Come apparirà lo Spreepark di Berlino nei prossimi anni

Spreepark: la Grün Berlin GmbH spiega il piano per la ristrutturazione del parco nel quartiere di Plänterwald 

La Grün Berlin GmbH (la società di servizi dello Stato di Berlino per lo sviluppo di tutti gli spazi aperti), spiega cosa succederà allo Spreepark. Un piano del Senato prevede la costruzione di un nuovo ponte sulla Sprea, ma un deputato teme un caos del traffico a Treptow-Köpenick, a causa della carenza di parcheggi. Ci vorranno più di due anni prima che una ruota panoramica giri di nuovo sul Plänterwald. Ma sulla strada per il parco artistico e culturale, ci sono altre pietre miliari per il 2023. Su richiesta della Berliner Zeitung, l’azienda statale Grün Berlin ha spiegato cosa c’è attualmente in serbo nell’ex VEB Kulturpark di Berlino.

Foto di Andreas da Pixabay

Foto di Andreas da Pixabay

Lo Spreepark più artistico: “Lost Place” di Berlino

Dal 2001 il vecchio parco di divertimenti Spreepark è stato soprannominato”Lost Place”. Ha ottenuto questa reputazione di luogo abbandonato a se stesso dopo che le persone hanno cominciato a praticare attività illegali al suo interno. D’altra parte però, la vecchia ruota panoramica che ruotava vuota nel vento, la ferrovia d’acqua bianca e il villaggio inglese di compensato che bruciava sono diventate oggetto di fotografie artistiche.

Nel 2016 Grün Berlin GmbH ha rilevato l’area e da allora ha lavorato per rivitalizzarla. L’azienda ha annunciato che da aprile 2023 riprenderanno le visite guidate e i workshop di educazione artistica e ambientale. Nella Mero-Halle, già rinnovata, ci sarà anche un programma di eventi con attori della scena artistica e culturale berlinese. L’Alte Eierhäuschen, ex ristorante country costruito nel 1892 nel lato sud del sito dove passa lo Spreeuferweg, riaprirà come struttura gastronomica, dopo la ristrutturazione di questa primavera.

I nuovi collegamenti

Il ristorante, letteralmente tradotto come la “casetta delle uova”, potrà essere raggiunto anche con un piroscafo. La realizzazione del collegamento avrà inizio nella prima metà del 2023, conferma La Grün Berlin GmbH: “Le prime navi passeggeri dovrebbero arrivare al nuovo molo a partire dal secondo trimestre.”

In futuro, lo Spreepark sarà facilmente raggiungibile anche da Rummelsburg/Karlshorst. Non lontano dall’Alte Eierhäuschen, in direzione del centro della città, il piano ciclabile di Berlino prevede la costruzione di un ponte sulla Sprea, con lo scopo di creare un collegamento diretto per pedoni e ciclisti tra la strada della diga sul lato ovest e la strada della diga sul lato est del fiume. La traversata della Sprea risparmierebbe deviazioni attraverso il Minna-Todenhagen o l’Elsenbrücke e il viaggio con il traghetto F11 della Berliner Verkehrsbetriebe (BVG) non sarebbe più necessario. Il progetto fa parte della rete supplementare del piano ciclistico, che è stata adottata alla fine del 2021.

Leggi anche: Spreepark, riaprirà il decadente luna-park di Berlino Est con i dinosauri

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: © Simulation, Grün Berlin – Die Grille