Telekom si impegna a raddoppiare la ricezione dei cellulari sulle autostrade tedesche entro il 2027

Autobahn GmbH e Telekom avviano una collaborazione per le comunicazioni mobili a livello nazionale

Deutsche Telekom ha in programma di costruire altri 400 ripetitori lungo le autostrade tedesche entro il 2027, ampliando in modo significativo la ricezione telefonica e la copertura 4G e andando oltre i requisiti minimi di espansione stabiliti dal governo tedesco.

Il fornitore di comunicazioni tedesco costruirà 400 torri radio lungo le autostrade

Deutsche Telekom ha annunciato di aver firmato un contratto con la Bundesautobahn (autostrada federale) per migliorare la ricezione telefonica e ridurre al minimo le “zone morte” delle celle lungo i 13.000 chilometri di strade che attraversano il paese.

Attualmente Deutsche Telekom ha 6.000 postazioni di antenne lungo le autostrade. Entro il 2027, l’azienda internazionale ne costruirà altre 400. L’intero progetto dovrebbe aumentare la velocità di trasmissione da almeno 100 megabit al secondo a 200 megabit al secondo, entro la fine del 2o27.

Il piano d’espansione supera i requisiti del governo tedesco

Secondo le regole stabilite dal governo tedesco del 2019, ciascun operatore di rete in Germania doveva coprire tutte le autostrade con almeno 100 megabit al secondo dall’inizio del 2023.

Deutsche Telekom, Vodafone e Telefónica hanno dichiarato che i loro servizi internet soddisfano già questa richiesta, anche se l’autorità di regolamentazione non ha ancora confermato se ciò sia vero o meno.

Con il nuovo piano di espansione dei pali radio, Deutsche Telekom è certa di superare i requisiti minimi di megabit al secondo stabiliti dal governo. La Autobahn GmbH aiuterà l’azienda a localizzare i nuovi siti e fornirà a Telekom terreni direttamente adiacenti all’autostrada, sollecitando Vodafone e Telefónica a stipulare contratti simili.

Il problema di internet in Germania

Se vivete in Germania, senza dubbio sapete già che la connessione internet lascia molto a desiderare.

Un sondaggio condotto da Verivox ha rilevato che il 53% degli utenti di telefonia mobile in Germania ha problemi di rete o interruzioni di connessione “spesso” o “molto spesso”. Come se non bastasse, la Germania ha anche una delle peggiori reti 4G un tutta Europa, sia in termini di velocità media che di copertura, nonostante i prezzi siano tra i più alti.

La necessità di aggiornare le connessioni tedesche è in discussione da decenni, con dibattiti su fibre ottiche e connessioni a banda larga che si susseguono in continuazione.

Leggi anche: La Germania sul podio per maggior numero di auto elettriche, ma l’Italia rimane indietro

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram

Immagine di copertina: Pixabay