Germania, a Brema tutti gli adulti riceveranno cinque FFP2 gratis

Nel Land di Brema tutti i cittadini tra i 15 e i 59 anni riceveranno mascherine FFP2 gratuitamente

Per continuare ad affrontare il Covid-19, il Senato, tramite un comunicato stampa, ha annunciato la distribuzione gratuita di mascherine FFP2. A ricevere le mascherine gratuitamente saranno tutti i cittadini del Land di Brema di età compresa tra i 15 e i 59 anni. La scelta di limitare l’agevolazione ai cittadini di 59 anni non è casuale, poiché tutti i cittadini di pari o maggiore età di 60 anni già ricevono gratuitamente le mascherine, secondo un previo programma di distribuzione a livello nazionale guidato dal Ministero federale della salute.

Distribuzione di mascherine FFP2

In seguito all’inasprimento dell’obbligo della mascherina da parte del Governo federale e dei Länder, lo Stato di Brema vuole fornire gratuitamente a tutti i cittadini di età compresa tra i 15 e i 59 anni le mascherine FFP2. Tuttavia, è ancora ignota la data precisa di distribuzione dei dispositivi protettivi per naso e bocca: la cosa certa è che i cittadini riceveranno cinque mascherine nella propria cassetta postale intorno ai primi giorni del mese di febbraio.
Vista la situazione pandemica, si mira ad una tutela dei cittadini e a riguardo il sindaco di Brema Andreas Bovenschulte (SPD) ha dichiarato: «Siamo convinti che questo sia un contributo pragmatico ed efficace per contenere il virus».

Il regolamento e l’obbligo della mascherina

Da oggi domenica 24 gennaio entra in vigore il regolamento riguardante l’obbligo di indossare una mascherina medica, ovvero mascherine chirurgiche o mascherine di tipo KN95/N95 o FFP2. Con il nuovo regolamento, stabilito dalla Cancelliera Angela Merkel e dai Premier statali, i cittadini sono vincolati ad indossare esclusivamente le mascherine mediche in luoghi come i mezzi pubblici, i supermercati e i mercati settimanali. Considerato che i cittadini tedeschi non hanno un’unica e identica condizione sociale, la Senatrice alla salute di Brema, Claudia Bernhard, tiene a precisare che «Vogliamo fare in modo che a tutti, indipendentemente dalle loro risorse finanziarie, possa essere garantito questo alto livello di protezione».

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter 

Immagine di copertina: Mascherina FFp2 © CC0 Pixabay