5 murales tra i più famosi del collettivo berlinese 1UP

A 20 anni dalla nascita del collettivo di Berlino-Kreuzberg 1UP, ecco cinque dei più incredibili graffiti della crew in giro per il mondo

1UP (One United Power) è un gruppo di writers nato a Berlino-Kreuzberg nel 2003 e divenuto famoso in tutto il mondo in pochi anni. A quasi 20 anni dalla nascita del collettivo vi vogliamo proporre 5 dei loro murali più famosi sparsi per il mondo. I writers che fanno parte di questo collettivo sono normali lavoratori di giorno, e abili artisti durante la notte. Il loro obiettivo è quello di portare in tutto il mondo il loro tag, appunto 1UP, per farsi conoscere ovunque. In 20 anni di graffiti, hanno per davvero raggiunto mete lontanissime – e altissime –  e sono un fenomeno globale nato dalla capitale europea dei graffiti: Berlino.

Ricordiamo inoltre che le opere di 1UP sono street art perlopiù illegale, i graffiti vengono spesso fatti su immobili privati all’insaputa dei proprietari. La particolarità di 1UP è la perdita dell’individualismo della street art, dove un artista fa di tutto per spargere il proprio nome in una città. Essendo un grande collettivo, ci si aiuta a vicenda e la qualità non è così importante: quantità e location inaspettate sono la forza della crew di 1UP.

True Italian 72hrs Food

5. Kreuzberg – Berlin

Questo murale si trova a Kreuzberg, in prossimità di Kottbusser Tor, luogo simbolo per la crew 1UP, dove sono nati e dove continuano ad arricchire i muri con il loro tag. Il graffito si trova proprio sotto all’opera dell’artista francese Ash “Astronaut Cosmonaut” del 2007.

4. Miami

La crew di 1UP si trovava a Miami nel 2019 e ha creato un murale in stile Super Mario che ricorda la loro città d’origine. Possiamo vedere infatti una metro gialla U-Bahn della BVG, la torre della televisione di Alexanderplatz e il simbolo blu della metro U. Da qualche anno c’è una piccola isola di Berlino in Florida.

3. Napoli – Vele di Scampia

In un giorno la crew di 1UP ha creato questo murale sulle Vele di Scampia a Napoli lasciando un messaggio: “Non siamo noi il problema”. Una denuncia alla guerra dei media contro le persone che abitano il quartiere dell’area settentrionale di Napoli, Secondigliano.

2. Mar Mediterraneo (vicino ad Atene)

Uno dei graffiti più famosi di 1UP si trova nelle acque greche di Eleusi sulla ex nave da crociera “Mediterranean Sky” rimorchiata e rovesciata sulla baia dal 2003. Quest’opera è stata realizzata da alcuni componenti del gruppo, che hanno raggiunto il relitto della nave con dei materassini e documentato l’avventura in un video suggestivo.

1. Bangkok

Questo murale è un “classico” della crew. Si trova sulla “torre fantasma” di Bangkok in Thailandia. Questo edificio abbandonato è diventato fantasma dopo la crisi finanziaria asiatica che ha colpito anche la Thailandia nel 1997. Il murale di 1UP torreggia sulla città e fa rivivere uno spazio urbano apparentemente morto.

 

Leggi anche: Lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock ora è un murale sul Muro di Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine in copertina: Singlespeedfahrer// commons.wikimedia