Germania, cancellati Oktoberfest e Maratona di Berlino 2020

Le due grandi manifestazioni non avranno luogo quest’anno

Niente Oktoberfest bavarese e niente maratona di Berlino. Il vigente divieto di organizzare grandi eventi pianificato fino al 31 agosto è probabilmente destinato a protrarsi e così sia la grande festa di Monaco che la corsa berlinese, una delle più importanti al mondo, normalmente a fine settembre, avranno luogo quest’anno. I costi di organizzazione sono troppo alti per rischiare una cancellazione all’ultimo minuto.

La decisione della cancellazione dell’Oktoberfest

Il festival tedesco della birra, comunemente chiamato Oktoberfest quest’anno sarà cancellato a causa del Covid-19. Il rischio di contagio è troppo elevato. L’evento, che si svolge ogni anno a fine settembre, sarebbe troppo pericoloso “senza un vaccino”, ha detto il presidente della regione Markus Söder. Nonostante l’uso delle mascherine e l’allontanamento sociale, il festival in questione salta. L’Oktoberfest, che solitamente si svolge durante le ultime settimane di settembre e la prima di ottobre, rientra nella categoria grandi eventi. Ogni anno, a Monaco di Baviera, sono circa 6 milioni i visitatori che partecipano all’evento. L’economia locale ha generato più di 1,2 miliardi di euro grazie all’Oktoberfest nel 2018, secondo il dipartimento dell’economia della capitale bavarese. Il primo Oktoberfest si è svolse nel 1810. Non è la prima volta che viene cancellato a causa di epidemie. Anche nel 1854 e nel 1873 è stato annullato a causa del colera. Poi, durante il periodo della guerra e durante l’iperinflazione del 1923.

Il bollettino del Covid-19: le ultime 24 ore

Al momento in Germania ci sono 47.003 casi attivi, di cui il 6% in serie condizioni. Ieri, lunedì 20 aprile, erano 50.703. Il numero di contagi totali è di 147.065, mentre quello dei decessi di 4.862. Nelle ultime 24 ore il numero delle persone infette è stato solo di 1.323, il più basso dal 15 marzo quando se ne registrarono 1.214. Ben 220 i decessi, un numero in controtendenza con il calo degli ultimi due giorni. L’ultimo dato sui tamponi risale a circa una settimana fa, 1 milione e 728mila. Al momento – tenendo in considerazione i numeri della Jonhs Hopkins, il tasso di letalità del virus in Germania è del 3,306 %. In Italia è del 13,305 %, nel mondo è 6,866%.

Leggi anche: Berlino, i palazzi di fronte diventano cinema e i film si vedono dal balcone

Studia tedesco via Skype con lezioni private o collettive, corsi da 48 ore (max 8 persone) a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Pixabay