Quarant’anni dalla morte: Berlino omaggia Pasolini con una speciale proiezione di Uccellacci e Uccellini

“Qualsiasi società sarebbe stata contenta di avere Pasolini tra le sue file. Abbiamo perso prima di tutto un poeta. E poeti non ce ne sono tanti nel mondo, ne nascono tre o quattro soltanto in un secolo”

Alberto Moravia, orazione durante i funerali di Pasolini

Oltre ad essere un poeta, Pier Paolo Pasolini è stato un grande regista, fine drammaturgo, acuto giornalista, scrittore di saggi e editorialista. Molto è stato detto e si continua a dire sulla sua vita e sulla sua morte, avvenuta il 2 novembre 1975 sul lungomare di Ostia in circostanze mai del tutto chiarite. Una cosa è certa: le sue opere, nonostante il passare degli anni, mantengono qualcosa di fortemente attuale, qualcosa che taglia la linea del tempo, che continua a risvegliare le nostre menti e che ci fa porre degli interrogativi.

Alla memoria del regista, a 40 anni dalla sua scomparsa, Berlino dedica il film Uccellacci e Uccellini del 1966, un film dolce-amaro, ironico e profondo, con Totò e Ninetto Davoli rispettivamente nel ruolo di un padre e di un figlio che vagano nella periferia di Roma accompagnati (loro malgrado) da un corvo parlante. La proiezione avverrà al Cinema Babylon all’interno del CinemAperitivo, consueto appuntamento domenicale dedicato al cinema italiano. L’appuntamento è per domenica 8 novembre alle ore 16:00. Proiezione in lingua italiana con sottotitoli tedeschi. A seguire, avrà lungo (come già indica il nome della rassegna) un vero e proprio aperitivo seguito da una conversazione con il pubblico in sala. Non di Pasolini, ma sempre di CinemAperitivo si tratta è invece l’appuntamento del 15 Novembre quando sarà proiettato Roma Città Aperta di Roberto Rossellini, capolavoro assoluto della cinematografia mondiale interpretato dall’ndimenticabile Anna Magnani. Entrambi gli eventi sono curati da Mara Martinoli in collaborazione con Berlino Cacio e Pepe Magazine.

Uccellacci e Uccellini

di Pier Paolo Pasolini

film più aperitivo

Domenica 8 Novembre 2015

presso il Babylon

Rosa-Luxemburg-Straße 30

Evento Facebook 

Pagina Facebook del CinemAperitivo

HEADER SCUOLA DI TEDESCO