Lufthansa da Pixabay https://pixabay.com/it/photos/airbus-a380-aviazione-2132610/

Germania, minaccia di sciopero dei voli a Natale e subito dopo

Il sindacato UFO minaccia sciopero subito dopo Natale: vuole un aumento degli stipendi da parte di Lufthansa

Il sindacato tedesco UFO minaccia lo sciopero del personale di volo se non verranno rivisti i salari dei associati che lavorano per Lufthansa. La notizia è emersa domenica scorsa a seguito degli infruttuosi tentativi da parte dell’azienda tedesca di far rientrare la questione. Le trattative infatti vanno avanti da mesi così come era successo nel 2012, quando solo dopo diversi scioperi si arrivò ad una soluzione condivisa.

UFO, quando potrebbe esserci lo sciopero

“Potrebbe essere il giorno di Natale, o quello successivo: possiamo annunciare lo sciopero da un momento all’altro” ha dichiarato Daniel Flohr, vice presidente del sindacato durante un incontro con i giornalisti presso l’aeroporto di Francoforte, hub principale di Lufthansa. Solo a novembre scorso i 22mila assistenti di volo Lufthansa hanno scioperato per un totale di 48 ore creando pesanti disagi in diversi aeroporti.

Non solo voli Lufthansa

Dopo aver inizialmente rifiutato in toto le richieste di aumento da parte di UFO, Lufhtansa ha deciso di affidarsi a due mediatori per contrattare con il sindacato, senza però trovare alcun compromesso. Non solo Lufthansa non ha accettato nessuna delle istanze, ma non si è espressa neanche sulla richiesta di non perseguire con azioni disciplinari chi decide di aderire agli scioperi. Ad essere coinvolti nella trattativa non sono solo i voli Luftansa, ma anche quelli della stessa holding, e quindi Eurowings, Germanwings, SunExpress e Lufthansa CityLine.

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Photo: Pexels CC0