6 librerie particolari di Berlino da visitare

Berlino è davvero una città sorprendente, tanto che potete farvi guidare dalle librerie più particolari per un tour che vi farà vivere e osservare la città da una nuova angolazione

Si sa, Berlino è tante cose: una città multiculturale, ricca di musei, opportunità lavorative, cucine da ogni dove. E come poteva mancare la realtà delle librerie? Anche da questo punto di vista Berlino non ci delude, nascoste o in piena vista anche le librerie riescono a trasmetterci l’atmosfera che solo Berlino possiede.

True Italian 72hrs Food

6) Another Country

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elinor Lewy (@thebendpodcast)

Another Country è una libreria inglese che propone libri usati. La particolarità sta nel fatto che i libri possono essere sia comprati che presi in prestito: all’acquisto infatti vi verranno addebitati 1,50€ in più rispetto al prezzo del libro che vi verranno restituiti se deciderete di portarlo indietro. Questa libreria diventa anche un luogo che ospita letture, eventi culturali, sociali e serate cinema.

Riemannstr.7, 10961 Berlin

5) The Berlin Brain

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Concrete Libraries (@concretelibraries)

È la biblioteca della Libera Università di Berlino e deve la sua forma ovale, trasparente e argentea agli architetti Forster+Partners. Questo particolare nome, The Berlin Brain, non è riferito all’uso dell’edificio ma alla sua forma e disegno. L’involucro esterno assomiglia ad un cranio, analogia ripresa anche all’interno con l’uso di balconate curve dei singoli piani che, con un po’ di fantasia, ricordano le circonvoluzioni del cervello. L’interno, che consiste in una enorme singola stanza dove tutte le forme sono tonde e curve, è allestito con scaffali (che contengono gli innumerevoli libri) e 600 postazioni di lettura.
La biblioteca non è aperta soltanto a studenti, ma anche a tutti coloro che vogliono poter godere della vista di questa particolare architettura e dei libri che conserva.

Habelschwerdter Allee 45, 14195 Berlin

4) Libreria Dussmann

Più che una libreria, Dussmann sembra proprio un grandissimo magazzino della cultura. Si sviluppa su sei piani e i suoi 6.500 mq sono ricchi di libri, cd, cartoleria e gadget vari. La libreria ha anche un bellissimo giardino verticale con un’imponente sfinge davanti e per ogni piano sono presenti dei comodi divanetti nei quali è possibile sfogliare qualsiasi libro. Potrete gustarvi la vasta selezioni di libri e l’ambiente accogliente fino a mezzanotte.

Friedrichstraße 90, 10117 Berlin

3) Mundo Azul

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mariela Nagle (@mundoazulbooks)

Mundo Azul è una piccola libreria indipendente che crea un vero e proprio paradiso di libri per i più piccoli. I libri che propongono sono di diverse lingue dal tedesco, spagnolo, italiano e francese fino ad arrivare all’arabo, russo e cinese. All’interno della libreria sarà possibile trovare anche una stanza che permette ai grandi e ai piccini di liberare la fantasia attraverso diversi lavoretti manuali.
Mundo Azul collabora con scuole tedesche e internazionali, biblioteche, università, festival, fiere del libro e altre istituzioni culturali.

Choriner Str. 49, 10435 Berlin

2) Pro-qm

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pro qm (@proqm)

Pro-qm è una libreria tematica su città, politica, cultura pop, critica economica, architettura, design e arte tedesca. Il tratto particolare di questa libreria è il disordine, è visto come “filosofia aziendale” per celebrare il continuo cambiamento.

Almstadtstraße 48-50, 10119 Berlin

1) MehringHof

MehringHof nasce dentro una ex-fabbrica abbandonata negli anni ’80. Ad oggi il posto è impreziosito da edera, graffiti, installazioni e colori vivissimi. Al suo interno sarà possibile trovarvi negozi, spazi espositivi, il teatro MehringHof e una comunità aperta e solidale.

Gneisenaustr. 2a – 10961 Berlin

Leggi anche: Le 37 biblioteche pubbliche di Berlino dove poter studiare o lavorare

Immagine di copertina: ©Peggy_Marco // Pixabay License

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter