Gli eventi da non perdere a Berlino dall’1 al 7 settembre 2021. La guida giorno per giorno

Giorno per giorno i maggiori eventi che si terranno a Berlino da mercoledì 1 a martedì 7 settembre

Con il graduale allentamento delle restrizioni introdotto già da luglio Berlino, finalmente, ricomincia lentamente a vivere offrendo una serie di eventi. Di seguito la lista di quelli più interessanti – mostre, concerti, Dj set, festival gastronomici e rassegne cinematografiche – che si terranno nella capitale nella da mercoledì 1 a martedì 7 settembre 2021. A questo link potete trovare la guida degli eventi per tutto il mese di settembre.

Mostre, festival musicali e cinematografici, eventi gastronomici che si terranno nel mese di settembre 2021 a Berlino

Sarà tutta dedicata all’artista Alexander Calder la mostra Minimal/Maximal all’interno della Neue Nationalgaleria aperta da pochi giorni dopo una chiusura di 6 anni. La mostra analizza la relazione unica tra dimensione, scala e spazialità nelle opere dell’artista, contrapponendo le sue forma organiche alla rigorosa geometria dell’edificio della Neues Nationalgalerie progettato dal Ludwig Mies van der Rohe. La mostra durerà fino al 13 febbraio 2022. A questo link tutti i dettagli.

Fino al 19 settembre la mostra Diversity United, nell’ex aeroporto del Tempelhof, fornisce un quadro sull’atmosfera artistica dell’Europa contemporanea. L’esposizione riunisce pittura, scultura, video, nuovi media, fotografia, installazioni, disegni e oggetti d’arte di circa 90 giovani artisti, provenienti da 34 paesi.

Torna, dal 3 al 12 settembre, la nuova, attesissima, edizione del Festival of Lights che illuminerà la capitale, con la partecipazione di artisti nazionali e internazionali. Ogni giorno, tra le 20:21 e le 24:00, in oltre 70 location distribuite su tutta l’area della città, si potranno ammirare delle opere di light art uniche e suggestive. Le installazioni luminose saranno presenti sui monumenti simbolo della città, come la Porta di Brandeburgo, il Castello di Charlottenburg e la Torre della Televisione, ma anche in luoghi più  nascosti di Berlino.

Alla Gemäldegalerie l’interessante mostra The Late Gothic Era: The Birth of Modernity, interamente dedicata a uno dei movimenti artistici più affascinanti: il gotico. Con circa 130 oggetti, tra cui importanti prestiti e opere chiave delle collezioni dello Staatliche Museen zu Berlin, la mostra  alterna vari generi artistici e media, rivelando tutta l’ampiezza delle innovazioni mediatiche del XV secolo e dell’era tardo gotica. Biglietti acquistabili a questo link.

Al Neues Museum continua la mostra Sardegna, Isola Megalitica che racconta il passato preistorico della regione italiana. La mostra presenta diversi oggetti rinvenuti nelle zone dei nuraghi e vanta importanti reperti provenienti dai musei archeologici di Cagliari, Nuoro e Sassari. Tra i punti forti della mostra spicca una monumentale statua in arenaria dei Giganti di Mont’e Prama, alta 1.90 metri e dal peso di 300 kg.

Continua per tutto il mese di settembre, alla Topografia del Terrore, la mostra in memoria di Fritz Bauer, il procuratore distrettuale che perseguì i crimini nazisti e svolse un ruolo decisivo nella cattura di Adolf Eichmann.

Fino al 27 settembre, alla Daimler Contemporary Gallery, una rassegna tutta al femminile, dedicata alle più importanti protagoniste della cultura del XX e XXI secolo. La mostra 31:Women presenta al pubblico le opere di circa 60 donne che hanno plasmato il loro tempo: artiste, autrici, galleriste, collezioniste d’arte, editrici e  designer di 11 diverse nazionalità.  Dalle opere del Bauhaus e della tradizione dell’arte concreta, fino ai movimenti europei e americani come Zero e Minimalism, la mostra riunisce le prime tendenze femministe e le prospettive globali dell’arte contemporanea in costellazioni sorprendenti e allestimenti tematici.

Fino al 3 settembre – all’Haubentaucher nel quartiere di Friedrichshain – si svolgerà la terza edizione del festival della fotografia Berlin Photo Week.

Il 4 e 5 settembre, nel quartiere di Wedding, arriva la KUNST Nacht & Tag. Saranno aperti al pubblico ben 28 atelier e saranno coinvolti ben 3 collettivi di artisti. L’evento prevede visite guidate, concerti, esibizioni di arte performativa e installazioni multimediali.

Dal 3 al 12 settembre, in varie location berlinesi, si svolgera la Berlin Beer Week, rassegna interamente dedicata alla birra. All’interno del festival verranno proposti anche numerosi concerti e dj set. A questo link tutte le informazioni.

Mercoledì 1 settembre

La band britannica dark wave Linea Aspera si esibirà al Berghain, insieme a Mitra Mitra e Dj Hanzel. Maggiori informazioni a questo link.

Per gli amanti del blues all’ART Stalker si esibira il gruppo The Franzgang. Biglietti disponibili a questo link.

Sarà invece tutta dedicata alla musica rap e hip-hop l’evento Rap An Der Plötze Jam Session che si svolgerà al Mellowpark. Tutte le informazioni a questo link.

Alla Kaiser-Wilhelm-Gedächtnis-Kirche l’ultima serata del festival di musica sperimentale Aggregate con le esibizioni di Jessica Ekomane e Rrose. Qui tutte le informazioni.

Alla Große Saal della Konzerthaus una serata dedicata alla musica del compositore italiano Gaetano Donizetti. I biglietti si possono acquistare a questo link.

Giovedì 2 settembre

Per gli amanti di William Shakespeare al Globe Berlin andrà in scena, in lingua inglese, uno dei capolavori del drammaturgo britannico: Romeo e Giulietta. Biglietti disponibili a questo link.

Il gruppo di rock psichedelico inglese The Underground Youth salirà sul palco dell’Astra Kulturhaus. Tutte le informazioni a questo link.

Al Sage Beach l’evento BRO Spreestunde con una ricca lineup che comprende Supersonic, City Lock, Timeless Sound, Mystic Roots, Lou Large e molti altri. Qui tutte le informazioni.

All’ Ufa Fabrik si esibiranno Jan Plewka e Marco Schmedtje. Biglietti disponibili a questo link.

Al Club der Visionaere l’evento Meltdown con i Dj set di Diego Krause, Nick Beringer, BeleeJean, Maik Yells e David Delgado. Maggiori informazioni a questo link.

Al Theater im Keller ci sarà lo spettacolo di Drag Queen Travestie im Kiez. Biglietti disponibili a questo link.

Venerdì 3 settembre

Nella suggestiva cornice del Giardino Botanico di Berlino appuntamento con la Botanische Nacht. Tutte le informazioni a questo link.

Sul palco del Wild at Heart salirà la band di Southern Rock americana Robert Jon & The Wreck. Dopo il concerto si potrà continuare a ballare con il Dj set di Burnout. Biglietti disponibili a questo link.

Al Suicide Club l’evento Brvtalist Open Air con le esibizioni di Chlär, madwoman, MOIA, Melanie Havens, Alis. e The Brvtalist . Maggiori informazioni a questo link.

All’ÆDEN la serata 12 Years of Inverted Audio con Gigi FM, Vivian Koch, DJ Heartbreak e Jesse G. Qui tutte le informazioni.

Al Ritter Butzke la serata Mollono.Bass at Kulturgarten con i Dj set di Mollono.Bass e Stephan Zovsky. A questo link tutte le informazioni.

Al Freiluftkino Friedrichshain verrà proiettato (in lingua originale) Nomadland, diretto da Chloé Zhao, vincitore del Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia e del premio Oscar come Miglior Film. A questo link tutti i dettagli.

Sabato 4 settembre

All’ Insel Lindwerder l’evento A Tribe Called Kotori: The Psychedelic Island Feast con l’esibizione di Oliver Koletzki, Mira, KMLN, Martha van Straaten, Sam Shure ed Elif. Tutte le informazioni a questo link.

All’Anomalie Art club la serata Ismus con una ricca line up che comprende Shlømo, Trym, Viscerale, MrD e Alva.DE. Maggiori informazioni a questo link.

All’Arena di Treptow una serata tutta alla musica anni ’90, il Mega 90er Rave. Tutte le informazioni a questo link.

Il gruppo folk-country The BossHoss si esibirà sul palco del Sommergarten – Messe Berlin. Biglietti disponibili a questo link.

L’ensemble russo-tedesco Skazka Orchestra suonerà sul palco del Festsaal Kreuzberg. Biglietti disponibili a questo link.

Il rapper Chris Webby si esibirà allo storico SO36. Biglietti disponibili a questo link.

Al Süss War Gestern l’evento intitolato We Are Freaks Showcase con Dennis Beutler, Elternhouse, GiddiBangBang e Phineo. Maggiori informazioni a questo link.

Il gruppo rock’n’roll/swing Ray Collins Hot Club salirà sul palco del Hole44. Biglietti disponibili a questo link.

Domenica 5 settembre

Solo per oggi tutti i musei statali di Berlino sono visitabili gratuitamente. Per accedervi è necessario prenotare una finestra oraria a questo link.

Al Suicide Club la serata Stimulation con Brutalismus 3000, D. Carbone, DJ Dripcore, Evil Dust e Human Experiments. Maggiori informazioni a questo link.

Il musicista Max Giesinger si esibirà al Rennbahn Hoppegarten. Biglietti disponibili a questo link.

AL Sounds Garten l’evento Warning Gartenparty con i dj set di sweet6teen, DJ Fuckoff, JCow LIVE e Jotel California. A questo link tutti i dettagli.

All’Osthafen grande open air party con Felix Kröcher, ASYS, Tanith, Daniel Boon, Basstronauten e Diana May. Tutte le informazioni a questo link.

Lunedì 6 settembre

Al Vollgutlanger l’evento CTM 2021: Ventrilogues Spatial Sound Exhibition con una ricchissima line up che comprende, tra gli altri Mouse On Mars, Louis Chude-Sokei, Soundwalk Collective, Charlotte Gainsbourg, AtomTM, Lyra Pramuk e Paul B. Preciado. Tutte le informazioni a questo link.

All’interno della rassegna di musica classica Musikfest Berlin si esibirà l’ Orchestre des Champs-Élysées sul palco della Großer Saal della Philharmonie. Biglietti disponibili a questo link.

Al Freiluftkino Friedrichshain verrà proiettata la pellicola cult Cabaret (1972), film diretto da Bob Fosse con Liza Minnelli. Maggiori informazioni a questo link.

Martedì 7 settembre

Gli inglesi GoGo Penguin si esibiranno sul palco del Festsaal Kreuzberg. Biglietti disponibili a questo link.

All’interno della rassegna di musica classica Musikfest Berlin si esibirà la London Symphony Orchestra sul palco della Großer Saal della Philharmonie. Biglietti disponibili a questo link.

La band berlinese post punk Kala Brisella suonerà alla Kesselhaus all’interno della Kulturbrauerei. Biglietti disponibili a questo link.

Al Mein Haus Am See l’evento The Unknow in cui si esibirà MADmoiselle. Maggiori informazioni a questo link.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Berlino – Settembre Foto di wal_172619 da Pixabay – Licenza Pixabay