Gli eventi da non perdere a Berlino dal 24 al 30 agosto 2021. La guida giorno per giorno

Giorno per giorno i maggiori eventi che si terranno a Berlino nella quarta settimana di agosto, dal 24 al 30

Con il graduale allentamento delle restrizioni introdotto già da luglio Berlino, finalmente, ricomincia lentamente a vivere offrendo una serie di eventi. Di seguito la lista di quelli più interessanti – mostre, concerti, Dj set, festival gastronomici e rassegne cinematografiche – che si terranno nella capitale nella quarta settimana di agosto, da martedì 24 a lunedì 30.

Festival gastronomici, mostre e festival

Per gli amanti del pistacchio, il 28 e 29 agosto si terrà il Pistachio Street Food Festival – organizzato da True Italian negli spazi all’aperto del Jules Biergarten & Café nel parco Gleidreieck. Per due giorni si potranno gustare tantissime specialità internazionali a base di pistacchio come, tra le altre, pizza alla mortadella e pistacchio, pasta con pesto di pistacchio, Baklava turchi o pollo alla marocchina con salsa di pistacchio. Tutte le informazioni sull’evento a questo link.

Si preannuncia imperdibile l’appuntamento con Kolorit Musik und Kunst, festival multidisciplinare che si svolgerà al Gart.N – un giardino alle spalle della centrale elettrica di Lichtenberg, a pochi passi dalla Funkhaus – da venerdì 27 fino a domenica 29 agosto. L’evento è organizzato da Von der Haardt e dergART e vedrà un’interessante confluenza di musica e arte che prenderà spunto dal tema dei colori.  Si esibiranno, tra gli altri Pantha Du Prince, Parra for Cuva e Carlos Cipa. Tutte le informazioni a questo link.

All’Hamburger Bahnhof continua per tutto il mese di agosto la retrospettiva Von der Sprache aus dedicata all’artista tedesco Joseph Beuys in occasione del centanario della sua nascita. A questo link tutte le informazioni.

Alla Gemäldegalerie l’interessante mostra The Late Gothic Era: The Birth of Modernity tutta dedicata a uno dei movimenti artistici più affascinanti: il gotico. Biglietti acquistabili a questo link.

Prosegue, per tutto il mese di agosto, anche la mostra Picasso & Les Femmes d’Alger al museo Berggruen. Tutte le informazioni a questo link.

Il 22 agosto ha finalmente riaperto, dopo anni di chiusura, la Neue Nationalgalerie. Per l’occasione, saranno ben due le mostre che potrete visitare all’interno dell’edificio progettato da uno dei più grandi architetti dei nostri tempi: Ludwig Mies van der Rohe. Die Kunst der Gesellschaft (L’arte della società) presenterà importanti opere d’arte realizzate dal 1900 al 1945 da artisti del calibro di Otto Dix, Hannah Höch, Ernst Ludwig Kirchner, Lotte Laserstein e Renée Sintenis. La mostra Minimal/Maximal è invece dedicata interamente allo scultore Alexander Calder. Biglietti disponibili a questo link.

Allo Station Berlin (Gleisdreieck), in Luckenwalder Str. 4-6, fino al 29 agosto, potete visitare la mostra interattiva Van Gogh – The Immersive Experience dedicata al pittore olandese. A questo link tutte le informazioni.

Dal 26 agosto al 3 settembre – all’Haubentaucher nel quartiere di Friedrichshain – si svolgerà la terza edizione del festival della fotografia Berlin Photo Week.

Martedì 24

Al Süss War Gestern l’evento Future Light Show. Maggiori informazioni a questo link.

Al Minimal Bar la serata go.Play con il Dj set di Carl Bergè. Maggiori informazioni a questo link.

Nel palco all’aperto del Globe Berlin serata swing con i The Swingin’ Hermlins. Biglietti disponibili a questo link.

Mercoledì 25

Nella suggestiva cornice del Kolonnadenhof, il colonnato nell0’Isola dei Musei verrà proiettato uno dei film più famosi realizzati dal regista tedesco Ernst Lubitsch: Carmen. La proiezione è accompagnata dalle musiche suonate dal vivo dal gruppo Kontraste. Biglietti disponibili a questo link.

Al Britzer Garten si esibirà il musicista jazz Tom Schilling accompagnato dai The Jazz Kids. Biglietti disponibili a questo link.

Al Club der Visionaere l’evento Geminii in cui si esibiranno Alex Neivel, Bauch, BioN e Root. Tutte le informazioni a questo link.

Giovedì 26

Nella suggestiva location della Waldbühne si esibirà l’orchestra filarmonica di Berlino. Biglietti disponibili a questo link.

Al Globe Berlin andrà in scena l’immortale capolavoro di William Shakespeare Romeo e Giulietta in lingua inglese. Biglietti disponibili a questo link.

Al Weekend l’evento Elevate Berlin Rooftop Session – Part 2 con molti Dj set. Maggiori informazioni a questo link.

Allo Zenner l’evento Musikgarten con le performance di Akirahawks, Finn Johannsen e Vio Prg.

Al Sage Beach l’evento Circular Music ‘Open Air’ con i djset di Daniel Stefanik, Rawley e molti altri. Maggiori informazioni a questo link.

Venerdì 27

Al gART.n la prima serata del festival Kolorit – Musik & Kunst con, tra gli altri Pantha Du Prince, Parra for Cuva e Carlos Cipa. Tutte le informazioni a questo link.

Nella suggestiva cornice del Kolonnadenhof, il colonnato nell’Isola dei Musei, verrà proiettato uno dei capolavori del cinema espressionista tedesco: Nosferatu di F.W. Murnau. La proiezione sarà accompagnata dalle musiche suonate dal vivo dall’organista Cameron Carpenter. Biglietti disponibili a questo link.

Nello stupendo giardino botanico di Berlino si svolgerà la Botanische Nacht 2021. Biglietti disponibili a questo link.

Al Cassiopeia si esibirà la punkrock band americana Bad Cop/Bad Cop. Tutte le informazioni a questo link.

Al Suicide Club, dalle 18 fino alle 6 del giorno dopo, l’evento Burial Soil con le esibizioni di Legowelt, Reka, Italo Brutalo,   Projekt Gestalten, Sabine HoffmannPascal HetzelRavn Jonassen e Leo Wieber. Maggiori informazioni a questo link

Olaf Scholz, candidato Cancelliere per l’SPD alle prossime elezioni federali, terrà un comizio in Bebelplatz. Tutte le informazioni a questo link.

Sabato 28

Per gli amanti del pistacchio primo giorno del Pistachio Street Food Festival – organizzato da True Italian – negli spazi all’aperto del Jules Biergarten & Café nel parco Gleidreieck. Si potranno gustare tantissime specialità internazionali a base di pistacchio come, tra le altre, pizza alla mortadella e pistacchio, pasta con pesto di pistacchio, Baklava turchi o pollo alla marocchina con salsa di pistacchio. Tutte le informazioni sull’evento a questo link.

Al gART.n la seconda serata del festival Kolorit – Musik & Kunst con, tra gli altri Pantha Du Prince, Parra for Cuva e Carlos Cipa. Tutte le informazioni a questo link.

Al RAW Gelände di Revaler Straße si svolgerà, dalle 13 alle 17, il mercatino delle pulci. Tutte le informazioni a questo link.

Al Köpi in Köpenicker Str. 137, una serata dedicata all’Hip-Hop a all’Hardcore Rap con le esibizioni di La Maldita Infamia e Nomadas. Tutte le informazioni a questo link.

Per gli amanti dei Depeche Mode al SSV Köpenick Oberspree ci sarà il primo DEPECHE MODE Open Air Party@2 Floors. Maggiori informazioni a questo link.

Domenica 29

Secondo giorno del Pistachio Street Food Festival – organizzato da True Italian – negli spazi all’aperto del Jules Biergarten & Café nel parco Gleidreieck. Si potranno gustare tantissime specialità internazionali a base di pistacchio come, tra le altre, pizza alla mortadella e pistacchio, pasta con pesto di pistacchio, Baklava turchi o pollo alla marocchina con salsa di pistacchio. Tutte le informazioni sull’evento a questo link.

Al gART.n la terza e ultima serata del festival Kolorit – Musik & Kunst con, tra gli altri Pantha Du Prince, Parra for Cuva e Carlos Cipa. Tutte le informazioni a questo link.

Nella suggestiva location della Zitadelle Spandau avrà luogo il festival Punk in Drublic, dedicato alla musica punk, dove scorreranno litri di birra. Biglietti disponibili a questo link.

Al Festsaal Kreuzberg si terrà l’ İç İçe – Festival für Neue Anatolische Musik, con numerosi Dj provenienti dalla regione dell’Anatolia. Maggiori informazioni a questo link.

Lunedì 30

Alla Columbiahalle il concerto della punk band tedesca Turbostaat. Biglietti disponibili a questo link.

Al Privatclub si esibirà il cantautore americano Joshua Ray Walker. Biglietti disponibili a questo link.

Leggi anche Le mostre della settimana a Berlino dal 23 al 30 agosto

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Berlino Guida di Agosto Bild von AP-Berlin auf Pixabay – Licenza Pixabay