Germania, esodo di presentatori televisivi dal pubblico al privato

Tre volti noti del giornalismo passano a emittenti private: Pro Sieben e RTL offrono miglior salari e nuove opportunità

Pinar Atalay, Jan Hofer e Linda Zervakis hanno lasciato i loro incarichi all’ARD, il gruppo radiotelevisivo pubblico tedesco. I top giornalisti conducevano i telegiornali delle ore di punta ed erano da diversi anni tra i volti più noti di «Tagesschau». Passeranno ora a emittenti private: Pro Sieben e RTL. Tra le motivazioni, i salari migliori e le maggior libertà di decidere format e argomenti. Dal pubblico al privato, si tratta di un cambiamento che ha molto a che fare con i tagli alle spese previsti dall’emittente, in crisi come molti altri settori.

Nuovi format e special guest da intervistare

Non era comunque un salario modesto il loro. Guadagnavano 259.89 euro per la prima edizione delle notizie del giorno, in qualità di freelancer. Dietro la decisione di cambiare strada, la possibilità di ottenere un più alto stipendio, ma anche le maggiori possibilità date dalle emittenti privati. Non solo avranno la possibilità di sperimentare nuovi format ma potranno proporre loro stessi nuovi concept e special guest da intervistare.

Ruoli di spicco nelle emittenti private

Linda Zervakis inizierà ufficialmente a Pro Sieben a estate inoltrata. Avrà il suo programma giornalistico, in cui sarà presente come co-conduttrice insieme a Matthias Opdenhövel. Pinar Atalay invece passerà a RTL. Il 29 agosto 2021 modererà il dibattito tra Annalena Baerbock (Verdi), Armin Laschet (CDU) e Olaf Scholz (SPD) insieme al volto noto di RTL Peter Kloeppel. Anche Jan Hofer segue la stessa strada. Dopo 36 anni di lavoro per l’ARD, avrà il proprio programma di notizie settimanali a RTL durante l’edizione della sera. Il suo commento a caldo, rilasciato all’emittente privata: «non vedo davvero l’ora del mio nuovo programma».

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Lavoro da  Pixabay, CC0