Berlino, WINTERLIGHTS 2023: un panorama invernale capovolto e multimediale

Al DARK MATTER di Rummelsburg, il WINTERLIGHTS 2023 offre un’ installazione audio-visiva a tema natalizio. Immergetevi in una foresta scintillante di 200 alberi pensili

Dal 16 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, il cortile di Dark Matter in Köpenicker Chaussee 46 ospita un’atmosfera natalizia del tutto inedita. WINTERLIGHTS è l’esposizione multimediale perfetta per chi non ama il Natale in senso tradizionale e potrebbe far ricredere persino il Grinch.

L’artista Christopher Bauder ha realizzato un’installazione luminosa di 200 alberi scintillanti appesi all’ingiù, sincronizzati con una composizione musicale elettronica di sottofondo. Questo cielo di alberi, animato da più di 80,000 led, dà vita a una coreografia di luci e suoni capace di ricreare un’atmosfera davvero onirica. La performance audio-visiva creata da Bauder e il suo team dura mezz’ora e si ripete per tutta la serata, alternando luci rosse, oro, verdi e blu a ritmo di musica.

Passeggiando sotto questo panorama invernale capovolto, o lasciandosi trasportare dall’atmosfera da seduti, si può sorseggiare vin brulé e mangiare pretzel e hot dog.

Lo spazio espositivo di WINTERLIGHTS è aperto dal mercoledì alla domenica dalle, 17 alle 22. Il venerdì e il sabato l’orario di chiusura si prolunga fino alle 23. Tra le aperture speciali ci sono quelle del 25/12 e del 31/01.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DARK MATTER BERLIN (@darkmatterberlin)

Un panorama invernale capovolto a ritmo di musica elettronica

L’atmosfera che si respira entrando nel cortile dedicato all’esposizione è davvero incantata. Se il Natale mira a farci tornare bambini e a creare un sentimento di unità e tenerezza, qui Christopher Bauder fa un passo in avanti. WINTERLIGHTS è, infatti, in grado di unire bambini e adulti, giovani hipster e famiglie ordinarie, nostalgici del Natale e grinch, sotto uno stesso cielo fatto di 200 alberi illuminati.

Anche se a far da sottofondo c’è della musica elettronica, l’impressione è quella di star ascoltando allo stesso momento una canzone natalizia. Infatti, la produzione ha inserito nella melodia campane e altri suoni che ricordano il Natale. «Sono un techno kid di Berlino e questa è la mia versione natalizia», dice Christopher Bauder.

In questo giardino invernale è possibile passeggiare, ma anche sostare su dei gradini o delle sdraio, godendosi il panorama da seduti. Ci sono due punti di ristoro dove si può ordinare da bere — anche bevande calde come vin brulé e punch — e mangiare hot-dogs o pretzel.

Christofer Bauder, l’artista dietro WINTERLIGHTS

L’artista dietro il progetto “WINTERLIGHTS” è Christopher Bauder, conosciuto per le sue installazioni di arte luminosa. Dopo essersi laureato presso l’Università delle Arti di Berlino, ha fondato lo studio di design WHITEvoid. Nel 2014, assieme al fratello Marc, è stato a capo del progetto LICHTGRENZE, quello che forse ha contribuito di più alla sua fama. Infatti, per celebrare il 25° anniversario della caduta del Muro di Berlino, ha realizzato un’installazione di 8.000 palloncini luminosi, che si estendeva per oltre 15 km lungo l’ex tracciato del Muro.
Christopher Bauder ha esposto le sue installazioni e performance  anche in spazi artistici ed eventi di tutto il mondo, tra cui il Centre Pompidou di Parigi, il Festival MUTEK di Montreal, la Fête des Lumières di Lione, il Museo Nazionale delle Belle Arti di Taiwan e il Centro Nazionale per le Arti dello Spettacolo di Pechino.
Bauder è anche fondatore e amministratore delegato dell’innovativa impresa KINETIC LIGHTS, specializzata in produzione di tecnologie di illuminazione.

DARK MATTER

DARK MATTER, il sito che ospita la mostra, è una fabbrica riconvertita che si estende per 1.000 metri quadrati di spazio espositivo. Oltre a WINTERLIGHTS, che è un’esposizione temporanea, al suo interno è possibile visitare una mostra permanente di 7 installazioni di arte luminosa. All’interno delle sue stanze buie, i visitatori si possono perdere in un viaggio fatto di suono, luce e movimento. I nomi delle 7 opere sono LIQUID SKY, INVERSE, CIRCULAR, BONFIRE, POLYGON PLAYGROUND, GRID e TONLEIDER. Queste spaziano tra installazioni incredibilmente intime, a strutture interattive e performance audio-visive che avvolgono la stanza. Anche dietro a questa esperienza luminosa c’è il visionario artista della luce Christopher Bauder e il suo studio di design WHITEvoid.

LIQUID SKY, Dark Matter, Berlin

Informazioni utili

Dove:

Köpenicker Chaussee 46

10317 Berlin – Lichtenberg

Quando:

Lun. – Mar. Chiuso

Mercoledì 17:00 – 22:00

Giovedì 17:00 – 22:00

Venerdì 17:00 – 23:00

Sabato 17:00 – 23:00

Domenica 17:00 – 22:00

Aperture speciali:

17:00 – 22:00 il 25.12

17:00 – 22:00 il 26.12

17:00 – 20:00 il 31.12

17:00 – 22:00 il 02.01

 

Leggi anche: 10 mercatini di Natale di Berlino da non perdere quest’anno

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter