Il berlinese Neukölln nominato tra i 40 quartieri più cool al mondo secondo TimeOut

Neukölln è uno dei quartieri più autentici di Berlino. Ecco una lista di 20 cose da fare e vedere

Il magazine inglese Time Out ha stilato una classifica dei 40 quartieri più cool al mondo e Neukölln, noto distretto di Berlino, si aggiudica il 22esimo posto.

I fattori considerati per la selezione includono il senso di comunità del quartiere, le iniziative sociali, l’accesso agli spazi verdi e una fiorente vita di strada. Un’altra componente importante è la capacità di resilienza e resistenza di questi distretti. Infatti, nuovi sviluppi urbanistici e caffè alla moda potrebbero attirare nuove folle, così come luoghi culturali molto amati corrono spesso il rischio di essere demoliti, ma la differenza la fa la comunità di quartiere, che si unisce e resiste. È in questo modo che il cuore di questi distretti riesce a rimanere decisamente locale.

Mentre vi raccontiamo la storia di Neukölln e vi consigliamo una lista di 20 cose da fare e vedere, immergetevi nell’atmosfera malinconica del quartiere che David Bowie ricreò nel 1977 con la sua canzone “Neuköln”.

La storia

Il territorio che oggi identifichiamo come il distretto amministrativo di Neukölln, fu citato per la prima volta in un documento del 1360. È per questo che si dice che il quartiere sia vecchio quanto Berlino stessa.
Gli attribuirono diversi nomi, tra cui Richardsdorp, Ricksdorf (Rieksdorf) e infine Rixdorf. Inizialmente apparteneva ai Cavalieri Templari, ai quali poi subentrò l’Ordine di San Giovanni. Nel 1737, il re di Prussia Federico Guglielmo I permise agli esuli boemi — che erano stati cacciati a causa della loro fede protestante — di stabilirsi a Rieksdorf.
Solo nel 1912 la città venne ribattezzata da Rixdorf a Neukölln ed era conosciuta per essere una roccaforte dei “cattivi costumi”. L’1 ottobre 1920 il comune, assieme a quelli di Britz, Buckow e Rudow, fu incorporato nella Grande Berlino.
Dal 1945 al 1990 il distretto di Neukölln fece parte del settore americano della città.

Foto di Mustafa Makinist su Unsplash

Neukölln: tra vecchio e nuovo

Il distretto (Bezirk in ted.) di Neukölln è parecchio grande e si estende per 11,7 km². Esso è a sua volta composto da 5 sotto-distretti (Ortsteile), che sono Neukölln, Britz, Rudow, Buckow e Gropiusstadt. La parte nord del distretto è caratterizzata da un’atmosfera molto più urbana, mentre la parte sud è di tipo più residenziale.

Il distretto è famoso per la sua giustapposizione di vecchio e nuovo, di innovativo e tradizionale, ed è sicuramente uno dei più multikulti (“multiculturale”) della capitale. È infatti sorprendente vedere come per le sue strade si alternino caffetterie hipster a negozi e ristoranti internazionali.

Il quartiere cantato da David Bowie

I fan di David Bowie che hanno ascoltato l’album Heroes (1977) —appartenente alla trilogia berlinese dell’artista — si ricorderanno della canzone Neuköln. Nonostante l’errore di battitura del nome, che non sappiamo se sia intenzionale o meno, Bowie si riferiva con molta probabilità al quartiere berlinese in questione. La canzone, che in realtà è solo una base strumentale fatta con sintetizzatore e sassofono, testimonia un pezzo di storia della città. La nostalgica melodia racconta l’isolamento che il cantante percepiva nella gente ogni volta che camminava per il distretto. Negli anni ’70, il quartiere a sud di Berlino divenne, infatti, popolato principalmente di lavoratori provenienti dalla Turchia, portati in Germania per aiutare a ricostruire il paese. Chiamati Gastarbeiters, si sentivano isolati in una città che li utilizzava solo come manodopera.

Foto di Niclas Dehmel su Unsplash

20 cose da fare e vedere a Neukölln

  1. Passeggiata nel verde

    Scoprite Tempelhofer Park e Körner Park. Il primo è il più grande spazio all’aperto del mondo all’interno di una città e offre una pista per andare in bici, pattinare e fare jogging. È molto suggestivo in quanto è ciò che rimane di un’ex pista di atterraggio.

    Tempelhofer Park. Foto di Hanvin Cheong su Unsplash.

  2. Negozi vintage

    Let them eat cake, Sing black bird vintage, Juno juno shop, Neuzwei e Koku (per scarpe di seconda mano), sono quelli che abbiamo selezionato per voi.

  3. Brunch e colazione

    21 gramm, Barettino, Two planets, Katie’s blue cat, Café bRICK, Isla coffee, Venue, Geist im Glas.

  4. Luoghi di culto

    DITIB-Sehitlik Moschee, Sri Mayurapathy Murugan Hindu Tempel. Il primo è una moschea, il secondo un tempio induista dai mille colori.

  5. Mercato turco

    Ogni martedì e venerdì dalle 11 alle 18:30 sulla Maybachufer — una strada ciottolata che dà sul Landwehrkanal — c’è un piccolo mercato turco capace di trasportarvi per un attimo a Istanbul.

  6. Gallerie d’arte

    Per un pomeriggio all’insegna dell’arte, vi consigliamo il centro per l’arte contemporanea KINDL e la più piccola, ma altrettanto interessante, Luisa Catucci Art Gallery in Allerstraße 38.

  7. Stadtbad di Neukölln

    Una struttura architettonicamente elegante dove troverete sia sauna che piscina.

  8. Terrazza su Berlino al Klunkerkranich

    È uno spazio che si trasforma in tante cose, tra cui un club, un cocktail bar e una terrazza dalla tipica atmosfera berlinese. La sua particolarità è che si trova all’ultimo piano del parcheggio di un centro commerciale.

  9. Birrerie artigianali

    Vi consigliamo due birrerie da provare a Neukölln. Il Muted Horn, pub indipendente di birra artigianale, il cui menù prevede ben 20 tipologie diverse di birra alla spina e 80 in bottiglia. E lo Zosse, nel quartiere di Rixford. Un classico Biergarten, ovvero un bar con giardino dove servono tipicamente birra locale e cibo. Il camino al suo interno rende subito più calda e accogliente l’atmosfera d’inverno.

    Foto di Josh Olalde su Unsplash

  10. Flowmarkt

    Sulla Maybachufer, ogni seconda domenica del mese, vengono allestite bancarelle di abbigliamento di seconda mano, arte, musica e artigianato originale.

  11. Ristoranti di cucina locale e internazionale

    Knödelwirtschaft, Café Pilz, Langano, Azzam Restaurant, Hanwest – home of dumplings, Sahara Imbiss.

  12. Rixford

    È un quartiere storico e affascinante di Neukölln, che sembra un villaggio antico non toccato dal tempo. Partite dalla piazza centrale Richardplatz e perditevi per gli stretti vicoli in ciottolato. Dall’8 al 10 dicembre ospiterà anche un caratteristico mercato natalizio.

  13. Die Dicke Linda

    Mercato di prodotti freschi e regionali che si tiene ogni sabato, dalle 10 alle 16. Qui troverete frutta, verdura, fiori, marmellate, formaggi, carne, pesce e molto altro.

  14. Clubs di quartiere

    Neukölln non è famosa per ospitare grandi club, ma ce ne sono di più piccoli e dall’atmosfera underground, come il Loophole e il Sameheads.

  15. Queer Neukölln

    Tra i locali queer del quartiere segnaliamo il Silverfuture, bar gay molto intimo, e lo SchWuz, che — fondato nel 1977 — rappresenta il più antico queer club della Germania.

  16. Schloss Britz

    Se volete scoprire una parte di Berlino più rurale, potete visitare il Castello di Britz. Si tratta di un antico maniero dell’inizio del XVIII secolo, in stile guglielmino. La casa padronale è circondata anche da un parco dal gusto barocco e da uno stagno, il Britzer Kirchteich.

  17. Wieserstrasse

    È la strada principale di Neukölln ed è il posto giusto per fare un po’ di sano pub-crawling. Anche se, più che pub, troverete una grande varietà di cocktail bars, tra cui suggeriamo Tier, Motif Wein, Ä, Vin aqua vin e Yuma Bar.

  18. Hufeisensiedlung e Gropiusstadt 

    Sono due casi di edilizia sociale a Neukölln che potrebbero interessare gli appassionati di architettura e non solo. Il primo, costruito a ferro di cavallo, è stato uno dei primi progetti di edilizia popolare a Berlino e dal 2008 fa anche parte del patrimonio mondiale di Unesco. Il secondo, invece, è stato citato da Christiane F. in “Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino”, essendo il complesso residenziale dove l’autrice visse per qualche anno.

    Gropiusstadt. Foto di Markus Lenk su Unsplash.

  19. Wax On

    è stato nominato dal Mixology Magazin il miglior cocktail bar del 2024 in Germania. Si trova su Weserstrasse 208 e rappresenta l’alternativa più chic ai soliti bar berlinesi in stile bohémien.

  20. Cinema internazionale

    Il Wolf Kino, su Weserstraße 59, è un piccolo cinema indipendente costruito in un ex negozio grazie al crowdfunding con un caffè-bar e spazio per eventi. Vengono trasmessi solo film in lingua originale.

Leggi anche: Il Kino International compie 60 anni

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter