Inaugurata a Berlino l’Amazon Tower, l’edificio più alto della città

Con 140 metri di altezza la nuova “Amazon Tower” sarà l’edificio più alto di Berlino. Ma non per molto

Si trova tra Kreuzberg e Friedrichshain il grattacielo appena inaugurato e già noto come “Amazon Tower”. L’edificio, in realtà di proprietà della Allianz e partners, è quasi interamente stato affittato dal colosso americano a cui deve il soprannome.

Con i suoi 37 piani, per 140 metri di altezza, il palazzo ha avuto una genesi abbastanza controversa perché contribuirebbe alla gentrificazione dei quartieri limitrofi e non disporrebbe di tutti gli spazi pubblici previsti per legge. In realtà fanno sapere i progettisti della Bjarke Ingels Groupche, metà dei piani saranno accessibili a tutti e il tetto ospiterà una magnifica terrazza con locali, ristoranti e negozi.

Un progetto ambizioso

Senza dubbio alla base della costruzione della “Amazon Tower” c’è l’ambizione di costruire un edificio dai molti primati. Non solo è attualmente il più alto in città, l’unico che possa guardare negli occhi la torre della TV di Alexanderplatz, ma è realizzato con una tecnica innovativa che riduce la quantità di cemento utilizzato continuando a garantire stabilità e sicurezza.

Nel rispetto dell’ambiente ci sono ovunque sensori che gestiscono l’utilizzo del riscaldamento e delle luci nei locali non utilizzati, per garantire l’efficienza energetica.

A partire dal 2019 hanno lavorato alla realizzazione del progetto 300 operai con il compito di occuparsi anche dei possibili cedimenti strutturali delle strade limitrofe, e in particolare di Warschauer Brücke. Con le sue 100.000 tonnellate di cemento, in effetti, la costruzione ha avuto un impatto significativo a livello strutturale.

Un primato di breve durata

È ancora vuota “l’Amazon Tower” (vero nome EDGE East Side Berlin) con la sua bellissima terrazza da dove ammirare Berlino a 360°.

Sarà questo il grattacielo più alto in città, ma solo per un paio di anni.

Ben presto, infatti, saranno completati i lavori per il nuovo edificio vicino all’Hotel Estrel a Neukölln. L’inaugurazione del palazzo è prevista per il 2024, diventerà allora quella la nuova torre più alta di Berlino.

Quanto durerà il nuovo record?

Leggi anche: Un meraviglioso video racconta la gentrificazione del quartiere berlinese di Kreuzberg

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: foto di Thomas Wolter da Pixabay