Il Kino International compie 60 anni

Dal 6 Novembre al 28 Gennaio, il Kino International celebra i suoi 60 anni con 13 classici tedeschi dal 1966 al 2021

A sei decenni dalla sua apertura, il Kino International festeggia con una singolare raccolta di cult del cinema tedesco: dal cinema documentario di Wim Wenders, a The White Ribbon di Haneke, Palma d’oro a Cannes nel 2009, fino a Grill Point di Andreas Dresen premiato alla Berlinale nel 2002 e vincitore dell’Orso d’argento.

Kino International, non solo cinema

Il Kino International non è solo uno dei cinema più importanti di Berlino. Fondato il 15 novembre del 1963, l’International è stato il primo teatro delle DDR. La sua architettura formidabile – progettata dagli architetti Josef Kaiser e Heinz Aust- i suoi interni eleganti stile anni ’60 e il Panorama Bar con una vista mozzafiato ne scrivono la sua storia leggendaria. Qui infatti sono state celebrate innumerevoli anteprime delle DEFA (Deutsche Film AG), insieme a balli, banchetti e concerti. Non solo film cult della DDR come Solo Sunny (in programma), ma anche alcuni film della Germania occidentale, come Dirty Dancing, hanno attirato più di 100.000 spettatori. Nel 1989 inoltre, l’anno della caduta del muro, si tiene la prima di Coming Out il primo film della DDR con un protagonista gay. Infine, dal 1990 il Kino International diventa la sede fissa della Berlinale.

Consigli di visione

Ecco una lista di tre film da non perdere durante la rassegna cinematografica proposta dal Kino International:

  • Solo Sunny, di Konrad Wolf e Wolfgang Kohlhaase, narra la vita della cantante pop Sunny nella fatiscente Prenzlauer Berg ai tempi della DDR.  Nel 1989 debutta al Kino International classificandosi come il film di maggior successo nella storia del cinema, attirando 100.000 visitatori in 15 settimane.
  • Buena Vista Social Club è un documentario musicale, firmato da Wim Wenders, sulla storia dell’album di successo mondiale Buena Vista Social Club, che ha riunito i migliori musicisti dell’Avana. Presentato in anteprima alla 49esima Berlinale nel 1999 e vincitore di numerosi premi cinematografici e una nomination all’Oscar.
  • The White Ribbon: un’opera epocale di Michael Handke premiata con la Palma d’Oro a Cannes nel 2009. Il film mette in scena le vicissitudini misteriose accadute nell’anno prima della guerra mondiale in un paese al nord della Germania.

Tutti i film sono in lingua originale. Qui puoi acquistare i tuoi biglietti

Leggi anche: The Big Screen, 300 locandine cinematografiche originali in mostra a Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Apri foto

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter