficile, ma non impossibile. Di certo è meno difficile di quanto  sarebbe cercare un lavoro a Roma senza sapere l’italiano. La capitale tedesca, e molte delle più grandi metropoli del Paese,  sono molto più internazionali di quella del nostro Paese.

Ci sono è aziende che lavorano completamente in inglese e che, a volte, neanche operano sul mercato tedesco, hanno solo qui il proprio quartier generale (basti pensare a Food Panda che sta a Berlino), soprattutto dopo l’uscita della Gran Bretagna, e di conseguenza di Londra, dall’Unione Europea.  Insomma conoscere il tedesco, anche solo un po’ (diciamo un livello intermedio come il B1), può aiutarvi sia per proporvi a più aziende che per trovare un alloggio. Insomma, non è imprescindibile, ma velocizza tutto. Farlo online (noi vi consigliamo i corsi online di gruppo o le lezioni private di Berlino Schule, che ha anche una sede a Berlino, che ha i prezzi più bassi sul mercato e ottime recensioni Google, media 4.8/5,  ma ci sono anche tante alternative di livello), magari prima di partire, per arrivare e sapere già qualcosa.

Ad ogni modo questo è un pezzo sul perché è necessaria la cosiddetta Bürgeranmeldung o semplicemente Anmeldung, per accettare un lavoro in Germania e quale può essere una buona strategia per trasferirvi.

1- Senza Anmeldung si pagano più tasse o a volte neanche si può firmare un contratto di lavoro in Germania

È vero, siamo in Unione Europea e si può accettare un lavoro ovunque all’interno dell’area Schengen, ma in Germania è fondamentale, a volte imprescindibile, avere il numero di identificazione fiscale tedesco (Identifikationsnummer) per poter firmare un contratto.

Quando non è così, e l’azienda vi fa mettere l’indirizzo italiano (non è scontato, molte non lo fanno fare), sappiate che automaticamente entrate nella classe più alta in termini di tasse. Il vostro stipendio lordo subirà la stessa ritenuta percentuale subita dai più ricchi.

2- L’importanza dell’Identifikationsummer 

Ecco allora che diventa fondamentale un Identifikationsnummer, se non anche uno Steuernummer (il codice fiscale, fondamentale se si è freelancer o per alcune categorie di lavoro).

Entrambi, sia Identifikationsnummer che Steuernummer si ottengono al Finanzamt (ufficio della finanza) SOLO se si ha una residenza in Germania. La residenza si ottiene SOLO se il proprietario dell’alloggio che avete affittato vi firma un documento che confermi il vostro affitto. Questo documento non lo può fare l’inquilino dell’appartamento (che magari sta subaffittando una camera), è imprescindibile che sia fatto dal proprietario.

3- Come cercare un alloggio dove potere fare l’Anmeldung (se non si è ancora in Germania o se si è già qui)

Cercare una camera o una casa in Germania sta diventando un problema sociale incredibile. Il mercato immobiliare sta esplodendo, a Berlino come in tutte le grandi città. Trovare un appartamento o una camera in affitto è difficilissimo. Lo è ancora di più se si tratta di soluzioni di lungo periodo in cui è possibile fare  – con il placet del proprietario – l’Anmeldung.

La domanda è tale che normalmente i proprietari di casa danno priorità a chi è già sul posto, persone che possono vedere e “pesare”. Se vi trovate in Italia o comunque avete fretta ci sono due soluzioni a disposizione

La prima opzione è affidarsi alle agenzie.

Ce ne sono tantissime, molte sono piattaforme online, da Airbnb a Houseanywhere, thehomelike, nestpick, spotahome, etc. Nel caso vogliate andare in questa direzione il consiglio è di pagare sempre e SOLO attraverso la piattaforma. Girano tante truffe, persone che fanno finta di mettere in affitto un alloggio, poi una volta che voi dimostrate interesse, vi contattano in privato dicendo di aggirare la piattaforma in modo di risparmiare le commissioni. Non fatelo, pagate attraverso la piattaforma.

Alcune di questi alloggi offrono l’Anmeldung, altri no. Può essere una soluzione temporanea per arrivare sul posto e cercare potendo contare anche sulla possibilità di presentarsi dal vivo a un appuntamento.

La seconda opzione è subaffittare una casa o una camera

Sono affitti normalmente a tempo determinato (zwischenmiete). Anche quando non lo so sono, e cioè ci si può stare a lungo, di certo non vanno bene per avere firmato dal proprietario quel documento necessario per l’Anmeldung. È una soluzione normalmente buona se non si è ancora in Germania, per i primi tempi. Sono camere o appartamenti già ammobiliati e con tutto ciò che serve per vivere, affittati normalmente da qualcuno che sta pianificando un periodo della propria vita altrove, che sia per lavoro o vacanza. A nostro avviso la migliore piattaforma per trovarne uno è

https://www.wg-gesucht.de

che è anche in inglese. Molti annunci sono già in inglese. L’uso del sito è molto intuitivo, ma…

ATTENZIONE ALLE TRUFFE

Spesso – soprattutto se deciderete di mettere un annuncio che cercate camera o casa in una zona verrete contattati da qualcuno che vi dirà che ha una camera o una casa proprio lì. Il prezzo è conveniente, tutto sembra a posto, persino il contratto (in ingklese). A volte vi faranno fare anche una videochiamata per tranquillizarvi. Ciò a cui puntano è la caparra, non l’affitto. Una volta versata la caparra, scompaiono. Purtroppo bisogna stare più che attenti, sono truffe studiate bene. Fate tutte le verifiche del caso prima di versare anche solo un euro. Controllate che la persona esista sui social (Facebook o Instagram) o su Google. Magari fate una videochiamata in cui vi faccia vedere lei dentro la casa di cui vi ha mandato le foto. Spesso se trovano scuse, è una truffa.

Ricapitolando, se volete cercare lavoro in Germania stando in Italia

1-Cercate un alloggio su wg-gesucht per un breve periodo stando attent* alle truffe

2-Sul posto cercate un alloggio dove potere fare l’Anmedlung

3-Fate l’Anmeldung (ma solo quando avrete un contratto di lavoro)

4-L’Anmeldung e l’assicurazione sanitaria obbligatoria

Dal momento in cui farete l’Anmeldung lo stato tedesco vi inserirà nella lista delle persone che devono essere coperte da assicurazione sanitaria. È un’assicurazione obbligatoria. Se inizierete subito a lavorare come dipendenti vi verrò detratta dallo stipendio e non ci dovrete pensare, se siete invece freelancer la pagherete a parte (minimo 180€ al mese) . Se volete più info leggete il nostro articolo apposito.

Se l’Anmeldung lo fate parecchio prima dell’inizio del lavoro, allora per quei mesi di “vuoto” è bene che vi procuriate  presso la vostra ASL italiana il modello E104, un documento che sottolinea come foste copert* dall’assicurazione sanitaria italiana in quei mesi. Lo potete ottenere anche mesi dopo, ma è bene averlo perché un giorno l’AOK (la cassa malattia principale in Germania, di proprietà pubblica) potrà chiedervi degli arretrati. Con questo documento sarete coperti.

Ricordate: mentre sarete senza Anmeldung potrete usufruire di tutti i servizi sanitari tedeschi legati ad emergenze (pronto soccorso, ma anche visite dal medico generico o specialisti). Tutto ciò che invece è terapia programmabile rischierete di doverli pagare a parte. A volte il pagamento poi può essere rimborsato dallo stato italiano con apposite procedure.

A questo punto manca solo capire come cercare lavoro. Su questo argomento abbiamo scritto il primo degli articoli linkati due righe più sotto.

Buona fortuna!

I migliori 9 siti per cercare lavoro in Germania e perché

Leggi anche: Cinque documenti necessari se si vuole venire a vivere a Berlino (o in Germania) e trovare lavoro

Leggi anche: La guida completa per fare l’Anmeldung in Germania

Leggi anche: Le migliori scuole di tedesco a Berlino e online divise per prezzo e recensioni

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter