Winfried Kretschmann, chi è il 72enne, unico “verde” a governare uno stato federale tedesco

La storia di Winfried Kretschmann, padre dei Verdi tedeschi, dagli esordi politici fino alla corsa alle prossime elezioni nazionali

Winfried Kretschmann è un politico tedesco, leader del partito dei Grüne – Verdi – del Baden-Württemberg. Il suo programma politico è centrato su temi sociali ed ecologici molto attuali, al tempo stesso però, è un conservatore cattolico convinto, tanto che nell’estate del 2020 ha proibito l’uso del burqa e del niqab nelle scuole elementari e medie del suo Land. Kretschmann aveva consolidato il suo successo politico già durante le elezione regionali del 2016. Cinque anni fa, infatti, aveva guidato il suo partito alla vittoria raggiungendo il 30 per cento dei consensi. Questo traguardo storico ha confermato i Verdi come il primo partito della regione Baden-Württenberg, scavalcando di 3 punti il CDU.

I primi contatti politici di Kretschmann e la militanza nel partito comunista

Winfried Kretschmann, classe 1948, è a capo dello stato del Baden-Württemberg dal 2011. Nasce e cresce a Swabian Alb, piccolo paese nel sud della Germania. Kretschmann proviene da una famiglia cattolica e liberale, ambiente che ha influito notevolmente sulle sue idee politiche. Terminati gli studi liceali, si iscrive alla facoltà di chimica e biologia dell’università di Hohenheim. Negli anni universitari milita nel partito comunista della Germania dell’est, tuttavia, definisce quel periodo come “un malinteso politico”. Nel 1977 inizia la carriera di insegnante nelle scuole dello Stuttgart.

Kretschmann e dalla nascita dei Verdi nel Baden-Württemberg

Nel 1979 fonda il partito dei Verdi nel Baden-Württemberg, l’anno successivo diventa il primo membro del partito ad essere eletto nel Landtag (il parlamento tedesco regionale). In quel periodo ricopre la carica di ministro dell’ambiente nell’Hessen. Nel 1988 ritorna nel Baden-Württemberg, dove è rieletto al Parlamento regionale per un secondo mandato. Scaduti i quattro anni, riprende la professione di docente di etica per alcuni anni, per poi abbandonare nuovamente l’insegnamento nel 1996, anno in cui viene nuovamente rieletto.

I vari mandati politici e la nomina di governatore federale

I mandati politici di Kretschmann si alternano tra il 2001 fino al 2006.  Nel 20o2 viene nominato capo del partito dei Verdi. Solo nel 2011 però raggiunge la carica più importante, che ricopre tutt’ora. Nel maggio di quell’anno infatti, Kretschmann viene eletto capo di governo del Baden-Württemberg, con il 24,2 per cento dei voti, in coalizione con i Social Democratici. Nel 2012 e 2013, viene nominato Presidente del Consiglio Federale. La crescita e il consolidamento dei Verdi degli ultimi anni ha consentito al partito di Winfried Kretschmann di guadagnare un discreto successo nazionale e di contribuire in maniera significativa anche alle elezioni europee del 2019. Nel Parlamento europeo i Verdi ricoprono 19 seggi (equivalenti al 18,6%), traguardo storico per il partito ecologista tedesco.

I sondaggi sui Verdi e altri partiti alle prossime elezioni di settembre

Se si guardano le proiezioni di voto del prossimo settembre 2021, si stima che se si votasse oggi (17/03/2021), i Verdi raggiungerebbero il 32.64% di consensi alle elezioni regionali del Baden-Württemberg, con un aumento significativo del +2,37 rispetto alle elezioni del 2016. Discorso diverso per le elezioni nazionali, che si terranno nello stesso periodo. Secondo le varie agenzie, in testa ci sarebbe il CDU con una percentuale che oscilla tra il 29% e il 37, 5% (dato del 15 Febbraio). Segue poi l’SPD che potrebbe ottenere tra il 15% e il 17% delle preferenze. I Verdi si piazzerebbero terzi, con il 17%-21% dei voti, balzo significativo se si pensa che alle ultime elezioni del 2017 avevano raggiunto solo il 8,9%.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Foto di copertina: Wikipedia © CC BY-SA 4.0/ Cosimamz