Dramma a Berlino, uomo rimane incastrato sotto le lastre di un lago ghiacciato

Momenti di terrore a Treptower Park: tre uomini si sono avventurati nel lago e uno di loro è rimasto incastrato

Mattinata drammatica quella di mercoledì 10 febbraio nel lago di Treptower Park (Alt-Treptow), dove tre uomini si sarebbero avventurati per fare un bagno e delle immersioni. Uno di loro è finito sotto la superficie del ghiaccio e non è riuscito a risalire. I vigili del fuoco sono stati avvertiti intorno alle 8:52 del mattino e sono giunti subito sul luogo 52 dei loro uomini. Attraverso continui aggiornamenti via Twitter, hanno confermato che l’uomo in questione è stato ritrovato solamente due ore più tardi, alle 11:25, in gravi condizioni.

L’uomo è stato trasportato d’urgenza in ospedale

Mentre gli altri due amici  sono stati trovati in un leggero stato di ipotermia – e in ogni caso trasportati in ospedale – l’uomo che è rimasto bloccato sotto il ghiaccio era privo di sensi ma con il polso ancora percepibile. Nonostante nella ricerca fosse stata utilizzata anche una barca e un drone, le condizioni atmosferiche e la neve hanno complicato il salvataggio. Nel viaggio verso l’ospedale un paramedico ha cercato di rianimare l’uomo – la cui identità ed età non sono state rese note – che versa in gravi condizioni.

I vigili del fuoco chiedono cautela in queste zone pericolose

I vigili del fuoco di Berlino ci tengono ad avvertire le persone sul rischio e il pericolo delle superfici ghiacciate. Nonostante il gelo, queste aree non sono per niente stabili e le possibilità di salvare una persona diminuiscono minuto dopo minuto a causa delle fredde acque. È importante diffondere la voce soprattutto per i più piccoli, che spesso si sentono affascinati da questi luoghi. Inoltre i vigili chiedono collaborazione se ci si dovesse ritrovare in situazioni come queste chiamando subito il numero d’emergenza, il 112.

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: lago ghiacciato da Pixabay