A Berlino torna la Berlin Photo Week, il festival dedicato alla fotografia

In arrivo la terza edizione del Festival della fotografia Berlin Photo Week, dal 26 agosto al 3 settembre 2021 all’Haubentaucher, Friedrichshain.

Parte del centro culturale RAW, all’Haubentaucher quest’anno si terrà la Berlin Photo Week 2021, il festival berlinese dedicato alla fotografia. In collaborazione con i principali brand dell’industria fotografica, l’evento ospiterà installazioni interattive che invitano i visitatori a partecipare scattando foto, così come una vasta gamma di workshop, tour fotografici e conferenze. Nel ricco programma segnaliamo le mostre di George Hoyningen-Huene a Villa Grisebach e Heinz Hajek-Halke al CHAUSSEE 36, mentre la mostra «PUNK!» di PC Neumann si terrà all’Anomalie Art Club. A questi si aggiungeranno numerosi altri siti satelliti attraverso la città – come gallerie e musei – oltre a un programma diversificato di workshop, mostre all’aperto, photowalk, ed eventi serali.

Berlin Photo Week 2021: uno sguardo alle esposizioni

Tra le mostre più importanti di questa Berlin Photo Week c’è quella del fotografo George Hoyningen-Huene (1900–1968). Pioniere nel campo della ritrattistica e della fotografia di moda, il suo lavoro ha segnato l’epoca d’oro di riviste come Vogue e Vanity Fair. Cresciuto a San Pietroburgo, fugge durante la rivoluzione russa del 1917 e si trasferisce prima a Londra e poi a Parigi dove inizia la sua carriera come fotografo di moda. Nel 1925 viene assunto come capo fotografo per Vogue Francia. L’istituzione fotografica berlinese CHAUSSEE 36 ospiterà invece «Heinz Hajek-Halke: Experiment», una mostra delle opere recentemente acquisite del fotografo tedesco Heinz Hajek-Halke (1898-1983). Artista esterno a scuole o correnti particolari, nei primi anni Trenta diventa famoso come cartellonista, per poi dedicarsi all’astrattismo a partire dagli anni Cinquanta.

Berlin Photo Week 2021: la mostra «PUNK!» di PC Neumann

Tra gli anni Settanta e Ottanta, il movimento di ribellione culturale Punk divenne il catalizzatore di una rivoluzione culturale e sociale. L’anima anticonformista e l’estetica graffiante vengono riproposte nella mostra «Punk!» realizzata con la collaborazione della collezione PC Neumann. L’installazione walk-in è arricchita da contributi musicali composti appositamente per l’occasione dal noto produttore musicale Lutz Fahrenkrog-Petersen. Un sound che incarna l’energia esplosiva di quegli anni: il punk non è morto.

La Berlin Photo Week Conference

Anche quest’anno esperti internazionali di fotografia e arte daranno vita a un ricco dibattito su varie tematiche che riguardano i temi più caldi dell’industria fotografica. In particolare, gli argomenti trattati saranno relativi a questioni di copyright e uso dei diritti di fotografia nei social media, e alla responsabilità della memoria collettiva nell’era dei social e della condivisione digitale. Nel panel «Copyright and usage rights in photography in times of digital and social media» (in tedesco) il Dr. Sebastian Rengshausen (specializzato in diritto della proprietà intellettuale) dialogherà con J. Konrad Schmidt (Chairman) e Klaus Mellenthin. Il secondo panel, invece, sarà in inglese. «The importance and responsibility of estates in today’s world. Collective memory and digital showcase» sarà presenziato da Simone Klein (esperto di fotografia), il Dr. Matthias Harder (direttore della Helmut Newton Foundation), Tommy Rönngren (curatore e amministratore del George Hoyningen-Huene Estate) e Susanna Brown (curatrice del V&A Museum Photography Department di Londra e curatorial advisor del George Hoyningen-Huene Estate).

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Berlin Photo Week 2021

26 agosto-3 settembre 2021

HAUBENTAUCHER, Raw Cultural Center (Friedrichshain)

Evento Facebook

Immagine di copertina: Berlin Photo Week