Ambiente, a Berlino cominciano a girare bus su due piani, ma elettrici

Novità a Berlino: BVG ha un bus elettrico a due piani

Un autobus elettrico a un piano sta già attraversando Berlino, ma non ci sono mai stati autobus elettrici a due piani prima d’ora. La BVG ha messo in circolazione il primo su una linea speciale di autobus.

Viaggia  tranquillamente per la città, senza rumore e gas di scarico.  Dopo una prima corsa di prova alla fine di settembre, inizia il viaggio di un autobus elettrico a due piani per il trasporto locale. Il veicolo, alimentato a batteria, prende la strada 218 lungo Heerstraße, poi attraverso Grunewald fino a Wannsee e fino al traghetto Pfaueninsel.

L’autobus completerà diversi tour in un circuito normalmente percorso da autobus storici del Traditionsbus Berlin. Inoltre, è sufficiente un normale biglietto BVG e non biglietti speciali.

Con l’ autobus elettrico a due piani Berlino sogna il futuro

La BVG intende utilizzare questo tipo di  veicoli non appena sarà economicamente vantaggioso. In primavera, uno studio ha confermato in senso positivo la fattibilità per il trasporto a due piani di Berlino, ha affermato il portavoce di BVG Markus Falkner. Prima che la BVG possa utilizzare veicoli elettrici a due piani su misura per Berlino, è necessario però uno sviluppo preliminare: “come parte del processo di sviluppo, i veicoli pilota verranno probabilmente utilizzati per primi per prepararsi a una consegna di serie ottimale”.

Immagine di copertina di: Pexels