I bike café di Berlino dove bevi un espresso mentre ti riparano la bici

In Germania sempre più persone scelgono la bicicletta come mezzo per spostarsi quotidianamente e, per questa ragione, sono nati dei luoghi di ritrovo per gli appassionati che vogliono fare una pausa durante i loro tragitti per bere o mangiare qualcosa, i Bike Café

La cultura della bicicletta in Germania è sempre più diffusa. Tantissime persone scelgono di  comprare una bicicletta piuttosto che usare i mezzi di trasporto pubblici o la macchina. Proprio per questa ragione, sono nati dei luoghi di ritrovo per gli appassionati di bici che vogliono fare una pausa durante i loro tragitti per bere o mangiare qualcosa. Si tratta dei Bike Café, bar o punti di ristoro per gli amanti della bicicletta e non solo, che oltre a offrire cibo e bevande, il più delle volte sono provvisti anche di apposite ciclo-officine e si occupano anche della vendita di prodotti e accessori per questi mezzi sostenibili a due ruote. Berlino è sicuramente una delle città europee con la percentuale più alta di persone che scelgono di usare quotidianamente la bicicletta piuttosto che le automobili. Questo anche perché la città lo permette, infatti Berlino dispone di circa 1500 chilometri di piste ciclabili e il traffico e la rete stradale in città è pensata anche a misura di ciclista. Vediamo ora alcuni  tra i Bike Café presenti in città.

Kaffee Fahrrad Lokal A.Horn

Il Kaffee Fahrrad Lokal A.Horn ha aperto al pubblico alla fine dell’estate del 2010 e si trova all’angolo tra Carl-Herz-Ufer e Baerwaldstraße, nel quartiere di Kreuzberg. Il nome di questo posto vuole riprendere quello del suo proprietario, Ludwig Horn e di Jens Horn, il proprietario del negozio di biciclette accanto. Solo una grande vetrata divide il Café e ristornante dall’officina di biciclette. Quando si arriva in questo locale si viene quindi accolti dai due fratelli Horn: uno si occuperà della vostra bicicletta e l’altro di prepararvi un buon caffè o uno spuntino. L’atmosfera qui è davvero accogliente sia grazie all’arredamento, composto da mobili rustici in legno, sia dalla clientela mista di tutte le generazioni.

Keirin Cycle Culture Café

Il Keirin Cycle Culture Café è stato fondato nel 2004 da due amici amanti della bici e desiderosi di creare un luogo dove coltivare e condividere la propria passione anche con gli altri. Questo Café è una specie di centro culturale e museo, con bici e accessori di ogni epoca appesi alle pareti, insieme a manifesti e numerosi oggetti provenienti da tutto il mondo. Come è tipico per i Bike Café, anche qui si può lasciare la propria bici nell’officina accanto mentre si fa una pausa e ci si rilassa. Inizialmente questo luogo attirava solo persone come corrieri o postini che utilizzano la bicicletta per mestiere, o anche gli appassionati ed esperti del settore. Ad oggi, il Keirin Cycle Culture Café attira una clientela molto più vasta, e sia gli appassionati di questo mondo che i ciclisti “normali”, si fermano qui per godersi un buon caffè e per ammirare le fantastiche bici vintage appese alle pareti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrea Bandoni (@abandoni)

Steel Vintage Bikes

Steel Vintage Bikes è il luogo perfetto per chi ama il mondo delle biciclette e anche il buon cibo. Oggi  questo locale ha due sedi, una in Auguststrasse e una in Wilhelmstrasse. Indubbiamente questi due Café sono il luogo perfetto per gli appassionati di ciclismo, ma tutti possono fermarsi qui per una gustosa colazione o un pranzo. Il loro menù è in continua evoluzione, e offre ai clienti piatti sani, freschi e abbondanti, il tutto accompagnato da un’ampia lista di caffè. Ci sono variazioni per la colazione dolce e salata fino alle 20:00. Inoltre, nella nuova caffetteria in Auguststrasse nel menù si può trovare anche  la pizza a lievitazione naturale e ovviamente anche bevande come birra appena spillata e deliziose limonate fatte in casa. La cosa davvero interessante e particolare di questi Bike Café è che al loro interno i clienti possono ammirare una collezione di biciclette vintage.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Steel Vintage Bikes Café (@bikecafeberlin)

Standert

Questo Bike Café è stato aperto nel 2012 a Mitte da una coppia, Max e Anna, non lontano da Rosenthaler Platz. Unendo la passione  di lei per la cucina e quella di lui per le bici e per il design, è nato questo negozio di biciclette, dove i clienti possono anche mangiare e bere. Qui Max e Anna gestiscono il loro negozio che vende bici e prodotti per il ciclismo del loro stesso marchio, ma anche ottimo caffè e bevande rinfrescanti. Inoltre, organizzano anche delle gite e degli allenamenti per gli amanti del settore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 趴趴怪蜀黍 (@papaandy_kuma)

Leggi anche: Berlino sempre in divenire, una città piena di cantieri

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di photo nic presa da Unsplash