A Berlino il film “Il grande caldo” + stand up comedy con Daniele Tinti

Il 13 Novembre verrà presentato il film “Il grande caldo”, un mediometraggio autoprodotto e diretto da Dan Bensadoun, Luigi Caggiano, Marcello Enea Newman e Daniele Tinti

Il 13 Novembre verrà presentato il film “Il grande caldo” a seguire una stand up comedy con Daniele Tinti.

Il film parla di sei ragazzi, Marcello, Daniele, Alex, Dan, Gianlorenzo e Giorgio, ventenni romani che trascorrono le loro notti tra il Bar dei Brutti a San Lorenzo e il San Calisto a Trastevere. Ammazzano il tempo bevendo Peroni e dicendo volgarità.

Ludovica, una loro amica che studia cinema a Parigi, torna a Roma per l’estate e coinvolge il gruppo nella realizzazione di un cortometraggio che li porterà a uscire, timidamente, dalle proprie abitudini.

 

Le parole dei registi

“Avevamo più o meno vent’anni. Quella che doveva essere l’età più bella della vita per noi era in gran parte fatta di noia, pigrizia, indifferenza. La città in cui vivevamo continuava il suo lunghissimo declino e noi, prematuramente, con lei.”

“Abbiamo girato il film in due settimane, a luglio 2013. La troupe era piccola ma appassionata. Il budget era di 850 euro, principalmente spesi in pasta al pesto, bottiglie di vino e sigarette di scena. Lavoravamo dall’alba (le 11:00) a notte fonda, dividendoci ciascuno tra due o tre ruoli diversi. Tutto veniva fatto per la prima volta.”

“Lavorandoci, abbiamo constatato che in quegli anni si era aggiunto qualcosa al film: l’effetto del tempo. Sapere che quella Roma non esiste più, che quei ragazzi ventenni non torneranno mai, ci rende questo film più toccante. Non eravamo abbastanza spavaldi da cercare la perfezione, ma abbastanza da cercare una forma di verità. Se non la verità della nostra generazione o di Roma, almeno la nostra verità nell’estate del 2013, intenti a fare qualcosa che assomigliasse a un film.”

CinemAperitivo: Il grande caldo + Daniele Tinti Live

13 Novembre 2022 alle ore 16.00

Babylon Berlin – Rosa-Luxemburg-Straße 30, 10178 Berlin

Tickets: 10 euro, qui il link per l’acquisto

 

Leggi anche: Sadie Sink, la star di Stranger Things gira a Berlino il nuovo film di Jordan Scott

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: screenshot youtube