Oktoberfest 2021, niente Monaco. Si vuole organizzare a Dubai

Secondo i media tedeschi, l’Oktoberfest si sposterà dai prati di Monaco al deserto di Dubai. Nel frattempo, la città di Monaco di Baviera ha deciso di prendere le distanze dall’iniziativa, rivendicando l’autenticità dell’evento bavarese che non ammette sostituti.

L’idea di un festival alternativo a Dubai è stata rivelata dal direttore del mercatino di Natale di Berlino, Charles Blume, al giornale tedesco Der Spiegel; i funzionari emiratini avrebbero già dato il via libera. I dettagli del progetto per gli Emirati Arabi sono stati pubblicati dal tabloid tedesco Bild, tra cui anche i nomi degli organizzatori: Kay Windaus, Davor Brnjakovic, Dirk Ippen, Lou Kiesch, Benjamin Collette e il già citato Charles Blume. Oltre ad ospiti d’eccezione come Pamela Anderson, Adriano Celentano e Arnold Schwarzenegger, l’evento promette festeggiamenti più lunghi che si svolgeranno nello stesso periodo in cui la metropoli ospiterà l’Expo Mondiale, rinviata al prossimo autunno a causa della pandemia. Nella giornata di martedì 4 maggio Markus Söder, Primo Ministro bavarese, ha annunciato ufficialmente che l’Oktoberfest 2021, che si sarebbe dovuta svolgere dal 18 settembre al 3 ottobre a Monaco, è definitivamente annullata, così come l’edizione dell’anno precedente.

Piani per il Dubaier Oktoberfest

L’intenzione è quella di trasferire letteralmente il festival dal Theresienwiese di Monaco di Baviera su una superficie di circa 420.000 metri quadrati nei pressi della Dubai Marina. Blume ha confermato a tal proposito la volontà degli organizzatori di riproporre il festival popolare della birra rispettando entrambe le culture coinvolte. Dal 7 Ottobre 2021 al 31 Marzo circa 32 capannoni per la birra, una ruota panoramica gigante e una replica a grandezza naturale della celebre Statua della Bavaria faranno da cornice al “beer bar più lungo al mondo” in una delle zone più ricche e frequentate di Dubai. L’alcol potrà essere consumato solo sul terreno del festival e i partecipanti saranno obbligati ad usufruire dei bus navetta per tornare ai loro hotel. Camminare per la città ubriachi è e rimarrà vietato. Numerosi artisti, ristoratori e birrifici bavaresi avrebbero già accettato di partecipare alla manifestazione, il cui costo è stimato attorno ai 50 milioni di euro.

La smentita da Monaco

Sebbene gli organizzatori dell’evento emiratino abbiano comunicato ai media tedeschi i dettagli del progetto, sono già venute fuori alcune smentite. La più significativa è sicuramente lo statement pubblicato in rete dal Dipartimento del lavoro e dell’economia della capitale bavarese, nel quale si dichiara che “l’Oktoberfest si svolge esclusivamente a Monaco di Baviera” e che l’evento a Dubai non è organizzato né per conto, né con il consenso della città. I piani per il festival alternativo sarebbero stati proposti e portati avanti unicamente da privati. I due eventi sono quindi organizzati separatamente.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Oktoberfest Munich ©Heribert Pohl da Wikimedia CC2.0