Berlin Humboldt Forum Duomo di Berlino

Merkel: “Lockdown prolungato tra le 8 e le 10 settimane”. Si arriverebbe a Pasquetta

Angela Merkel vorrebbe allungare l’attuale lockdown di altri due mesi

Stando a quanto riportato da alcuni giornali tedeschi durante una riunione interna svoltasi nella mattinata di martedì 12 gennaio, la Cancelliera ha proposto di allungare l’attuale lockdown per un periodo dalle 8 alle 10 settimane, ovvero fino a Pasquetta (5 aprile). Le attuali restrizioni sarebbero dovute continuare fino al 31 gennaio ma Merkel è  preoccupata per la variante britannica del virus, estremamente più contagiosa rispetto a quella che già conoscevamo.

Stando a quanto riportato dalla Bild Merkel durante una riunione interna avrebbe infatti dichiarato: «Se non riusciamo a contenere la variante inglese del virus, avremo un’incidenza dieci volte superiore entro Pasqua». Tutto ciò, a suo avviso, significherebbe un drastico aumento dei contagi e una pressione quasi insostenibile al sistema sanitario. Da qui la decisione della Cancelliera di proporre un allungamento delle restrizioni, almeno fino a quando non si arriverà ad un numero di vaccinazioni che possano permettere una graduale riapertura. La decisione avverrà probabilmente il 25 gennaio quando il Governo federale e i rappresentanti dei Länder dovrebbero riunirsi in un vertice per fare il punto della situazione.

La situazione dei contagi e dei decessi in Germania

In Germania, dopo il picco di nuovi contagi registrato durante il periodo natalizio e un progressivo fino alla settimana scorsa, i numeri hanno cominciato stabilmente a risalire. Negli ultimi 7 giorni si è registrata una media di oltre 20mila casi giornalieri. Parlando di decessi: la media dell’ultima settimana è 873, per un totale di oltre 42mila. La speranza è che, sia le restrizioni che il parallelo aumento delle vaccinazioni (da oggi è somministrato anche il Moderna) possano frenare l’arrivo della cosiddetta terza ondata.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter