5 ristoranti di Berlino dove mangiare africano

Giapponese, cinese, indiano o vietnamita. In una grande città come Berlino ormai sono esperienze gastronomiche facili da trovare. Se volete provare qualcosa di fuori dal comune un ristorante africano è un’ottima alternativa

In una città internazionale come Berlino è possibile sentirsi a casa pur provenendo da un continente differente. Infatti le comunità presenti in città sono tante, ognuna delle quali ha portato la proprio cultura e anche la propria gastronomia. In particolare a Berlino sono presenti diversi ristoranti africani, che offrono un’esperienza culinaria molto differente da quella che siamo abituati a vivere quotidianamente. Qui di seguito vi presentiamo 5 dei ristoranti africani più buoni in città.

5) Massai Restaurant

Situato nel cuore di Prenzlauer Berg, Massai Restaurant propone un’ampia e interessante selezione di prelibatezze dell’Africa occidentale. Il locale è arredato in stile africano, con prevalenza di legno e nel complesso l’aspetto è elegante e confortevole. Gli chef che preparano i piatti provengono da Etiopia, Sud Africa e Madagascar. Tre dei tanti piatti che potrete trovare sono: Mafè Poulet, un piatto originario del Mali composto da cosce di pollo e agnello a cubetti stufati in una salsa di arachidi, Kamba, scampi cotti al forno tipici di Città del capo e Abessinia, cubetti di agnello, piselli e lenticchie. Il ristorante dispone anche di un’ampia selezione di birre e vini africani. Sul sito web è possibile dare un’occhiata al menù completo e prenotare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Massai – African Restaurant (@massaiberlin)

4) Savanna

Il ristorante Savanna è stato aperto nel 2008 dalla famiglia Gebreselassi. All’epoca a Berlino non esistevano molti ristoranti che cucinavano africano, così i Gebreselassi ne approfittarono per proporre la loro cucina afro-eritrea. Nel cuore di Prenzlauer Berg, questo ristorante propone piatti tanto appetitosi quanto fuori dal comune. Tutti sono soliti gustare piatti di carne a base di pollo, maiale e manzo, ma chi ha mai provato carne di coccodrillo, struzzo o antilope? Se avete il desiderio di scoprire nuovi sapori, questo è il ristorante che fa per voi. Sul menù è possibile trovare tra le proposte degli chef tanti piatti vegetariani e zuppe a base di mango o carne di coccodrillo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Made for food hunters (@foodiesgeeks)

3) Atayacaffe Vegan

Mangiare vegano, africano e italiano in un solo pasto a Berlino è possibile. Atayacaffe è il ristorante che combina le origini senegalesi del proprietario con quelle sarde della moglie in dei piatti che vi faranno venire l’acquolina in bocca. Il risultato di questa unione è una cucina, oltre che particolare, anche curativa e sostenibile. Tutti gli ingredienti selezionati infatti sono freschi, biologici e di stagione, provenienti da cooperative agricole: il cibo è concepito come cura al corpo e della mente. Mafe, jollof, falafel, hummus o pasta sono alcuni dei piatti serviti. Se vuoi terminare in dolcezza, Atayacaffe ha da proporre gustose Acai bowls o una versione ‘vegana’ del tiramisù italiano. Ogni domenica questo caffè propone un ampio buffet per il brunch, dalle 11.00 alle 16.00.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da AtayaCaffe (@ataya_vegan)

2) Bejte Ethiopia

Vicino alla stazione metropolitana di Nollendorfplatz, troverete questo ristorante etiope che vi farà fare un viaggio culinario particolare e senza precedenti. La particolarità di questo locale è che il cibo è servito senza posate. Se state cercando un posto dove vivere la più autentica delle esperienze culinarie, Bejte Ethiopia è quindi il ristorante che fa per voi. Mangiare senza posate non è affatto facile, ma non vi preoccupate, tutti i piatti sono serviti con la focaccia injera che le sostituisce. Il vino di miele e la birra Dju Dju sono due tra le bevande classiche che vale la pena provare. Ogni giorno, alle 20, si tiene la cerimonia del caffè per riflettere l’ospitalità. Si tratta di tostare i chicchi di caffè verde e poi macinarli in acqua riscaldata. Agli ospiti viene servita una tazza di caffè con popcorn o pane.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Berlin Foodguide (@berlinfoodguide)

1) Pan Africa Restaurant

L’unicità di questo ristorante sta nella vasta offerta di deliziosi piatti che offre. Lo chef nigeriano infatti propone specialità provenienti da tutta l’Africa: ragù di carote e uva con cuscus piccante dal Nord Africa, zuppa Egusi con tacchino e fufu dell’Africa Occidentale, pollo al curry di Durban con riso basmati dal Sud Africa o tenero gulasch di manzo con verdure colorate e riso al curry dall’Africa orientale. Il menu propone anche piatti vegetariani e vegani, è inoltre disponibile un menu d’asporto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Frank Anyangbe (@pan_africa_berlin)

Leggi anche: Che buona la cucina italo-africana (con focus vegan) dell’Ataya Caffe di Berlino!

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di Elegance Nairobi, da Pixabay.