Monaco di Baviera presa da https://pixabay.com/it/photos/monaco-donna-chiesa-baviera-1480740/ CC0

Gli eventi da non perdere a Monaco di Baviera a novembre 2021. La guida giorno per giorno

Tutti gli eventi imperdibili a Monaco di Baviera. La guida giorno per giorno di tutti i concerti, mostre e festival nel mese di novembre 2021

È ufficialmente arrivato il freddo, ma non facciamoci prendere dallo sconforto! La buona notizia è che a Monaco di Baviera non mancheranno occasioni per inaugurare l’inverno. Il mese di novembre nella capitale bavarese sarà infatti fittissimo di eventi interessanti. Primi tra tutti i mercatini di natale, i quali riescono sempre ad addolcire questo periodo. Di seguito trovate la guida giorno per giorno di tutte le mostre, concerti e festival che coinvolgeranno la città.

Mostre e festival nel mese di novembre a Monaco

Dal 22 novembre al 24 dicembre ci sarà il famoso Munich Christmas Market a Marienplatz. Ad accogliervi ci sarà un albero di natale di 25 metri, cibo tradizionale e tante luci natalizie! Qui potete trovare il programma e tutte le informazioni dettagliate.

Dal 24 novembre al 23 dicembre si terrà il Tollwood Winter Festival a Theresienwiese. Si tratta di un mercatino di natale alternativo, con un impronta internazionale. Infatti, ci saranno prodotti di artigianato e gastronomia da tutto il mondo. Qui tutte le informazioni.

Dal 22 novembre al 9 gennaio, per chi si è stancato del rosso e vuole un natale in rosa, il Pink Christmas a Stephansplatz è quello che fa per voi! Qui, tra alberi di natale rosa, glitter e canzoni di Whitney Houston potrete gustare sangria calda in compagnia. Ecco qui il link all’evento.

Dal 22 novembre al 23 dicembre invece, per chi vuole un natale a tema medievale, ci sarà il Medieval Market a Wittelsbacherplatz. Oltre agli elementi legati alla tradizione natalizia, qui potrete essere intrattenuti da giocolieri, trampolieri, araldi e giochi che coinvolgono il fuoco. A questo link trovate la locandina con tutte le informazioni.

Dal 26 novembre al 24 dicembre un altro mercatino di Natale, questa volta a tema artistico! Ma l’arte non è l’unica cosa che contraddistingue lo Schwabinger Christmas Market. Ci saranno infatti numerosi stand che ospitano piatti tradizionali italiani. A questo link tutte le informazioni.

Nel locale UTOPIA, da venerdì 26 novembre alle 16:00 a domenica 28 alle 5:00 di mattina si terrà un Food festival vegano. Informazioni e biglietti a questo link.

Fino al 14 novembre il Centro di documentazione per la storia del nazionalsocialismo esporrà i racconti dei testimoni locali dell’Olocausto. Il nome della mostra End of Testimony? ci ricorda che sono rimasti in pochissimi i sopravvissuti al regime nazista  e la loro testimonianza è ora più che mai preziosa. Qui potete trovare maggiori informazioni.

Fino al 28 novembre, al Deutsches Museum – Flugwerft Schleißheim potrete visitare la mostra di fotografia Ein anderer Blick aufs Wasser. Qui il geologo e fotografo Bernhard Edmaier mostra con le sue foto come l’acqua, fonte della vita, modella il mondo in cui viviamo. Biglietti acquistabili a questo link.

Fino al 24 aprile 2022 sarà possibile visitare la mostra Intervention. Intermezzo Murano. Modern meets Baroque, nata da una collaborazione tra il Bayerisches Nationalmuseum e il Neue Sammlung. Si tratta di un’occasione unica per poter vedere dal vivo un gioiello dell’artigianato italiano. Alla mostra infatti saranno esposte opere costruite con il pregiato vetro di Murano. Per avere un quadro sull’esposizione cliccate qui.

Fino al 30 aprile 2022, il Museum Brandhorst dedicherà una mostra all’arte pop tedesca. German Pop includerà gli artisti tedeschi Thomas Bayrle, K.H. Hödicke, Jörg Immendorff, Sigmar Polke, Gerhard Richter, i quali come Andy Warhol furono ispirati dalla cultura consumistica degli anni ’60. Per saperne di più sull’esposizione, ecco qui il link.

Fino al 16 gennaio 2022, il museo Brandhorst ospiterà numerose opere della scultrice tedesca Alexandra Bircken. La mostra, che prende il suo nome, ragiona sul corpo umano, in particolare su come questo occupa gli spazi, sul nostro rapporto con l’ambiente circostante e sulla nostra vulnerabilità.  Se vi abbiamo incuriosito, qui potete trovare maggiori informazioni.

Fino al 16 gennaio 2022 la Pinakothek der Modern art gallery darà spazio ad una mostra che mette in dialogo opere appartenenti al modernismo classico e l’arte contemporanea. Quest’insolita selezione, dal nome Au Rendez-Vous Des Amis, infatti metterà insieme opere dalla Collezione d’Arte Moderna e pezzi di artisti contemporanei dalla Goetz Collection. Qui trovate la presentazione della mostra.

Fino al 30 gennaio 2022 ci sarà la mostra Under the Open Sky dove saranno esposti i lavori di Wassily Kandinsky e del suo allievo Gabriele Münter. L’esposizione sarà ospitata dalla Lenbachhaus art gallery e includerà sia dipinti che fotografie. A questo link una guida completa alla mostra.

Fino al 30 gennaio 2022 il Museo Nazionale di Arte Egizia (SMAEK) ospiterà la mostra Dockumenta. I lavori esposti fanno parte di un progetto del gruppo berlinese interDuck che si distingue principalmente per sostituire i volti delle opere dei grandi maestri dell’arte con teste d’anatra. Per una presentazione più completa potete andare a questo link.

Fino al 20 febbraio 2022, continua al Verkehrszentrum del Deutsches Museum la mostra Mobile Kinderwelten, in cui è possibile visionare i veicoli per bambini di ieri e oggi. Potete visitare la mostra anche virtualmente su Google Arts & Culture.

Fino all’1 maggio 2022, potrete immergervi nella vita notturna e nella club culture della capitale bavarese con la mostra Nachts. Clubkultur in München presso il Münchner Stadtmuseum. Qui trovate maggiori informazioni sull’evento.

La guida giorno per giorno

Lunedì 1 novembre

In Dachauer Strasse si terrà una performance di 90 minuti sul futuro della scienza e dell’umanità, organizzata da Outofthebox. Si svolgerà dalle 11:00 alle 13:00, e i biglietti sono acquistabili qui.

Martedì 2 novembre

Il Center of Digital Technology and Management ha organizzato un panel di interventi e dibattiti sulla tecnologia e il business. Biglietti acquistabili a questo link.

Per gli amanti del Jazz, all’Unterfahrt Jazzclub si esibirà Joel Ross, il ventenne promessa del Jazz. Qui trovare i biglietti e ulteriori informazioni sull’evento.

Mercoledì 3 novembre

Per gli appassionati di fotografia invece, il 3 novembre Leica ha organizzato una tavola rotonda con rinfresco nel suo store/galleria.

Sempre all’Unterfahrt Jazzclub, salirà sul palco il trombettista Matthias Lindermayr accompagnato da Philipp Schiepek alla chitarra acustica e il percussionista Simon Popp. I tre si esibiranno per la prima volta dal vivo come gruppo. Per maggiori informazioni sull’evento e per acquistare i biglietti, andate a questo link.

Giovedì 4 novembre

Dalle 12:00 alle 13:00 si terrà il famosissimo VinoKilo Vintage Market, nel locale ART BLOCK BALVE in Friedrich-von-Pauli-Strasse 21. Un’occasione imperdibile per tutti gli amanti del vintage, dove potrete acquistare oggetti e abiti usati a prezzi molto economici. Qui informazioni e biglietti.

Venerdì 5 novembre

Al Prinzregententheater, si esibirà in concerto la jazzista giapponese Hiromi. Si tratta di una pianista dall’eccezionale talento e dal vivo è assolutamente imperdibile. Cliccate qui per i biglietti.

Al Center Munich West, dalle 22:00, ci sarà una serata a tema psichedelico. Biglietti acquistabili a questo link.

Sabato 6 novembre

In Müllerstrasse 2-6, dalle 18:00 alle 19:00, una performance interattiva in memoria delle vittime della cellula terroristica neonazista NSU. Ci si può prenotare a questo link.

Al Werkraum di Monaco, Kapuzinerstraße 37, si terrà la prima serata di novembre dello spettacolo teatrale 9/26 – The Oktoberfest Attack. Lo spettacolo dà spazio alle molte vittime dell’attacco del 26 settembre 1980 all’Oktoberfest di Monaco, commesso da un gruppo di estrema destra. Qui potete acquistare i biglietti.

Domenica 7 novembre 

Al LUISE Cultural Center dalle 19:30, una mostra interattiva sulle teorie cospirazioniste, con un focus particolare sulle teorie antisemite. Biglietti acquistabili qui.

Prosegue al Werkraum di Monaco, lo spettacolo 9/26 – The Oktoberfest Attack. Qui trovate i biglietti.

Lunedì 8 novembre

Nell’ambito della LICHTWOCHE, l’azienda FeNo apre le sue porte al pubblico, dalle 18:00 alle 20:00, per un esclusivo tour in cui esplorare il legame tra luci, illuminazione e interni delle automobili. È possibile prenotarsi a questo link.

Martedì 9 novembre

Dal 9 fino al 14 novembre, l’Habib Kiosk darà spazio alla performance “Introduction to the Future Self”. Lo spettacolo includerà sia contenuti letterari che audio e video. L’ingresso è libero e tutte le informazioni le potete trovare a questo link.

Mercoledì 10 novembre

Evento imperdibile al National Theater – Maximilianstraße 1, 80539 München – che ospiterà l’opera Carmen. Il famoso spettacolo è tratto dalla novella di Prosper Mérimée e l’adattamento a teatro è composto da tre atti per una durata di due ore circa. I biglietti sono acquistabili a questo link.

Giovedì 11 novembre

Per una serata all’insegna dell’hip-hop e della poesia, all’Import Export Interior, Dachauer Straße 114, 80636 Monaco, si esibiranno in un’unica serata rapper e poeti. La line-up inizierà alle ore 19:30 con il poeta Christian Schmitz-Linnartz. I biglietti sono disponibili a questo link.

Venerdì 12 novembre

Il Werkraum di Monaco ospiterà l’ultima serata dello spettacolo 9/26 – The Oktoberfest Attack che dà voce a numerose vittime dell’attacco del 26 settembre 1980 all’Oktoberfest di Monaco per mano dell’estrema destra. Un evento imperdibile! Qui i biglietti.

Sabato 13 novembre

Al JazzClub Unterfahrt, si esibiranno tre nomi molto noti della scena Jazz: la pianista Myra Melford, il bassista Mark Dresser e il batterista Matt Wilson. Il TRIO M, conosciuto per essere poco convenzionale, salirà sul palco alle 20:30. Questo è il link per avere ulteriori informazioni ed acquistare i biglietti.

Domenica 14 novembre

La domenica è una buonissima occasione per andare a teatro! Al Deutsches Theater di Monaco si potrà assistere al primo riadattamento della novella di Frankenstein sotto forma di musical, disponibile a teatro dal 3 al 28 novembre. Qui trovate i biglietti per tutte le date.

Lunedì 15 novembre

Per gli appassionati di heavy metal, c’è un evento imperdibile in città! Presso il Feierwerk Hansa 39 di Monaco salirà sul palco la band scozzese Bleed From Within. La line-up includerà anche gli Ingested e i Kill the Lights. Qui potete trovare i biglietti.

Martedì 16 novembre

All’Isarphilharmonie, a Hans-Preißinger-Strasse 8, si esibirà in concerto MARIZA. La cantante portoghese è diventata particolarmente conosciuta dopo aver collaborato con Sting nel 2004, ma continua ad essere molto seguita per la sua insolita commistione di musica folk, gospel, soul e jazz. I biglietti sono acquistabili online a questo link.

Mercoledì 17 novembre

Per tutti gli appassionati di imprenditoria, al WERK 1, Atelierstraße 29, 81671, si terrà un evento dedicato alle start-up. La serata è organizzata da German Entrepreneurship in collaborazione con CDTM, WERK 1 e Gründungswoche Deutschland. L’ingresso è gratuito, tuttavia è necessario registrarsi.

Giovedì 18 novembre

Al Werkraum si terrà la performance teatrale in tedesco Who Cares – Can robots care? scritta da Gesine Schmidt e diretta da Christoph Frick. Lo spettacolo si interroga sul rapporto tra uomo e tecnologia, i particolare sull’utilizzo dei robot. Cosa speriamo di ottenere con le promesse di salvezza connesse ai robot? Biglietti acquistabili a questo link.

Venerdì 19 novembre

Venerdì 19 novembre, il National Theater – Maximilianstraße 1, 80539 – ospiterà la premiere del balletto Cinderella. Lo spettacolo inizierà alle ore 19:00 ed è diviso in tre atti. Il compositore invece è il noto Sergej Prokofjew. Nel mese di novembre lo spettacolo proseguirà anche il 21 e il 25, inoltre ci saranno nuove date nei prossimi mesi. Qui potete acquistare i biglietti.

Inoltre, per tutti gli amanti del vino, al Isarforum – Forum German Museum si terrà da l’una alle 6:00 del pomeriggio un evento tutto dedicato alla bevanda. Sarà una piattaforma perfetta per tutti i suoi conoscitori per discutere, assaggiare e comprare vino. Qui i biglietti.

Sabato 20 novembre

Dalle 19:00 alle 23:00 il musicista brasiliano Sessa suonerà i suoi brani ispirati agli anni ’60. Location: Dachauer Straße 114. Biglietti acquistabili qui.

Domenica 21 novembre

Nella chiesa sconsacrata Allerheiligen-Hofkirche, a Residenzstraße 1, si terrà il concerto dei PITTORESKE FARBEN alle ore 11:00 di mattina. Il gruppo è composto da due violinisti, un violoncellista e un pianista. I biglietti possono essere acquistati a questo link.

Al National Theater invece si potrà assistere allo spettacolo di balletto Matinee organizzato dalla Fondazione di Heinz Bosl. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 11:00. Qui potete trovare i biglietti.

Lunedì 22 novembre

Al Backstage, Werk si esibirà in concerto il gruppo The Jesus and Mary Chain. Il gruppo scozzese suona alternative rock e sentirli dal vivo è un’esperienza incredibile. I biglietti sono acquistabili a questo link.

Martedì 23 novembre

Per tutti gli amanti del Jazz, all’Unterfahrt Jazzclub si esibirà il quintetto OZMA. Lo spettacolo avrà inizio alle 20:30. Cliccate qui per maggiori informazioni e acquistare i biglietti.

Mercoledì 24 novembre

Sempre all’Interfahrt Jazzclub, un altro evento Jazz imperdibile! Questa volta ad esibirsi sarà il duo Neuland, per la prima volta nella serie di concerti Unheard organizzata dal Jazzclub. Maggiori informazioni e  i biglietti li potete trovare a questo link.

Giovedì 25 novembre

Al Tonhalle di Monaco, si esibirà in concerto il gruppo rock Altın Gün. Fondata nel 2016, la band di Amsterdam si distingue per avere uno stile “psichedelico”. Se siete incuriositi, vi consigliamo di andarli a sentire! Qui potete acquistare i biglietti.

Venerdì 26 novembre

Continuano i concerti a Monaco con uno spettacolo unico nel suo genere. Si esibirà infatti Anna von Hausswolff, al St. Matthäus Kirche. Per i biglietti andate a questo link.

Sabato 27 novembre

Al Pasinger Fabrik si terrà il concerto solista di Ahmed El-Salamouny, un maestro della chitarra acustica. Qui potete acquistare i biglietti.

Per gli appassionati di poesia, questo di seguito è un evento imperdibile! Al Münchner Volkstheater, per la prima volta dalla sua inaugurazione, si terrà la battaglia di parole più attesa nella città. Il poetry slam vi aspetta con i migliori talenti della poesia. I biglietti sono disponibili a questo link.

Domenica 28 novembre

Prosegue con la sua seconda data lo spettacolo di balletto Matinee organizzato dalla Fondazione di Heinz Bosl. Anche in questo caso lo spettacolo avrà inizio alle ore 11:00. A questo link i biglietti.

Lunedì 29 novembre

Alle 19:30 il National Theater ospiterà l’Opera DER FREISCHÜTZ, scritta da Friedrich Kind e con musiche composte da Carl Maria von Weber. Qui trovate i biglietti.

Martedì 30 novembre

L’orchestra ATTACCA si esibirà al Prinzregententheater – a Prinzregentenpl. 12, 81675, Monaco – diretta da Allan Bergius. I biglietti si posso acquistare a questo link.

 

Leggi anche: Cosa vedere a Monaco di Baviera in due giorni

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Monaco di Baviera, presa da Pixabay CC0